Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 19

Thread: viaggio in svezzia

Petty Officer 3rd Class blink235's Avatar

Default viaggio in svezzia

salve gente !

stavo pensando da un po di tempo di andare a farmi un viaggino...

Cosa ne pensate della svezia ?

non ho interessi particolari,solo passare un po di tempo relax lontano da casa ... posso partire subito come fra qualche mese ( estate ) etc...
    avrei un budget di circa 2k€ max.

se ci sono altre destinazioni meglio che la svezia ditemi pure lol mi piacerebbe andare anche in germania, svizzera o paesi del genere!

grazie

Lieutenant Commander Kith's Avatar

stoccolma è fantastica.

e svezia si scrive con tre zeta
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

e' pieno di figa
    pero' e' costosa e fa freddo...

io ti consiglierei il portogallo... non c'e' tanta figa, ma e' fantastico, piu' caldo e meno caro

lol si scusa mi sono sbagliato a scrivere ...
    cmq per rispondere a kolp il caldo non ci penso neanche abito in costa azzurra caldo ce n'è tutto l'anno preferisco andare in un posto piuttosto freddo asd

McWoT. McLove.'s Avatar

Già che ci sei passa anche in Danimarca. Al di la che il posto e' splendido anche la fauna femminile e' decisamente migliore, anche di quella svedese , ed oltretutto e' un popolo molto più accogliente e meno chiuso: li chiamano, ed amano chiamarsi, i latini della scandinavia.

edit: la Germania e' un gran bel posto, ma bello da girarsi, magari in auto, con quello che ne comporta come tempo e spese. Io ci sono stato circa 4 mesi e mi sono divertito molto,ma se la germania e' bella i tedeschi lo sono meno comprese le tedesche, queste ultime proprio dal lato estetico in media quindi se cerchi "fauna" Svezia e sopratutto Danimarca ne valgono 20 in media.

Della svizzera non te ne so parlare ci sono stato un inverno a sciare quindi ho beccato solo turisti e sono stato solo in zona dove avevo l'hotel.
    Last edited by McLove.; 13th January 2010 at 21:24.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

ma lol solo adesso ho visto che c'è un post aperto sotto il mio <.<

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by blink235 View Post
    salve gente !
    stavo pensando da un po di tempo di andare a farmi un viaggino...
    Cosa ne pensate della svezia ?
    non ho interessi particolari,solo passare un po di tempo relax lontano da casa ... posso partire subito come fra qualche mese ( estate ) etc...
    avrei un budget di circa 2k€ max.
    se ci sono altre destinazioni meglio che la svezia ditemi pure lol mi piacerebbe andare anche in germania, svizzera o paesi del genere!
    grazie
    Mi sono fatto il viaggio a capo nord questa estate un auto girandomela per la Svezia, devo dire che come posto merita, certo si va per i paesaggi e un viaggio più mistico che da divertimenti puri, non sono passato da Goteborg ma fattomi Malmo e Stoccolma come grandi città consiglio un giro da quelle parti, belle città ordine e gente anche alla mano, certamente Stoccolma in guisa di capitale europea merita un pò di giorni, locali strusci e divertimenti non sono agli standard mediterranei, anche perchè una ferrea legislazione sull'alcool arrivata di recente ha troncato un pò le gambe alle celebri "vichingone sbronze amanti dell'uomo esotico", lasciando una società un pò più piatta rispetto a qualche anno fa, certo mantiene il suo incommensurabile fascino, ma è più adatta ad un tipo di approccio intellettuale, mostre, musei, concertini, Jazzclub attività interessanti costellano l'estate nelle capitale Svedese, si trovano anche alcuni locali esclusivi e alcune ottime dj set ma niente ai livelli delle discoteche mediterranee, per il denaro il problema si è andato appianando, si spende il giusto visto che cocciutamente la han voluto mantenere la loro moneta e nella crisi han perso varie lunghezze rispetto all'euro, rimane comunque cara in alcune cose tipo una bevuta in un locale che non sia birra va minimo sui 10 euro, mentre magnare e pernottare ha prezzi simili hai nostri in alcuni casi più contenuti, molte cose proprio perchè i loro servizi sono efficentissimi sono econimiche come i mezzi pubblici mostre e musei, proibitiva è diventata la Norvegia che con una florida industria ittica e con il petrolio del mare del nord forte di una popolazione sui 4 milioni di abitanti ha dei prezzi che non sono approcciabili per un europeo si parla (per rendere l'idea) di 30-35 euro per una hamburgher, una coka e un caffè, la Finlandia nell'euro ha dei prezzi più economici di tutta la Scandinavia ed è abbordabilissima anche se meno bella e curata per patrimonio storico artistico...

Stoccolma comunque rimane una città relativamente piccola e dopo 3-4 giorni comunque si è visto quasi tutto quello che serve vedere, mantiene chicche che servono un intera giornata per essere visitate a modo come la gitarella nell'enorme arcipelago ove la città è inserita e una giornata per il megaparco naturale che inizia direttamente attaccato a nord est della città, da vedere assolutamente il Museo del Vasa che fa sempre una certa impressione, il centro storico accanto al palazzo reale, l'isoletta di Skeppsholmen ove si può fissare un ostello particolarissimo su un veliero, chiaramente mesi prima, costi contenuti e cabina su questa imbarcazione al centro di Stoccolma come pernottamento, le liste di prenotazione però sono lunghissime ma se si prevede il viaggio in anticipo vale tentare di fissarci una doppia a 60-70 euro notte, con almeno 2 mesi in anticipo...
    La zona dei locali, pub, negozietti, struscio è tutta nel quartiere di Sodermalm, a sud della città storica.
    La zona storica palazzi, città "medioevali", cattedrale e Palazzo reale è tutta nell'isoletta di Gamlastan...

In Agosto si gira in maglietta e la sera se soffia un pò di vento meglio avere una felpetta dietro...

Spero ti sia utile per questo giretto a Stoccolma una settimana-10 giorni pieni se si va in coppia con la fidanzata, magari 15 giorni se non sei "accoppiato" e vuoi provare a rompere il ghiaccio con le vichingone...
    Last edited by Bortas; 14th January 2010 at 02:56.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

saltaproc's Avatar

okkkkkkkkkkkkkkkk
    volevo farmi la norvegia quest'estate..............

bene si passa ad altro

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    okkkkkkkkkkkkkkkk
    volevo farmi la norvegia quest'estate..............
    bene si passa ad altro
    Lol go to Holland, non puoi fallire!!

saltaproc's Avatar

già fatta
    mi intrigava la norvegia dopo essere andato dal console onorario della norvegia a bologna per lavoro e aveva dei poster in ufficio da far venire i brividi

ma dopo aver letto dei prezzi passo

ma se ho capito il post di bortas : no moar vichingone ? T_T

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by blink235 View Post
    ma se ho capito il post di bortas : no moar vichingone ? T_T
    Allora veniamo alla premessa altrimenti non si capisce un tipo di mentalità che a noi sembra vicina ed invece ha discrete differenze, la donna ha la parità completa, non concepisce ne da importanza al gesto galante o di cavalleria, quindi non comprende i modi di fare sud europei e la cultura "macista" che ci contraddistingue, vale a dire, La donna Svedese corteggia come fanno gli uomini, se gli va di farsi la scopata, o qualsisi tipo di relazione frivola non viene tacciata di "zoccola" e bollata come si fa da noi, lo fa senza ripensamenti ne si fa problemi a riempirsi il letto con chi gli va, senza essere giudicata, quindi quello che spiazza delle Svedesi e nord europee è che per loro corteggiare attivamente è una cosa normale, non come le donne che abbiamo qui che invece devono essere corteggiate, altra cosa, tira molto l'uomo esotico perchè diciamo non c'è molta "varietà fisionomica" la gente è un pò tutta uguale, anche se la società strettamente protestante è un pò più bigotta rispetto a noi, quindi non è nemmeno che cerchino lo strano e abbiano gusti dissoluti...
    Questo per chiarire il solito mito delle Svedesi, che ci va l'Italiano con specchietti e perline e se le tromba tutte, non partirei da questo concetto...
    La problematica che han risolto è che prima gli alcolici li vendevano ad un prezzo ridicolo anche nei negozi di scarpe, quindi per una certa tradizione a bere era facilissimo abbordare e scoparsi la vichingona sbronza a cui potevi andare a genio, come uomo "esotico", odiernamente nella Svezia gli alcolici li vendono in negozi preposti ed a prezzi maggiorati rispetto che la normalità, nei supermercati la massima gradazione raggiunge le birre soft di 3.5°, altrove puoi trovare alcolici prima delle 2 poi la vendita è interdetta solo nei locali ove la bevuta costa...
    Questo cambio di tendenza ha reso l'invasione barbarica sud europea un pò più blanda, intendiamoci non che non si faccia più colpo, non che non si troviano più vichingone sbronze in giro, ma il fenomeno comunque è molto più contenuto...

Diverso per le repubbliche baltiche Estonia, Lettonia e Lituania, dove c'è meno ricchezza e i prezzi sono più contenuti, ove l'alcool si reperisce ancora dal tabaccaio, e dove ancora le cose vanno alla vecchia maniera...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Sono 4 anni che per motivi differenti (manifestazioni sportive) vado in Svezia una decina di giorni a giugno. Personalmente dal punto di vista del viaggio , Stoccolma esclusa, non è una nazione che consiglio di visitare a meno che :

1. Non si sia in viaggio "mistico" gli spazi sono enormi, le autostrade sono ridicole (anche se gratis) e la popolazione al di fuori di Stoccolma è alquanto scarsa.

2. Si abbia voglia di fare del sano trekking , in questo caso invece è la nazione che maggiormente consiglio , con ampissimi percorsi che tagliano di fatto le foreste in lungo ed in largo e che ti permettono di viaggiare senza incontrare abitati anche per giorni interi.

Attenzione se ci vai in estate tieni presente che :

1. C'è sempre il sole, il maledetto arriva (nel mese di giugno) all'orlo dell'orizzonte per poi risalire , non sparisce mai , se fatichi a prendere sonno ricordati di portarti al seguito qualcosa (melatonina ad esempio).

2. Zanzare , la Svezia (assieme a Comacchio) è il principale produttore di zanzare del pianeta, hanno obiettivamente specchi d'acqua ovunque ma la quantità di questi simpatici animaletti è veramente impressionante.

3. Gnocche, fai attenzione , la mentalità svedese in merito è leggermente differente, la gnocca da loro sceglie e si comporta allo stesso modo del nostrano masculo latino, quindi lei sceglie, tromba ma due minuti dopo potrebe decidere di trombare un altro , no possession , no obsession. Tutti descrivono la svezia come il paese della gnocca, hanno ragione ma la concentrazione , impressionante, che vedrai a Stoccolma non è ripetibile nel resto del paese.

4. Alcool , è una vera e propria piaga , purtroppo, per la svezia e come tale viene affrontato dagli svedesi e dalle forze dell'ordine soprattutto, a noi è capitato che in viaggio sul camper abbiano letterlmanete chiuso l'autostrada sulla quale viaggiavamo , fermando tutto il traffico ed eseguendo un alcool test ad ogni driver presente in quel momento. Se sgarri il limite sei finito. Hanno un livello di severità impressionante, lo sa bene un tedesco nel mezzo prima del ns che risultato positivo al test si è visto sequestrare seduta stante il mezzo (con relativo carico).

5. Velocità consentite e Autovelox, presta molta attenzione ai limiti di velocità , a seconda del tragitto e dei vari comnum che attraversi torverai un numero variabile di autovelox statici e mobili , ma è una roba impressionante specialmente nella zona di uppsala e di tikka , con praticamente un autovelox ogni 2/3 KM.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

io volevo andarci per il punto 1 e 3

Petty Officer 2nd Class

imho la svezia è stupenda. se hai qualcosa di soldi e puoi affittare una macchina, o portarcela di persona, fai goteborg->malmo->stoccolma->uppsala, e se vuoi cominci a salire nelle foreste nordiche tra villaggetti e amenità varie.

come tutti ti hanno detto il bere è caro, tant'è che c'è gente che va in finlandia a comprare da bere (la famosa trombonave) per il resto portami con te, som vi kan overvinna svenska flickorna med deras spraket
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

Bertolt Brecht, scritti teatrali

Page 1 of 2 12 LastLast