Eccoci qua con la consueta domanda di chi, pur non essendo IT manager, deve farne le veci, senza però avere + di 500 euro di budget
Oggi la domanda riguarda: I NAS
Mi trovo a dover mettere un piccolo NAS in azienda. Subito avevo putnato sui QNAP e sui Synology e, per la precisione, il taglio corretto lo avrei avuto sul Synology DS210+
Oltre ovviamente al raid dei 2 dischi, che sarebbe andato in raid 1, mi piaceva l'idea di poterci mettere sopra un motore mysql, così da sopprimere una macchina (VM) linux adibita a webserver per Apache+mysql e basta. Oltre ovviamente a FTP FTP su HTTP (accesso via http dall'esterno ai file salvati via ftp)
Guarda di qua, guarda li la, a meno di 400\500 euro, senza dischi, questo NAS non me lo porto a casa. Quindi siamo fuori budget.
L'alternativa è la solita, ossia munirsi di pazienza e assemblare qualcosa.
Lato software:
Per chi ha avuto modo di provarli, i project Freenas \ Corenas sono affidabili ? Sono facilmente estendibili ? Conoscete alternative ?
Lato HW:
Pensavo di prendere una mobo con Atom. Ho visto le AT3IONT-I ma non vanno bene perchè non supportano il raid. consigli ? QQ
Ovviamente l'Atom l'ho guardato per i bassi consumi e calore emesso. Se avete alternative proponete![]()