Results 1 to 10 of 10

Thread: Living in Switzerland

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Rotfl Living in Switzerland

Ho visto tutti sti "living" ho pensato di fare un resoconto qua:

- Cibo: qualità alta, costo eccessivo quasi ovunque, ma Aldi e Lidl sono arrivati pure qua (yuppiiii) quindi alla COOP e Migros (i rivenditori Svizzeri) li mando gentilmente a fare in culo. Costo per mangiare sono 400-500 CHF al mese (350 euro), in due. Fate conto 4 spese grandi -> 350 euro.
    - Servizi per il residente: sono precisi e veloci. Ma si paga un po' per tutto. Per esempio per cambiare la patente da Italiana a Svizzera ho pagato 90 franchi. Per prendere il permesso di lavoro e residenza (sono la stessa cosa) ho pagato di nuovo 90 franchi. E ogni documento che si fa, costa dindi. Ma sono veloci.
    - Tempo Atmosferico: sto a Valais, il tempo è secco e non piove tanto, ma non fa un gran caldo. Buono, molto buono.
    - Trasporti -> sono svizzeri. Se dicono che il treno arriva a 11.08, arriva a 11.08. Costa, ma comprando la carta da 150 franchi che dura un anno, tutti i trasporti costano la metà.
    -Autostrade -> si paga UNA VOLTA tutti ogni anno 40 CHF per fare il bollino. Niente caselli. Le strade sono buone.

-Gente: qua ci sono molti dei lati negativi del posto -> sono xenofobi e/o ossessivo compulsivi. Non si fanno i cazzi loro e ti vengono a rompere i coglioni se non ti uniformi. Ma poi essendo delle pecore, non sanno che fare quando uno gli risponde "si si" e poi non si uniforma...

Poi del resto sono gioviali, c'è sta storia che se cammini per strada ti salutano (io all'inizio ero )

Sono abbastanza bigotti, ma essendo in un periodo della vita in cui non mi sbatte sega, tanto gli atei non se li caga nessuno, non mi tange poi tanto.

-Lavoro: lavorano molto. 8h 20 per giorno, le paghe sono rapportate al fatto che si lavora di piu'. Io sono fortunato ho tempo flessibile. Le paghe sono alte. Nel senso che restano soldi anche dopo tutte le spese obbligatorie.

- Sanità: veloce e puntale, ma è basata su assicurazioni, differentemente da quelle americane non ti possono dire "no hai avuto il cancro, fottiti stronzo", sono obbligati a darti l'assicurazione base, che copre tutto già. Io ho optato per prenderne una costosa sia per me che per mia moglie, perchè da un lato ne abbiamo bisogno per svariati motivi, dall'altro va bene cosi'.

-Affitti: 2,5 pezzi - 3,5 pezzi, sono sui 1200-1600 chf, nella particolare zona, che si chiama Valais, costano relativamente "poco". Costano di piu' altrove, ma ho visto che giusto Zurich, Geneva e Lausanne sono spalati all'ennesima potenza.

Insomma è costosa, ma poi in proporzione resta abbastanza per mettere via. Per il momento mi trovo meglio che in UK, anche se gli Svizzeri mi stanno un po' sui coglioni ho la fortuna di essere quello che insegna sto giro, non lo studente, quindi la storia è ben differente.

Scene alla Rezzonico non se ne vedono, ma quasi...

saltaproc's Avatar

http://www.tgcom.mediaset.it/gossip/...svizzere.shtml

ti sei scordato la parte fondamentale ......brutte fighe

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    http://www.tgcom.mediaset.it/gossip/...svizzere.shtml

ti sei scordato la parte fondamentale ......brutte fighe
    Mah, ce ne sono di tutti i tipi, belle e brutte.

Sono tutti molto in forma da ste parti, quello si.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

concordo sul cibo, però almeno qui a lugano una spesa per due costa un bel po' di più... se facessi sempre la spesa in italia, solo per la cena e il weekend, spenderei 800 franchi... fortunatamente faccio la spesona in italia.
    Servizi: decisamente migliori che in italia, la differenza qualitativa si nota molto. Anche la differenza di costi però.
    Viabilità: gli Svizzeri non capiscono un cazzo di viabilità. Fanno le strade strette, i parcheggi strettissimi, marciapiedi enormi e sempre discontinui, per far andare più piano la gente fanno le piazzole in mezzo alle carreggiate o alternano i marciapedi un po' a dx e un po' a sx, così devi fare lo slalom. La gente è convinta nell'animo che se stanno guidando hanno automaticamente ragione e quindi non devono frenare, anche se si stanno schiantando su di te. Si, mi sono venuti addosso due volte, ed entrambe le volte avevano torto marcio... eppure non hanno neanche provato a frenare.
    Tempo atmosferico: fa così cagare che a volte mi vien voglia di suicidarmi.
    Gente: precisini del cazzo, non si sprecano manco un po' a fare uno strappo o a venirti incontro. Per quelli della svizzera interna la criminalità è un gruppo di giovani per starda che parlano fumando vicino ai loro motorini. Ovviamente non sono tutti così, ma il ceppo ignorante/pesante influenza un po' tutti... Il 90% delle persone fuma, e fumano come turchi. Se escludiamo la Lettonia e Varsavia, non ho mai visto una tale concentrazione di figa strafiga. Le discoteche, tutte, hanno cubiste mezze spogliarelliste.
    Sanità: sulla qualità ho qualche dubbio, però son veloci e molto puliti... costa un botto... Se vuoi farti prescrivere un antibiotico, paghi dai 60 franchi in su.
    Costo immobili: meglio non parlarne va...
    Lavoro: in quanto precisini, pagano fino all'ultimo minuto di straordinario e non puntano a incularti il più possibile.
    Tasse: bellissimo, 20% di tasse e una qualità di vita altissima
    Pubblicità: tutti gli spot sembrano fatti per degli imbecilli... le pubblicità sono un po' infantili

beh, fate la media tra i due pareri
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    concordo sul cibo, però almeno qui a lugano una spesa per due costa un bel po' di più... se facessi sempre la spesa in italia, solo per la cena e il weekend, spenderei 800 franchi... fortunatamente faccio la spesona in italia.
    Va da ALDI o LIDL Sanve, gli altri sono matti completamente. Pompano i prezzi e li ho sgamati piu' volte.

Servizi: decisamente migliori che in italia, la differenza qualitativa si nota molto. Anche la differenza di costi però.
    Viabilità: gli Svizzeri non capiscono un cazzo di viabilità. Fanno le strade strette, i parcheggi strettissimi, marciapiedi enormi e sempre discontinui, per far andare più piano la gente fanno le piazzole in mezzo alle carreggiate o alternano i marciapedi un po' a dx e un po' a sx, così devi fare lo slalom. La gente è convinta nell'animo che se stanno guidando hanno automaticamente ragione e quindi non devono frenare, anche se si stanno schiantando su di te. Si, mi sono venuti addosso due volte, ed entrambe le volte avevano torto marcio... eppure non hanno neanche provato a frenare.
    Ma, me l'avevi già detto, è strano perchè qua invece va benone.

Tempo atmosferico: fa così cagare che a volte mi vien voglia di suicidarmi.
    Mi sa che non mi muovo piu' da Valais allora ...

Gente: precisini del cazzo, non si sprecano manco un po' a fare uno strappo o a venirti incontro. Per quelli della svizzera interna la criminalità è un gruppo di giovani per starda che parlano fumando vicino ai loro motorini. Ovviamente non sono tutti così, ma il ceppo ignorante/pesante influenza un po' tutti... Il 90% delle persone fuma, e fumano come turchi. Se escludiamo la Lettonia e Varsavia, non ho mai visto una tale concentrazione di figa strafiga. Le discoteche, tutte, hanno cubiste mezze spogliarelliste.
    Sanità: sulla qualità ho qualche dubbio, però son veloci e molto puliti... costa un botto... Se vuoi farti prescrivere un antibiotico, paghi dai 60 franchi in su.
    Costo immobili: meglio non parlarne va...
    Lavoro: in quanto precisini, pagano fino all'ultimo minuto di straordinario e non puntano a incularti il più possibile.
    Tasse: bellissimo, 20% di tasse e una qualità di vita altissima
    Pubblicità: tutti gli spot sembrano fatti per degli imbecilli... le pubblicità sono un po' infantili

beh, fate la media tra i due pareri
    .

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    -Lavoro: lavorano molto. 8h 20 per giorno
    LOL questo si che è lavorare molto

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    -Lavoro: lavorano molto. 8h 20 per giorno, le paghe sono rapportate al fatto che si lavora di piu'. Io sono fortunato ho tempo flessibile. Le paghe sono alte. Nel senso che restano soldi anche dopo tutte le spese obbligatorie.
    mhmh questa nemmeno io la ho capita..
    8 ora al giorno per 20 giorni al mese è il tempo di lavoro normale (minimo) per tutti quelli che lavorano in ufficio, statali a parte
    cioè se un mese ha 30 giorni togli 4 weekend sono 22 giorni, togline ancora 2 perchè non ci sono mai ovviamente solo 4 weekend e arrivi a 20.

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

da quando lavorare 8 ore al giorno è lavorare molto?

ho visto cose che voi umani..
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

io per esempio sta settimana ho lavorato 60 ore.
    cmq la settimana lavorativa qui è 42 ore e ci sono max 25 giorni di ferie l'anno, a volte meno... non ci sono contratti di lavoro collettivi, dipende da azienda ad azienda
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Controller View Post
    LOL questo si che è lavorare molto
    Quote Originally Posted by Mirera View Post
    mhmh questa nemmeno io la ho capita..
    8 ora al giorno per 20 giorni al mese è il tempo di lavoro normale (minimo) per tutti quelli che lavorano in ufficio, statali a parte
    cioè se un mese ha 30 giorni togli 4 weekend sono 22 giorni, togline ancora 2 perchè non ci sono mai ovviamente solo 4 weekend e arrivi a 20.
    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    da quando lavorare 8 ore al giorno è lavorare molto?

ho visto cose che voi umani..
    In UK sono 7 ore al giorno.