Results 1 to 6 of 6

Thread: Esercizio stupido fisica

Petty Officer 3rd Class Menthos's Avatar

Default Esercizio stupido fisica

Allora, ieri con un amico stavo guardando questo esercizio di fisica e ci siamo bloccati in una discussione su come dovesse essere risolto. Geni, esperti del settore, ingenieroni... diteci per favore la vostra soluzione!

"Un razzo di massa M=500.5 kg, inizialmente fermo nello spazio, durante una manovra correttiva espelle da un ugello posteriore una massa di gas m=500 g con una velocità v=100 m/s diretta secondo l’asse del razzo. Calcolare a) la velocità finale del razzo, e b) la forza media esercitata dai gas su di esso se l’emissione avviene in un intervallo di tempo Deltat = 50 ms."

Grazie mille!
    VASH FEEDER.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Menthos View Post
    Allora, ieri con un amico stavo guardando questo esercizio di fisica e ci siamo bloccati in una discussione su come dovesse essere risolto. Geni, esperti del settore, ingenieroni... diteci per favore la vostra soluzione!

"Un razzo di massa M=500.5 kg, inizialmente fermo nello spazio, durante una manovra correttiva espelle da un ugello posteriore una massa di gas m=500 g con una velocità v=100 m/s diretta secondo l’asse del razzo. Calcolare a) la velocità finale del razzo, e b) la forza media esercitata dai gas su di esso se l’emissione avviene in un intervallo di tempo Deltat = 50 ms."

Grazie mille!
    La quantità di moto deve conservarsi, se mi ricordo bene è:

M*V = m*v

la forza media esercitata mm, provo, ma fisica va svanendo dalla mia mente:

allora hai trovato la Vel del razzo, sai che il tempo è 50ms, di conseguenza l'accelerazione del razzo è V/50ms e F = m*a dove a è l'accelerazione che hai appena trovato.

Ma bada, dovrei riguardarmi il berti-poli-vitale per essere certo di quanto dico...

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

concordo con alka
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Errr... non ho proprio capito... puoi essere un attimo più descrittivo?? Fai conto che di fisica non so una ceppa :S
    VASH FEEDER.

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Menthos View Post
    Errr... non ho proprio capito... puoi essere un attimo più descrittivo?? Fai conto che di fisica non so una ceppa :S
    Allora perchè vuoi fare un esercizio senza sapere niente ? La soluzione è quella proposta da Alka ed è un esercizio di semplice applicazione di formule.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Allora perchè vuoi fare un esercizio senza sapere niente ? La soluzione è quella proposta da Alka ed è un esercizio di semplice applicazione di formule.
    Sei stato molto gentile e disponibile, vorrei solo farti notare che nessuno ha chiesto il tuo parere.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    La quantità di moto deve conservarsi, se mi ricordo bene è:

M*V = m*v

la forza media esercitata mm, provo, ma fisica va svanendo dalla mia mente:

allora hai trovato la Vel del razzo, sai che il tempo è 50ms, di conseguenza l'accelerazione del razzo è V/50ms e F = m*a dove a è l'accelerazione che hai appena trovato.

Ma bada, dovrei riguardarmi il berti-poli-vitale per essere certo di quanto dico...

Grazie mille per la soluzione, sei stato molto cortese (tu per davvero :P).
    Last edited by Menthos; 5th August 2010 at 15:46.
    VASH FEEDER.