Results 1 to 6 of 6

Thread: Serramenti

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Serramenti

Dubbio:

legno o PVC?

Il primo dopo 10 anni è necessaria un minimo di manutenzione.
    Il secondo sussiste il problema dello smaltimento un giorno (so che può essere cancerogeno, ma so anche che si usa per tubature )

Ora siamo andati da 3 ditte diverse e stiamo aspettando i preventivi.

Avete consigli, magari qualcuno nel ramo?
    searching for free time...

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

ehm, oggi ti ho preso di mira :P, piccola annotazione, in pvc si fanno solo le fogne nere e bianche, l'acqua potabile va in PEAD :P

per quanto riguarda i consigli : indiscutibilmete con doppio o triplo vetro ( rientri nei miglioramenti energetici dell'abitazione e puoi detrarre il 36 per cento), di legno o pvc li son gusti

Petty Officer 3rd Class Elisewin's Avatar

10 anni prima di eseguire una anche minima manutenzione sui serramenti in legno (mi riferisco nello specifico a finestre e porte-finestre) non è possibile, forse ti riferivi a quelli in alluminio o ad altri.
    Per esperienza ti posso dire che vanno controllati periodicamnente (noi lo facciamo ad inverno concluso) e vanno ritoccate con vernice apposita le screpolature, ammaccature o le piccoli superfici dove la vernice è saltata perchè queste provocano l'entrata di acqua e umidità nella fibra del legno che fa distaccare ulteriormente la vernice e il legno rischia di rigonfirsi o si ingrigisce.
    Poi ogni tot anni vanno completamente riverniciate: qui dipende molto da quanto si usurano stando esposte agli agenti atmosferici, dal tipo di vernice usata e da quanto si è accurati nel cercare di fare una manutenzione preventiva. In genere si riverniciano ogni 3-4 anni.
    "This way / Lightnings from a cloud and her body is there / Cornfields is where she was born / Her faith, memories and heart – have they lost? / She had no direction home”

Quote Originally Posted by Elisewin View Post
    10 anni prima di eseguire una anche minima manutenzione sui serramenti in legno (mi riferisco nello specifico a finestre e porte-finestre) non è possibile, forse ti riferivi a quelli in alluminio o ad altri.
    Per esperienza ti posso dire che vanno controllati periodicamnente (noi lo facciamo ad inverno concluso) e vanno ritoccate con vernice apposita le screpolature, ammaccature o le piccoli superfici dove la vernice è saltata perchè queste provocano l'entrata di acqua e umidità nella fibra del legno che fa distaccare ulteriormente la vernice e il legno rischia di rigonfirsi o si ingrigisce.
    Poi ogni tot anni vanno completamente riverniciate: qui dipende molto da quanto si usurano stando esposte agli agenti atmosferici, dal tipo di vernice usata e da quanto si è accurati nel cercare di fare una manutenzione preventiva. In genere si riverniciano ogni 3-4 anni.
    hanno detto così ai miei. 10 anni di assoluta tranquillità e poi si valuta se dare una riverniciata.
    Credo fosse quella la preoccupazione maggiore dei miei che puntavano al PVC per poi essere totalmente senza pensieri.

@Tacitus: avrò letto male io a suo tempo...

Petty Officer 3rd Class Elisewin's Avatar

Non so Mellen. Magari negli ultimi anni avranno trovato un modo per trattare il legno facendolo resistere così a lungo. Io ti ho riportato la mia esperienza. C'è da dire che da me molto fa anche la salsedine che crea, quando c'è vento, una specie di velo polveroso che tende a rovinare il legno, favorendo il distacco della vernice.
    "This way / Lightnings from a cloud and her body is there / Cornfields is where she was born / Her faith, memories and heart – have they lost? / She had no direction home”

Quote Originally Posted by Elisewin View Post
    Non so Mellen. Magari negli ultimi anni avranno trovato un modo per trattare il legno facendolo resistere così a lungo. Io ti ho riportato la mia esperienza. C'è da dire che da me molto fa anche la salsedine che crea, quando c'è vento, una specie di velo polveroso che tende a rovinare il legno, favorendo il distacco della vernice.
    io sto a TV e di salsedine ne vedo ben poca
    Cmq grazie