Ho visto tutti sti "living" ho pensato di fare un resoconto qua:
- Cibo: qualità alta, costo eccessivo quasi ovunque, ma Aldi e Lidl sono arrivati pure qua (yuppiiii) quindi alla COOP e Migros (i rivenditori Svizzeri) li mando gentilmente a fare in culo. Costo per mangiare sono 400-500 CHF al mese (350 euro), in due. Fate conto 4 spese grandi -> 350 euro.
- Servizi per il residente: sono precisi e veloci. Ma si paga un po' per tutto. Per esempio per cambiare la patente da Italiana a Svizzera ho pagato 90 franchi. Per prendere il permesso di lavoro e residenza (sono la stessa cosa) ho pagato di nuovo 90 franchi. E ogni documento che si fa, costa dindi. Ma sono veloci.
- Tempo Atmosferico: sto a Valais, il tempo è secco e non piove tanto, ma non fa un gran caldo. Buono, molto buono.
- Trasporti -> sono svizzeri. Se dicono che il treno arriva a 11.08, arriva a 11.08. Costa, ma comprando la carta da 150 franchi che dura un anno, tutti i trasporti costano la metà.
-Autostrade -> si paga UNA VOLTA tutti ogni anno 40 CHF per fare il bollino. Niente caselli. Le strade sono buone.
-Gente: qua ci sono molti dei lati negativi del posto -> sono xenofobi e/o ossessivo compulsivi. Non si fanno i cazzi loro e ti vengono a rompere i coglioni se non ti uniformi. Ma poi essendo delle pecore, non sanno che fare quando uno gli risponde "si si" e poi non si uniforma...
Poi del resto sono gioviali, c'è sta storia che se cammini per strada ti salutano (io all'inizio ero)
Sono abbastanza bigotti, ma essendo in un periodo della vita in cui non mi sbatte sega, tanto gli atei non se li caga nessuno, non mi tange poi tanto.
-Lavoro: lavorano molto. 8h 20 per giorno, le paghe sono rapportate al fatto che si lavora di piu'. Io sono fortunato ho tempo flessibile. Le paghe sono alte. Nel senso che restano soldi anche dopo tutte le spese obbligatorie.
- Sanità: veloce e puntale, ma è basata su assicurazioni, differentemente da quelle americane non ti possono dire "no hai avuto il cancro, fottiti stronzo", sono obbligati a darti l'assicurazione base, che copre tutto già. Io ho optato per prenderne una costosa sia per me che per mia moglie, perchè da un lato ne abbiamo bisogno per svariati motivi, dall'altro va bene cosi'.
-Affitti: 2,5 pezzi - 3,5 pezzi, sono sui 1200-1600 chf, nella particolare zona, che si chiama Valais, costano relativamente "poco". Costano di piu' altrove, ma ho visto che giusto Zurich, Geneva e Lausanne sono spalati all'ennesima potenza.
Insomma è costosa, ma poi in proporzione resta abbastanza per mettere via. Per il momento mi trovo meglio che in UK, anche se gli Svizzeri mi stanno un po' sui coglioni ho la fortuna di essere quello che insegna sto giro, non lo studente, quindi la storia è ben differente.
Scene alla Rezzonico non se ne vedono, ma quasi...