La prima è andata, il Gent è una squadra di pellegrini, oneste braccia rubate all'agricultura, nonostante tutto l'inizio mi sembrava di rivivere Roma Cluji, 1 tiro 1 gol.
Il rigore su Totti è un pò di manica larga, il difensore gli mette una mano sulla spalla e lo sbilancia,si poteva anche nn dare non era cosi evidente, in compenso ce n'era un altro su Taddei al limite dell'area qualche minuto prima.
Un Roma ancora imballata dalla preparazione, molti fanno fatica, solo Guberti e Taddei sembrano avere la gamba giusta.
Pagelle by Baka:
Arthur 5.5 : 3 situazioni in tutta la partita, primo tiro gol ( poteva farci poco ) secondo tiro deviazione d'istinto , 3° situazione uscita alta da panico. WTB portiere.
Motta 5.5 : attacca bene, difende male, in avanti è sempre pericoloso, in difesa... anche.Qualcuno gli spieghi che le diagonali difensive si fanno per stare davanti all'attaccante che taglia, non per stargli dietro.2 tiri pericolosi.Esce per una botta.
Mexes 6 : Guida la difesa ( e che difesa ! ) ancora un pò imballato, sbroglia qualche situazione difficile con dei dribbling avventurosi che col Gent vanno anche bene, ma con delle squadre di calcio si rischia a fare queste cose.
Colpevole sul primo gol dove salta a vuoto sul cross, si rende pericoloso in attacco in un paio di occasioni.
Riise 5.5 : Non è un centrale e si vede a occhi chiusi, sul breve gli vanno via con facilità, da parte sua ci mette esperienza e tenacia.Meglio da esterno.
Tonetto 5 : Reparto geriatrico, un ex calciatore, ma ancora un discreto atleta nonostante l'età, anche se questo nn basta. Difende poco e male ( fatta eccezione per un recupero in scivolata ) attacca meno e peggio.
De Rossi 6 : Più per impegno che per rendimento, pochi allenamenti nelle gambe, presidia la zona centrale guardingo, in un paio di sortite in attacco si vede che perde lucidità a causa della fatica.
Pizarro 6.5 :Primo tempo anonimo, secondo tempo su buoni livelli, gira e piroetta tra le fila nemiche come pochi , dispensa palloni per gli esterni con buona continuità.
Taddei 6 : Fà l'esterno nel 4 2 4, ruolo nuovo in modulo nuovo, ma Taddei vecchio, buona corsa buon impegno ma rendimento cosi cosi.
Tenta uno dei suoi dribbling da circo, per poco non gli riesce, che fine ha fatto il taddei di 2 anni fà?
Totti 6.5 :Anche lui fà fatica, litiga spinge e discute con Prado che lo picchia per tutta la partita, ammonito perchè inciampa nel piede di Prado steso in terra. Poi tira e segna ( con leggera deviazione di MExes ) , prende il rigore e segna il 2 a 1, pare trovarsi a suo agio in questo nuovo modulo.
Okaka 5 :3 anni à ci dicevano "non pretendete trppo, questo tra 3 anni ne ha ancora 20" Beh ora 20 li ha, e non sembra molto migliorato dal ragazzone acerbo di qualche anno fà.Treccine alla moda, non tira mai preferendo sempre un appoggio, e questo un centravanti nno lo fà.Secondo me soffre troppo i "nomi" con cui gioca, se avesse anche solo la metà della cattiveria agonistica di Balotelli sarebbe anche un buon giocatore, ma niente +. Spero di sbagliarmi.
Guberti 6.5 : Una piacevlissima sopresa, punta sempre l'uomo e spesso lo salta, grande corsa sull'esterno attacca e copre svolgendo appieno il compito datogli da Spallett.Sfortunato in un paio di tiri, il ragazzo sembra già in palla; non ha il dribbling di Menez, non ha il fisico di De Rossi, non ha la corsa di Taddei, non ha il tiro di Totti ma ci mette l'anima e risulta il migliore della Roma a mio modo di vedere.
Sostituzioni
Cassetti 5.5 : Entra a partita finita ma fà in tempo a sbagliare 2 appoggi facilissimi.
Vucinic 6.5 : Entra in condizioni non ottimali per dei risentimenti alla schiena a causa dei carichi di lavoro e un problemino al gioncchio ; corre e pressa in 20 minuti quanto generalmente fà in una partita intera, dribbla e segna un bel gol saltando tutti portiere compreso.
Cerci 6 : 10 minuti per diversi spunti interessanti, ha il merito di puntare sempre l'uomo e saltarlo con regolarità, fino a farne espellere uno.A me piace molto anche se ancora non è in forma e ancor meno inserito nella 5° Roma Spallettiana, tende un pò troppo ad accentrarsi per il tiro quando dovrebbe arare la fascia come chiede quest'anno Spalletti ai suoi esterni, ma è voglioso e disciplinato, speriamo bene.
Questa è la nostra dimensione quest'anno, c'è poco da fare, se la squadra rimane cosi ci si può anche divertire, SE.