Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 61

Thread: Ragionando al contrario...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default Ragionando al contrario...

Ragionavo, giorni addietro, sulla questione di mettersi nei debiti per comprare una qualunque cosa.

Ora, è chiaro che il sistema è fatto in modo che facendo una proiezione in tempo tot anni, il debito con la banca lo ripaghi...

il punto è che ste proiezioni sono sempre ottimistiche.

Sono arrivato alla conclusione, probabilmente poco condivisibile dai piu', che se devo comprare qualcosa prendendomi il rischio sulla capa e vivere di merda per anni e anni allora forse è meglio se aspetto di avere i dindi in banca, senza fare del debito.

Concordo sul fatto che sia assolutamente sconveniente perchè il sistema è cosi' fatto per essere sconveniente....

Ma se, per esempio, i soldi per comprare la casa non li mettessi mai giu e mi ritrovassi indebitato e senza lavoro ?

Questa storia del MUTUO, a me sembra proprio una brutta invenzione... certo, capisco che l'alternativa è stupida, cioè mettere via per 20 anni per poi comprare una casa piu' piccola di quello che si poteva fare facendo un mutuo....

Lo capisco bene, tuttavia mi chiedo... e se non gliela dessi la possibilità di tenermi per le palle ??? A cosa devo rinunciare, ad avere una casa di proprietà nel paese dove vivo ???

:HMM:

Mi sto chiedendo se non ci siano delle alternative che non riesco a vedere/siano ben nascoste per evitare di finire inesorabilmente in mano a banchieri corrotti e panzoni.

Hador's Avatar

invece di darli ai banchieri panzoni li dai agli affittari panzoni, poco cambia.
    O hai ereditato qualcosa o sei bill gates (anzi, steve jobs va di moda ora) oppure ti terranno per le palle. Però il tuo ragionamento fa acqua secondo me, sei già tenuto per le palle dal tuo lavoro, se perdi il lavoro cmq perdi tutto, non è che se perdi il lavoro senza mutuo allora sei messo tanto meglio... non so se mi sono spiegato.
    Last edited by Hador; 27th June 2010 at 18:48.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

beh, c'e' mutuo e mutuo. se metti da parte tot euro (tanti) puoi prendere in prestito una somma minore e ripagarla piu' velocemente.

certo che se c'e' da fare un mutuo, in teoria conviene farlo ora che i tassi di interesse sono bassi.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

se fai un mutuo, fallo a tasso FISSO!!!!!
    almeno sai quanto pagherai per tutto l'arco del mutuo.... e ti programmi meglio...
    mio padre ha un mutuo, purtoppo a tasso variabile... le rate sono variate dai 800 ai 1000 euro.... non è bello...

purtoppo, per comprare casa, devi rigorosamente fare un mutuo....

certo, se pensi: no, non faccio un mutuo, sto in affitto, allora è sbagliato....
    perchè paghi chi ti affitta la casa ogni mese, ma alla fine della giostra non hai niente in mano ne per te ne per la tua prole...
    tanto vale fare il mutuo, pagare un pò di piu la banca, ma dopo tanti sacrifici ti ritrovi con un immobile di proprietà...

poi è da vedere: che garanzie chiede la banca e se puoi offrirgliele(ipoteche....)
    Spoiler

Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

non regge alka, conviene comunque il mutuo ad un affitto a vita. con l'affitto sul groppone e le spese varie una persona normale non li mette mai da parte i soldi per comprare direttamente.

Ensign Malbrouk's Avatar

il mutuo è per i figli, per come la vedo io.

a.k.a. connit

Non chiedero' un mutuo a breve, non sono nella condizione giusta, stavo solo cercando di vedere se c'è un modo di aggirare la routine di trovarsi ad avere a che fare con dei banchieri per 20 anni di vita.

L'unica maniera sarebbe avere un buon lavoro per tot anni in due e poi comprarsi un appartamento da due pezzi...

Discorso di darlo ai panzoni che affittano: sono un altro tipo di panzoni.... fino a che paghi non ti portano via niente...

Lavoro: tipo 90% del lavoro dipende da quanta buona volontà ci si mette...

Non so...

La meno rischiosa ammesso di avere conoscenze adeguate:

investire soldi in proprietà in paesi in via di sviluppo/preindustriali e poi rivendere e ricomprare dopo tot anni, approfittando della curva esponenziale di crescita....

edit: Hador, OT, mi stavo chiedendo, te che fai dopo il Master ?

Hador's Avatar

sto pensando di fare dottorato, mo entro metà mese decido progetto di tesi dipende anche da quello, sto cercando di entrare in un progetto europeo ma parte ora e non si sa nulla, è difficile...

Quel che ti posso dire, tornando IT, è che la casa di proprietà (il mutuo a quello ti serve) è un investimento importante per te e per i tuoi figli. Io vivo in un appartamento comprato negli anni 40 dai miei bisnonni, tanto per dire. Da quel che vedo, sia i miei nonni sia ora i miei genitori han messo i soldi, anche a costo di farseli prestare, in cose concrete. Non senza sacrifici, però il risultato è che sia io che mia sorella abitiamo da soli (se mio pa le affittasse tutte e due e ci tenesse a casa potrebbe anche smetter di lavorare ma son dettagli...).
    Rinunciarci per motivi ideologici mi sembra una cagata... tanto prima o poi dovrai decidere dove vivere.

Poi certo se devi farti il mutuo per comprare il macchinone (senza tirare in ballo il porche conosco gente che ha comprato macchine da 25k euro guadagnando 1k euro al mese) allora meriti di fallire male

Quote Originally Posted by Hador View Post
    sto pensando di fare dottorato, mo entro metà mese decido progetto di tesi dipende anche da quello, sto cercando di entrare in un progetto europeo ma parte ora e non si sa nulla, è difficile...

Quel che ti posso dire, tornando IT, è che la casa di proprietà (il mutuo a quello ti serve) è un investimento importante per te e per i tuoi figli. Io vivo in un appartamento comprato negli anni 40 dai miei bisnonni, tanto per dire. Da quel che vedo, sia i miei nonni sia ora i miei genitori han messo i soldi, anche a costo di farseli prestare, in cose concrete. Non senza sacrifici, però il risultato è che sia io che mia sorella abitiamo da soli (se mio pa le affittasse tutte e due e ci tenesse a casa potrebbe anche smetter di lavorare ma son dettagli...).
    Rinunciarci per motivi ideologici mi sembra una cagata... tanto prima o poi dovrai decidere dove vivere.

Poi certo se devi farti il mutuo per comprare il macchinone (senza tirare in ballo il porche conosco gente che ha comprato macchine da 25k euro guadagnando 1k euro al mese) allora meriti di fallire male
    No, che motivi ideologici, a me piace cercare di evitare pero' di finire con la gambe all'aria perchè la convinzione generale è che bisogna fare un mutuo o se no puppa, magari ci sono vie alternative, che, dato un rischio adeguato, consentono di comprarsi una casa senza fare un mutuo. Mi chiedevo se altri come me hanno avuto cotal pensiero....

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    No, che motivi ideologici, a me piace cercare di evitare pero' di finire con la gambe all'aria perchè la convinzione generale è che bisogna fare un mutuo o se no puppa, magari ci sono vie alternative, che, dato un rischio adeguato, consentono di comprarsi una casa senza fare un mutuo. Mi chiedevo se altri come me hanno avuto cotal pensiero....
    Fai come secondo lavoro il custode di una villa e intanto fai un mutuo per comprare una casa a tua scelta. Nella casa acquistata infilaci un inquilino random, fatti pagare 3/4 di mutuo da lui e il resto lo metti tu.
    Intanto ti becchi lo stipendio da custode e del tuo lavoro originale.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

senza mutuo nn fai niente, io fra le altre cose sono consigliere dentro una società immobiliare e senza mutuo non si costruiva nulla, cmq ti posso dire che se nn hai esigenze di sorta degli alloggi a 60 mq si trovano con prezzi più che decenti , poi chiaramente dipende dove vuoi comprare, e cmq al massimo la banca ora come ora ti copre al massimo al 65 % del valore della casa . come mutuo eh
    ps.
    i miei/nostri 60 mq li vendo a 110.000,00 € asd in lunigiana

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Ci penso sempre anche io. Il pensiero di DOVER pagare per 20 anni è... terribile.

Preferisco pagare tutto e subito piuttosto che avere un mutuo. Secondo me ci sono due alternative:

1) I tuoi hanno casa di proprietà. In quel caso potresti mutuare e poi un giorno recuperare con l'eredità, estinguendo il mutuo o cmq vendendo la casa.
    2) Lavori in due per 5-10 anni, restando a casa coi tuoi. Se in due mettete via 1000 euro al mese, sono circa 12mila euro l'anno. Fai passare 7-10 anni e puoi comprarti una casa tua. Da li credo sia in discesa...
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Hador's Avatar

come no, puoi trovare una pentola piena d'oro alla fine di un arcobaleno
    faccio fatica a immaginare cose più sicure di un mutuo che in ogni caso qua in europa sono piuttosto sicuri.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    ps.
    i miei/nostri 60 mq li vendo a 110.000,00 € asd in lunigiana
    bhe non sono proprio regalati per essere in culonia. Anche se con 110 mila euro qua a milano non ci compri manco camera mia...
    FORSE una buona mossa è quella di investire, utilizzando tutti i risparmi per minimizzare il mutuo (che poi conosciamo la storia dei tuoi genitori, ma se quelli di tua moglie hanno roba da vendere è più facile), in una prima casa piccola ma in un posto che sai acquisterà valore, ad esempio in città (è chiaro che comporta pagare di più per meno spazio). Almeno dopo 10 anni con i risparmi e la vendita della casa e nuovo mutuo simile al primo dovresti poterti permettere qualcosa di messo meglio. I miei (anzi mio padre) han fatto così ma con una spinta iniziale dei nonni.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    come no, puoi trovare una pentola piena d'oro alla fine di un arcobaleno
    faccio fatica a immaginare cose più sicure di un mutuo che in ogni caso qua in europa sono piuttosto sicuri.
    Io ho imparato questo:

Ma vedi, tante volte, vedrai anche tu, si tratta con la buona volontà di mandare una probabilità prossima a zero ad uno, senza stare ad ascoltare coloro che o hanno interesse a dirti che è impossibile o sono convinti che sia impossibile perchè non hanno mai visto un caso differente.

L'unica cosa che c'è di sicura in un mutuo è che se la tua azienda va male e non lo riesci a pagare, si prendono tutto, ho imparato, purtroppo, anche questo.

Page 1 of 5 12345 LastLast