Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 42

Thread: Problema strano...

Default Problema strano...

Mi sono messo a montare il PC che ho preso per la donna, ieri pomeriggio.

Arrivo a montare la m/b, e gia' una cosa stramba: non ci sono i piedini di metallo.

La "piastra" del case su cui devo montare la m/b e' semplicemente sagomata in modo da essere rialzata in corrispondenza degli agganci.

Mi pareva di ricordare che i piedini, oltre alla ovvia funzione di tenere al suo posto la m/b, avessero anche una funzione "isolante"... ma vabe', forse e' una cosa superata.

Monto tutto quanto, processore (i5 750), ram.
    Arrivo al dissipatore e mi rendo conto che, soprattutto visto che non ho intenzioni di overlock, il dissipatore mostruoso con la ventola 14'' forse e' anche un po' troppo, e ho provato a lasciarci il dissipatore "stock", anche solo per vedere un po' di temperature.

VGA, attacco, provo: ok, funge.
    Finisco di montare tutto il resto, hard disk (raid0) e cdrom, attacco i maledetti contattini della m/b, faccio partire il tutto...

...sta acceso 10 secondi e poi si spegne.
    In continuazione: se lo lasciassi stare, si accenderebbe, starebbe acceso 10 secondi per poi ri-spegnersi.

Teorie personali:

1) La m/b, attaccata a imbecille in quel modo direttamente sul case, va in "corto". Strano, ma possibile: in passato mi e' capitato un pc che non funzionava se mettevo la seconda paratia del case

2) L'alimentatore (un corsair 450) non e' abbastanza potente.
    Solo che anche questo mi pare strano: GTS250, 2 hard disk e 1 masterizzatore... non e' che ci sia attaccato chissa' quale sistema di SLI e dodicimila dischi

3) Processore
    La ventola "stock" non raffredda un cazzo niente (ma proprio niente, come se non ci fosse) e il processore si surriscalda in 10 secondi.
    Non impossibile anche questo, ma allora... che cazzo ci metti 'sta ventola insieme al processore?

Consigli? Esperienze?

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Gli spacer: non più necessari, sono diversi anni che i produttori di case costruiscono la base su cui montare la mobo con i rialzi appositi, senza necessità di aggiungere gli spacer a vita "di una volta".

Ma in quei 10 secondi la mobo effettua il post? Riesci ad entrare nel setup prima che si spenga? Oppure si accendono fisicamente mobo e ventole, ma non c'è nessun segnale video al monitor?

Questione dissi: i dissi stock della intel non hanno niente che non vanno se non overclocki, io ce li ho su due CPU qui a casa (un Q6600 e l'i7 920i) e non hanno una virgola di problema. Può essere che il dissi sia stato montato male, non fa contatto con la CPU e quindi si surriscalda rapidamente ed entra in funzione lo spegnimento protettivo.

Warrant Officer Burner's Avatar

solita procedura imo:
    - togli tutto dal case e prova a vedere se così sta acceso
    - lascia attaccato solo cpu, ram, sk video e vedi se ti rimane acceso
    - leva il dissipatore stock
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Quote Originally Posted by Burner View Post
    Perché non fa nerd?

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Gli spacer: non più necessari, sono diversi anni che i produttori di case costruiscono la base su cui montare la mobo con i rialzi appositi, senza necessità di aggiungere gli spacer a vita "di una volta".
    A Ottobre 2008 ho preso un Liam Li, pagato un sacco di $$$, e gli spacer c'erano... ecco il perche' del mio dubbio

Ma in quei 10 secondi la mobo effettua il post? Riesci ad entrare nel setup prima che si spenga? Oppure si accendono fisicamente mobo e ventole, ma non c'è nessun segnale video al monitor?
    Nono, effettua il post tranquillamente... e' riuscito ad arrivare anche al boot da cdrom, prima di spegnersi.

Questione dissi: i dissi stock della intel non hanno niente che non vanno se non overclocki, io ce li ho su due CPU qui a casa (un Q6600 e l'i7 920i) e non hanno una virgola di problema. Può essere che il dissi sia stato montato male, non fa contatto con la CPU e quindi si surriscalda rapidamente ed entra in funzione lo spegnimento protettivo.
    Ri-controllo anche il dissipatore... e' uno di quelli che ha i "piedini" che si girano per lockarli, e' un po' difficile montarli male

solita procedura imo:
    - togli tutto dal case e prova a vedere se così sta acceso
    - lascia attaccato solo cpu, ram, sk video e vedi se ti rimane acceso
    Will do.

Puoi provare una cosa: accedi subito al BIOS e vai alla pagina dell'HW Monitor, e controlla mentre è acceso la temp della CPU; se aumenta rapidamente allora quasi sicuramente è il dissi montato male. Se invece resta costante, esegui lo smontaggio e rimontaggio dei soli pezzi indispensabili come ha detto Bauer poco sopra.

Se poi tutto faila, capace che la mobo è difettosa di suo...

Perché non fa nerd?
    ovvio

ovvio
    Pivello, il vero nerd riesce ad overclockare x250 la CPU con il dissi stock, con l'azoto liquido so bravi tutti.

bravo

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

compra dei dischetti isolanti o dei 'chiodini' di plastica per la mb, io in vita mia non ho mai visto una mb a diretto contatto col case, mai mai mai
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Puoi provare una cosa: accedi subito al BIOS e vai alla pagina dell'HW Monitor, e controlla mentre è acceso la temp della CPU; se aumenta rapidamente allora quasi sicuramente è il dissi montato male. Se invece resta costante, esegui lo smontaggio e rimontaggio dei soli pezzi indispensabili come ha detto Bauer poco sopra.
    Se poi tutto faila, capace che la mobo è difettosa di suo...
    Il fatto che l'alimentatore 450W sia "poco", quindi, non lo prendo in considerazione...

Mi sembrerebbe molto strano che l'ali da 450W max non sia abbastanza per quella config. Di norma poi i problemi causati dall'ali sono differenti: o non si accende proprio il PC (accende solo le ventole, ma non riesce neanche a fare il POST), oppure sbrocca quando il carico è massimo e non lo regge (tipo gioco 3D in funzione quando la sk video inizia a ciucciare).

Non è da escludere aprioristicamente, se hai un altro ali a portata di mano puoi provare a sostituirlo e vedere se il problema si ripresenta.

Purtroppo co sti problemi si finisce sempre per capire cos'è che non va cambiando pezzo per pezzo con altri se li hai a disposizione. Se non ce li hai... bel ditarculo™.

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    compra dei dischetti isolanti o dei 'chiodini' di plastica per la mb, io in vita mia non ho mai visto una mb a diretto contatto col case, mai mai mai
    3 PC in casa, 3 mobo avvitate direttamente ai rialzi della piastra-base per le mobo, nessun problema. Ormai sono anni che le mobo presentano delle rondelline metalliche intorno ai fori per le viti, proprio per evitare l'utilizzo di spacer/dischetti isolanti.

Quote Originally Posted by Wayne View Post
    Il fatto che l'alimentatore 450W sia "poco", quindi, non lo prendo in considerazione...
    ho fatto i conti qua http://www.antec.outervision.com/PSUEngine

dovresti starci abbondantemente dentro i 450W

Hador's Avatar

ti va in corto qualcosa imo, tipicamente hai montato male un componente o c'è qualcosa che non va (dissi cpu montato male ad esempio).
    I piedini NON fanno da isolante, anzi fanno da messa a terra. A me faceva una cosa simile quando cambiai la ram e un banco era difettato (difettato nel senso che il chip era staccato da pcb ), prova a smontar tutto pezzo per pezzo magari fuori dal case, cmq non è impossibile che i piedini siano alzati male/tocchi da qualche parte che non dovrebbe toccare e va tutto in corto anche se, tipicamente, in questi casi la mb andrebbe in protezione non bootando ma restando accesa

Page 1 of 3 123 LastLast