Results 1 to 5 of 5

Thread: Ichimoku kinko hyo - Traders

Lieutenant Junior Grade

Default Ichimoku kinko hyo - Traders

Vorrei porre alla vostra attenzione, per quelli che almeno qualche volta operato nel trading (crude oil, forex, non importa, va bene per tutti) un oscillatore molto sottovalutato, che è appunto l'Ichimoku.
    Questo è in realtà un trading system perfetto poichè pur basandosi su trend trading ha la possibilità di evidenziare in forma grafica supporti/resistenze, volatilità/volume e darci un chiaro segnale di entrata.
    Backtest, ne ho eseguiti diversi e su alcuni principali cross, diciamo che dal 2003 al 2010 ha un 100% di affidabilità su TF alti ed intermedi (daily, h4) ed un 94% anche sul TF 5m (chi tradda sa che sono cifre ai limiti dell'assurdo)
    ecco cosa rappresentano le linee:
    Chikou span è il prezzo calcolato su 26 precedenti periodi (linea viola)
    Tenkan sen è la media del massimo più alto e del minimo più basso durante gli ultimi 9 periodi (linea gialla)
    Kijun sen è la media del massimo più alto e del minimo più basso durante gli ultimi 26 periodi (linea blu)
    Senkou span A. media di Tenkan e Kijun su 26 precedenti periodi ("nuvola"verde)
    Senkou span B. media del massimo più alto e il minimo più basso degli ultimi 52 periodi ma calcolata su 26 precedenti periodi di ritardo ("nuvola" rosso chiaro)
    -------------------------------
    come si distingue un segnale forte di entrata long?
    - la chikou span è superiore al prezzo
    - la tenkan crossa la kijun verso l'alto
    - la tenkan e la kijun sono al di sopra della kumo (la nuvola)
    - senkou span A è maggiore di senkou B negli ultimi 26 periodi
    ed "eventualmente prezzo superiore alla kumo.
    con il sommarsi di tutti questi segnali concordanti, il TS ha un'affidabilità del 100%.
    ecco di seguito un esempio da me screenshotato operando nella sessione asiatica.
    Spoiler

l'entrata qui (tutti i segnali sono bullish) avrebbe fruttato almeno 1150pips (per chi non sa fare i calcoli, in dollari sarebbe stato 11.500, sempre se tradate in lotti e non minilotti)
    se c'è qualcuno interessato posso spiegare tecniche d'uscita o fornire altri esempi
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

NelloDominat's Avatar

quando avevo letto il titolo pensavo fosse un BOT from CHINAAAAAHH

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    quando avevo letto il titolo pensavo fosse un BOT from CHINAAAAAHH
    Lo è quasi

Grazie cicoh, è interessante in effetti
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    cut
    Mi è arrivato un messaggio tipo dal mio socio, con scritto di un giapponese pazzo metodologia trading, lol.
    Sembra interessante.
    Lo provo quasi di sicuro.
    Mi sai passare qualche link per leggere qualcosa in più?

Lieutenant Junior Grade

@nello ahahahah
    @marlborojack, figurati, grazie dell'interesse

@ilsagola, non è una "nuova tecnica", è stato inventato negli anni 30, in giappone lo usano da una vita, gli occidentali l'hanno riscoperto recentemente. provalo, ma provalo qualche settimana sul demo prima, devi saper padroneggiare i segnali che a volte vanno interpretati.

per i link, ho un paio di libri pdf che posso darti, addami su msn.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......