Salve ragassuoli, e' da tempo che voglio avviare una mia attività, finalmente dopo tanto ho trovato il "coraggio" di farlo e mi sto mobilitando per raggiungere lo scopo. Io vivo a Roma quindi una Piazza grandissima per il commercio, con tantissima concorrenza allo stesso tempo su ogni tipo di settore. La mia vita professionale nasce con le piccole realta' ( negozi di videogiochi e affini) e da diverso tempo ormai consolidata con la grande azienda che tutti conosco che e' Mediamarket ( Mediaworld e Saturn), questa distinzione la faccio perchè ovviamente il modo di operare sul mercato e' drasticamente diverso, non solo dal commerciante ma anche da i vari distributori che lavorano con queste due realtà.
L'attività che voglio aprire e' una Fumetteria/Libreria, con tutto quello che ci gira intorno, con una sezione molto ricca sul GDR (cartaceo/online), eovviamente con uno spazio dedicato per il gioco in LAN quindi con PC e COnsole dove fare tornei o cmq attirare possibili clienti. Sarei orientato alla vendita anche di videogiochi ma e' impossibile per una piccola impresa competere con colossi come Gamestop, gamerush Mediaworld, Saturn per il tipod i offerte che potrei proporre.
Inoltre questa sarebbe solo una facciata' dell'attività perchè oltre alla vendita normale voglio allegarci quella online, con un sito privato piu i vari di e-ccomerce conosciuti.
Ora i dubbi sono questi:
-Periodo Crisi Mondiale ( c'e', non c'e', e' finito, deve ancora arrivare?)
-Locale commerciale ( acquistarlo, affitto 6+6 anni?)
-Prestito per avvio o Mutuo per acquisto?
-Investimento iniziale di quanto? 30-50 mila euro?
Ci sono dei fondi che la regione da per l'avvio di nuove imprese specialemente se giovani, e se avviate da donne, ( questa cosa la farei con la mia compagna), non conosco effettivamente il guadagno di una fumetteria, ma sono abbastanza ottimista sulla clientela che potrebbe esserci nella mia zona e sopratutto sulle nostre capacità.
Vorrei avere delle vostre riflessioni a riguardo.
Grazie in anticipo.
Andrea....Riot