Results 1 to 12 of 12

Thread: Amdonna trioa

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default Amdonna trioa

    Stamani alle 10.30 avrei dovuto prendere l'aereo per stoccolma. Arrivo in aeroporto e.. Delayed. Alle 14.30. Bestemmie varie ed assortite. Al che ho controllato su Internet riguardo a come funzionano i rimborsi e ho trovato una normTiva europea, riportata oltretutto sul sito della ryan, che dice che per ritardi superiori alle 3 ore per tratte intracomunitarie oltre i 1500km si ha diritto ad un rimborso di 400 euro. Non parla di rifiuto di volare, semplicemente che se valgono i 3 punti citati qui sopra si ha diritto alla pecunia. Ho chiamato l'ENAC e hanno confermato che è così.. Ai banchi della ryan però dicono che non è così perché ho cmq accettato di volare e che, in caso di rifiuto, al massimo mi avrebbero ridato i soldi del biglietto. Ora.. Chi ha ragione? L'ENAC o la ryan?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Mi son dimenticato di linkare il documento :O

    http://www.ryanair.com/doc/faqs/EU261_IT.pdf

    Vorrei capire se mi posso rifare sulla ryan per avermi fatto buttare nel cesso un giorno di vacanza.
    Oltretutto era in ritardo non per problemi tecnici, ma perché un altro aeromobile che copriva un'altra tratta aveva problemi e han mandato il nostro aereo a sostituirlo

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Nessuno sa un cazzo? t_t

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    hai sbagliato a scrivere il titolo

  5. #5
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Si ero un pelo incazzato di aver buttato nel cesso una giornata intera e pagato l'albergo per un cazzo

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #6
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    "Ho chiamato l'ENAC e hanno confermato che è così.. Ai banchi della ryan però dicono che non è così perché ho cmq accettato di volare e che, in caso di rifiuto, al massimo mi avrebbero ridato i soldi del biglietto. Ora.. Chi ha ragione? L'ENAC o la ryan? "
    io non ho capito la frase "ho accettato di volare"..
    nel senso, a cosa si riferiscono quelli della ryan?
    a quanto ho capito tu:
    hai prenotato.
    arrivi ed il volo è cancellato..
    come dice la normativa, ti spetta quel rimborso....

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Non è cancellato, è in ritardo di 4 ore.
    Quelli della ryan han detto che in caso io avessi rifiutato di volare per via del mega-ritardo, avrebbero rimborsato il prezzo del biglietto.

    Il documento che ho linkato dice un'altra cosa però: a prescindere da che io decida o meno di volare, se il volo è in ritardo di più di 3 ore mi spetta la pecunia.

    Qua si rimpallano tutto non so che minchia fare

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.204

    Default

    Credo che "carta canta", è normale che la compagnia dica le peggio stronzate pur di non pagare (come fanno tutti del resto).
    Chiama il callcenter Ryanair, chiama l'enac e chiedi cosa devi fare in caso che la compagnia si rifiuta di pagare.
    Free from Signature

  9. #9
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    ehm, ho cattive notizie per te:
    innanzitutto, la disposizione sopra elencata (400 euro di rimborso) è una clausola generale, che non si applica se trovano applicazione le eccezioni su elencate...
    leggendole, mi è parso di leggerne una che,purtoppo per te, ricomprende il tuo caso:
    "Ryanair può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali (quali, in via meramente esemplificativa, situazioni di instabilità politica, ragioni di sicurezza e incolumità fisica, condizioni metereologiche, scioperi, carenze o ritardi nelle strutture di controllo del traffico aereo) che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso."
    ora come vedi l'elenco non è tassativo, ed è stato fatto così proprio per un caso come il tuo: loro ti diranno che il ritardo è dovuto a una causa rientrante in questo articolo, e tu, l'unica cosa che puoi fare è o accettare il verdetto, o metterti un avvocato...
    poi c'è un altra cosa che devi verificare:
    quando è stata comunicata la cancellazione del volo, edito: o il ritardo.

  10. #10
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    ehm, ho cattive notizie per te:
    innanzitutto, la disposizione sopra elencata (400 euro di rimborso) è una clausola generale, che non si applica se trovano applicazione le eccezioni su elencate...
    leggendole, mi è parso di leggerne una che,purtoppo per te, ricomprende il tuo caso:
    "Ryanair può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali (quali, in via meramente esemplificativa, situazioni di instabilità politica, ragioni di sicurezza e incolumità fisica, condizioni metereologiche, scioperi, carenze o ritardi nelle strutture di controllo del traffico aereo) che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso."
    ora come vedi l'elenco non è tassativo, ed è stato fatto così proprio per un caso come il tuo: loro ti diranno che il ritardo è dovuto a una causa rientrante in questo articolo, e tu, l'unica cosa che puoi fare è o accettare il verdetto, o metterti un avvocato...
    poi c'è un altra cosa che devi verificare:
    quando è stata comunicata la cancellazione del volo, edito: o il ritardo.
    Ho letto quel che ci è scritto eh :O
    Il ritardo è stato comunicato in aeroporto. Io sono arrivato alle 9 e c'era già fuori l'indicazione.. nessuno mi ha avvisato con giorni (nè tantomeno settimane) di anticipo.

    Le circostanze non sono eccezionali. Non c'è stata nessuna catastrofe nazionale nè nessuno sciopero. Si è rotto un aeromobile su di un'altra tratta e la ryan deliberatamente ha deciso di usare l'aeromoble destinato a coprire la tratta milano - stoccolma per coprire il buco che si era venuto a creare.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #11
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ho letto quel che ci è scritto eh :O
    Il ritardo è stato comunicato in aeroporto. Io sono arrivato alle 9 e c'era già fuori l'indicazione.. nessuno mi ha avvisato con giorni (nè tantomeno settimane) di anticipo.

    Le circostanze non sono eccezionali. Non c'è stata nessuna catastrofe nazionale nè nessuno sciopero. Si è rotto un aeromobile su di un'altra tratta e la ryan deliberatamente ha deciso di usare l'aeromoble destinato a coprire la tratta milano - stoccolma per coprire il buco che si era venuto a creare.
    io non ho dubbi che a te, in un mondo giusto, spetterebbe il rimborso...
    ti ho solo anticipato come te la meneranno quelli per non dartelo!

  12. #12
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Beh ma penso che se loro affermano di avermi avvisato e invece non l'han fatto vanno nei cazzi amari :O

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 84.52 Kb. compressed to 71.74 Kb. by saving 12.77 Kb. (15.11%)]