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Thread: Info partita IVA per i minimi

  1. #1
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
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    Default Info partita IVA per i minimi

    Buon giorno ragazzi, mi serve un informazione in merito alla partita IVA, rientrando nei regimi minimi per una piccola attività individuale,se si rimane sotto i 30.000 euro annui, si è nel regime forfettario e quindi si paga un fisso del 20%,la domanda è: rientrando in questo regime si può scaricare l'iva dagli acquisti eseguiti? Ha senso farsi fare fattura per gli acquisti, carburante ecc o è inutile?
    Grazie

  2. #2
    Lieutenant Commander
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    Quote Originally Posted by Trish View Post
    Buon giorno ragazzi, mi serve un informazione in merito alla partita IVA, rientrando nei regimi minimi per una piccola attività individuale,se si rimane sotto i 30.000 euro annui, si è nel regime forfettario e quindi si paga un fisso del 20%,la domanda è: rientrando in questo regime si può scaricare l'iva dagli acquisti eseguiti? Ha senso farsi fare fattura per gli acquisti, carburante ecc o è inutile?
    Grazie
    so che non scarichi praticamente niente...

    al massimo 45k in 3 anni sono concessi mi pare...

    mia mamma è regime dei minimi e mi sembra mi abbia detto qualcosa del genere.. aspetta qualcuno di più ferrato però!
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  3. #3
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    Si scarichi l'iva su pranzi e alberghi (alcuni te la fan scaricare solo se le spese non sono state effettuate nella tua città di residenza) su cancelleria e materiale legato al tuo lavoro e su pc e simili. Per la detrazione invece hai dei tetti (tipo 2% del tuo fatturato per la destrazione di cibo e alberghi). E considera che probabilmente ti tocca affidarti ad 1 commercialista che costa, purtroppo
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  4. #4
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
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    Uddio cosa leggo. Stò in malattia ma mi perseguitano!!!

    Allora avete detto tutti cose errate.

    1) il fatturato NON deve superare i 30000 euro annui (e qua ci siamo)

    2) la tipologia di partita IVA e relativa assistenza previdenziale dipende da cosa vai a fare...se mi fai un reply aggiungendo la tipologia di lavoro posso essere più preciso.
    In generale, se hai una cassa (avvocato - ingegnere ecc) per la previdenza devi sentire loro, altrimenti se stai sotto INPS (consulenti - collaboratori ecc) rientri nel regime a "tassazione separata" con aliquote variabili a seconda della tipologia di lavoro.

    3) i BENI AMMORTIZZABILI (auto - moto - pc - mobili ecc) non possono tassativamente superare i 15000 euro in 3 anni a scalare (ossia il 4° anno elimini i beni del primo e così via)

    4) il regime in questione è TOTALMENTE esente iva (art.1 comma 100 della legge finanziaria del 2008), e come tale esente da registri IVA e tutti gli adempimenti IVA dei normali regimi fiscali.
    Ovviamente, non avendo IVA in emissione, non ti puoi neanche detrarre l'IVA sugli acquisti, che andrà invece a comporre il totale dei costi sostenuti nell'anno.

    5) per lo "scaricarsi le cose" dipende un po' da vari fattori. Diciamo che DI LEGGE puoi scaricare solo le spese relative o attinenti la tua attività professionale.
    Se fai il consulente e ti compri un trattore non si scarica.
    A meno che tu non sia un agente di commercio (che hanno delle agevolazioni particolari) opprue un professionista iscritto a qualche albo, in generale posso dire :

    benzina 40% (1 auto + 1 moto max)
    ristoranti 100% (se personali), 75% (se spese di rappresentanza) (p.s. il 2% è solo per professionisti)
    spese di viaggio 100% (ma "dovrebbero" essere attinenti l'attività, se vai alle Maldive in ferie non si scarica) .. con quote da ripartire in 5 anni a scalare.
    Spese telefoniche (fisso e cellulare) 80%.
    Utenze 50% (luce - acqua - gas - condominio) se di casa/studio (ossia dove hai la residenza), oppure 100% se possiedi un immobile interamente dedicato a studio (n.b. chiaramente parlo di utenze a te intestate con partita iva).


    Per la tassazione è corretto parlare di 20% ... ma è 1 po' riduttivo.

    Ipotizziamo ricavi per 12000 euro e spese per 2000 euro.
    Abbiamo un netto tassabile di 10000 euro.

    L'INPS si prende il 25% circa (per comodità di calcoli), l'IRPEF 20%.
    Il primo anno però non avrai gli acconti.
    Dovrai pertanto pagare:
    - saldo 2010 irpef
    - saldo 2010 inps
    - acconto giugno 2011 irpef
    - acconto giugno 2011 inps

    - acconti novembre 2011 irpef
    - acconti novembre 2011 inps

    Facendo 2 calcoli (ipotizzando l'intero 2010 come attività lavorativa, e dichiarazione dei redditi fatta a giugno 2011)

    IRPEF : 2000 euro
    INPS : 2500 euro
    acconto IRPEF 2011 : 792 euro (calcolato come il 40% del 99% del saldo IRPEF)
    acconto INPS 2011 : onestamente non ricordo le % di calcolo inps ma è circa come l'irpef quindi conta circa altri 800 euro
    Totale tasse giugno : 6100 euro circa (rateizzabili in 5 rate)

    Tasse novembre:
    acconto IRPEF : 1188 euro (calcolato come il restante 60% del 99% di giugno)
    acconto INPS : idem come per giugno fai altri 1200 euro circa
    Totale tasse novembre : 2400 euro circa

    Il primo anno è SEMPRE un salasso, ma se l'attività ingrana, se hai un buon commercialista che ti "aggiusta" i conti, se pensi di proseguire per anni e anni senza interrompere subito allora ti consiglio di iniziare quanto prima, soprattutto per avere anni di previdenza maturati alle spalle.
    Se è 1 attività saltuaria, breve, non continuativa, allora ci sono altre soluzioni + vantaggiose per tutti.

    p.s: dimenticavo di dire che sulle fatture va inserita la rivalsa INPS pari al 4% dell'imponibile come "parziale" rimborso per la previdenza.
    Last edited by Sylent; 17th March 2010 at 20:01.

  5. #5
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    tutto giusto quello che ha detto sylent aggiungo solo una cosa
    per quanto riguarda l'irpef c'è da considerare che se si emettono fatture a sostituti d'imposta si avrà un credito pari all'ammontare delle ritenute che i clienti ti avranno versato.

    inoltre mi pare di ricordare che se non verrà prorogato questo regime rimarrà in vigore fino al 31/12/2011
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

  6. #6
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    Come ti ha gia' detto sylent pagherai le tasse nel 2011, quindi occhio a non fare troppo lo splendido il primo anno visto che poi fra acconti e altro e' un bel salasso. Te lo dico perche' quando stavo dal commercialista di gente che c'e' rimasta sotto il secondo anno ne ho vista....
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  7. #7
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    Quote Originally Posted by Burner View Post
    tutto giusto quello che ha detto sylent aggiungo solo una cosa
    per quanto riguarda l'irpef c'è da considerare che se si emettono fatture a sostituti d'imposta si avrà un credito pari all'ammontare delle ritenute che i clienti ti avranno versato.

    inoltre mi pare di ricordare che se non verrà prorogato questo regime rimarrà in vigore fino al 31/12/2011
    la R.A. non l'avevo citata perché riguardava un caso particolare...aspettavo delucidazioni sorry.
    Per la scadenza sono sicuro al 99% che non ne esistano, può decadere soltanto se vengono a mancare le condizioni per la sussistenza del regime agevolato.

  8. #8
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    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Per la scadenza sono sicuro al 99% che non ne esistano, può decadere soltanto se vengono a mancare le condizioni per la sussistenza del regime agevolato.
    si vero, chissà che minchia di roba era quella del 2011... boh... i postumi della festa di san patrizio non sono belli
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