Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 24

Thread: Legittimato dal voto

Hador's Avatar

Default Legittimato dal voto

Non sono mai stato un gran estremista del "pericolo democrazia" in Italia, non penso che un confronto politico tra le parti vada fatto su questo terreno di gioco, piuttosto sui programmi e sulle proposte.

In ogni caso mi rendo conto come ultimamente la situazione sia diventata piuttosto grottesca e prenderei spunto dalla ennesima dichiarazione di Berlusconi per chiedervi un po' come la pensate, soprattutto chi ha una formazione più classica della mia e ne sa qualcosa in più a livello "teorico".

La situazione è questa, in parlamento abbiamo una maggioranza con un margine che gli permette di vincere con i propri voti qualsiasi cosa. Le persone in parlamento sono nominate dal partito, nomina che nel pdl (ma non solo, è per questo che mi piaceva la proposta di prodi accolta da tutti come una stronzata poco tempo fa) avviene in maniera non democratica, vantando ex soubrette, gente che rilascia interviste dove ammette di non capire le leggi che vota, amici di amici, mezzi criminali e così via, anche questo è piuttosto oggettivo.
    Su OGNI manovra, tanto per esser certi, viene posto il voto di fiducia che azzera il poco confronto interno al partito.

Di fatto l'opposizione, al di la che sia buona o cattiva, che ci sia o non ci sia è uguale, non avendo peso alcuno sulle decisioni del governo e senza possibilità di essere incisiva neanche in un processo di discussione, visto il voto di fiducia calato dall'alto su ogni cosa.

Io mi sono perso qualcosa, democrazia vuol dire decidere se metter su l'oligarchia A o B ogni 5 anni, che può fare quel cazzo che vuole, "nel rispetto della costituzione", essendo legittimata dal voto? Ha sempre funzionato così? No perchè inizia a farmi sempre più schifo.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Non sono mai stato un gran estremista del "pericolo democrazia" in Italia, non penso che un confronto politico tra le parti vada fatto su questo terreno di gioco, piuttosto sui programmi e sulle proposte.
    In ogni caso mi rendo conto come ultimamente la situazione sia diventata piuttosto grottesca e prenderei spunto dalla ennesima dichiarazione di Berlusconi per chiedervi un po' come la pensate, soprattutto chi ha una formazione più classica della mia e ne sa qualcosa in più a livello "teorico".
    La situazione è questa, in parlamento abbiamo una maggioranza con un margine che gli permette di vincere con i propri voti qualsiasi cosa. Le persone in parlamento sono nominate dal partito, nomina che nel pdl (ma non solo, è per questo che mi piaceva la proposta di prodi accolta da tutti come una stronzata poco tempo fa) avviene in maniera non democratica, vantando ex soubrette, gente che rilascia interviste dove ammette di non capire le leggi che vota, amici di amici, mezzi criminali e così via, anche questo è piuttosto oggettivo.
    Su OGNI manovra, tanto per esser certi, viene posto il voto di fiducia che azzera il poco confronto interno al partito.
    Di fatto l'opposizione, al di la che sia buona o cattiva, che ci sia o non ci sia è uguale, non avendo peso alcuno sulle decisioni del governo e senza possibilità di essere incisiva neanche in un processo di discussione, visto il voto di fiducia calato dall'alto su ogni cosa.
    Io mi sono perso qualcosa, democrazia vuol dire decidere se metter su l'oligarchia A o B ogni 5 anni, che può fare quel cazzo che vuole, "nel rispetto della costituzione", essendo legittimata dal voto? Ha sempre funzionato così? No perchè inizia a farmi sempre più schifo.
    Sudditi- di Massimo Fini

La "democrazia reale" è un regime di minoranze organizzate, di oligarchie politiche economiche e criminali che schiaccia e asservisce l'individuo, già frustrato e reso anonimo dal meccanismo produttivo di cui la democrazia è l'involucro legittimante.

http://www.ibs.it/code/9788831784122...to-contro.html
    http://www.ibs.it/code/9788831784122...to-contro.html

Ipnotik's Avatar

no la democrazia presuppone che ci siano anche forme di controllo proprio per cercare di evitare "l'oligarchia". Le forme di controllo sarebbero la magistratura, la Corte costituzionale, il Presidente della Repubblica, ma soprattutto l'INFORMAZIONE.

Riferendoci all'Italia abbiamo:

- una magistratura delegittimata che quando prova ad indagare sui potenti subisce duri colpi ( vedi De Magistris o il caso Mesiano )

- la Corte Costituzionale, che dovrebbe essere uno dei più rispettabili organi del nostro Paese, e invece alcuni giudici costituzionali andavano a cena da B. per studiarsi come convincere gli altri giudici costituzionali che il Lodo Alfano era conforme alla Costituzione

- un Presidente della Repubblica......beh insomma lo sai anche te com'è Napolitano, prima firma una legge poi dice : " eh però faceva un pò schifo "

- e poi c'è l'informazione su cui non ci spenderei nemmeno parole
    Spoiler

Hador's Avatar

no è un po' più profonda ipno, gli organismi ci garantiscono che non possano sciogliere il parlamento (e simili). E mi sta bene e quello funziona (napolitano firma in base alla costituzionalità non in base al fatto che gli piaccia o no la legge).
    Ma non sto parlando di quello, tali organismi non mi pare garantiscano una democrazia basata sul confronto e sul compromesso, non mi pare ci siano organismi che ci mettano al riparo da una oligarchia di teste di cazzo scelte dal capo e messe li giusto per fare numero nelle votazioni, palesato brutalmente dai voti di fiducia e dalla totale inutilità dell'opposizione (del concetto di opposizione, che possono fare a parte campagna elettorale?).

Ipnotik's Avatar

no è un po' più profonda ipno, gli organismi ci garantiscono che non possano sciogliere il parlamento (e simili). E mi sta bene e quello funziona (napolitano firma in base alla costituzionalità non in base al fatto che gli piaccia o no la legge).
    Ma non sto parlando di quello, tali organismi non mi pare garantiscano una democrazia basata sul confronto e sul compromesso, non mi pare ci siano organismi che ci mettano al riparo da una oligarchia di teste di cazzo scelte dal capo e messe li giusto per fare numero nelle votazioni, palesato brutalmente dai voti di fiducia e dalla totale inutilità dell'opposizione (del concetto di opposizione, che possono fare a parte campagna elettorale?).
    a quello nello specifico dovrebbe pensarci l'informazione, non fosse tutta di proprietà della stessa cricca di potenti. Se ci fosse un informazione decente la gente saprebbe chi votare, o saprebbe quando è il momento di scendere in piazza con una bella guerra civile.
    Spoiler

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    a quello nello specifico dovrebbe pensarci l'informazione, non fosse tutta di proprietà della stessa cricca di potenti. Se ci fosse un informazione decente la gente saprebbe chi votare, o saprebbe quando è il momento di scendere in piazza con una bella guerra civile.
    Dai su dicci cos'è che non si sa. Qua su sto forum abbiamo stabilito tempo addietro che c'è una cricca di sapienti illuminati no?

Beh ti ricordo che su questo forum son stati fatti sondaggi dove si vedeva che anche qui buona metà degli utenti era per il pdl&co.

Cmq chi è che dovremmo votare così evito di sbagliare la prossima volta .)?

Sturm's Avatar

A hudlok ma levate dar cazzo.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Hador's Avatar

hudlok ti siluro in tempo 0 se mi smerdi il topic, grazie

e comunque no ipno, non sono d'accordo manco con la tesi colpa della stampa. Al di la delle colpe volevo capire come la vedevate.

Randolk's Avatar

A parte quel cretino di hudlok che siccome gli rode il culo per n motivi deve per forza entrare col piede a martello, per cui suggerisco di ignorarlo a piè pari.

Un esempio lampante è stato il governo Prodi. Maggioranza risicatissima, il voto di fiducia lo metti nel culo e un Mastella qualunque ti fa cadere il governo. Ora, senza imbastire una discussione enorme e intricatissima sui sistemi elettorali, il famoso porcellum ce lo ricordiamo tutti? Ecco, magari bisognerebbe partire da lì. Perchè in una democrazia essere legittimati dal voto non significa poter fare liberamente il cazzo che ho voglia, significa che c'è qualcosa che non va nel sistema elettorale a monte.
    Spoiler

[-- Bannato --]

Boh spero spunti qualcuno che abbia letto il libro che vi spieghi quanto sia sensato il mio reply.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

I tuoi reply perdono di senso quando una qualunque citazione colta è sepolta da ipocrisia e polemica.

Tornando IT (Information Technology), a me pare che l'Italia in toto se la stia meritando questa democrazia.... insomma, è abbastanza palese la quasi dittatura in cui VI trovate, eppure a parte discuterne per strada o su un forum, nessuno fa nulla... non lo so, mi pare come guardare un gruppo di pazzi che scannano a morsi un tizio, scambiandosi opinioni su quanto sia insopportabile quell'atto, senza però far nulla al riguardo...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

be la democrazia è cosi, nn è una oligarchia... l'unico problema è la legge elettorale sec me e il nn eleggere chi si vuole ma solo chi ha deciso il partito.
    Spoiler

Lieutenant

Secondo me è sempre stato cosi, alla fine una democrazia "vera" sarebbe quella in cui la maggior parte delle decisioni viene dal voto popolare ... e sarebbe una cosa infattibile per N motivi.

Si fanno compromessi come in tutte le cose, per me non è il sistema che è sbagliato ma le persone che non lo applicano a dovere ... perche alla fine come in tutte le cose il sistema conta fino ad un certo punto senza persone dietro che lo fanno funzionare bene (in questo caso il governo).

In tutta onestà non so quanto nei decenni di democrazia cristiana fosse migliore la situazione rispetto a Berlusconi & co ... ovviamente non parlo per esperienza diretta ma per l'opinione che mi son fatto.
    Magari la situazione economica/sociale (ok soprattutto economica ) era molto migliore e quindi la cosa si sentiva meno ...

Poi si puo' discutere sui dettagli .. ad esempio anche io son convinto che ci vorrebbe molta piu chiarezza su "chi" si sta votando (intendo proprio nomi e cognomi).

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Ipnotik's Avatar

hudlok ti siluro in tempo 0 se mi smerdi il topic, grazie
    e comunque no ipno, non sono d'accordo manco con la tesi colpa della stampa. Al di la delle colpe volevo capire come la vedevate.
    No non era per dare la colpa alla stampa o a Napolitano. Era per dire di non generalizzare tra le varie democrazie.

Esistono democrazie (la maggior parte) in cui i poteri riescono a convivere con i rispettivi contropoteri e controlli di bilanciamento.

Non me la sentirei di guardare il nostro Stato e poi dire "la democrazia non funziona", piuttosto direi "L'Italia non funziona, le democrazie compiute funzionano benissimo"
    Spoiler

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

La democrazia non sta funzionando visto che alla fine tutte le decisioni le prendono quelli con i soldi e i vari governi si piegano a 90 per le varie lobbies. Che poi e' piu' o meno quello che ha detto Hudlok.
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Page 1 of 2 12 LastLast