post originale: http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=99016
post originale: http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=99016
Last edited by Hador; 28th October 2010 at 15:30.
searching for free time...
Allora: una dispensa gratis
# Bruce Eckel
Thinking in C++, 2nd Edition, Volume 1 http://www.mindview.net/Books/TICPP/...ngInCPP2e.html
Sito per il download gratuito: http://www.mindview.net/Books/DownloadSites
Il mio libro più chiaro e conciso, riferimento per il corso di Fondamenti di Informatica 1
# Andrea Domenici, Graziano Frosini
Introduzione alla programmazione ed elementi di strutture dati con il Linguaggio C++
Franco Angeli
ISBN 88-464-3173-1
L'inventore del C++ ne sapeva a pacchi. Niente di meglio per imparare la programmazione ad oggetti che leggere uno che praticamente li ha inventati, gli oggetti
# Bjarne Stroustrup
C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
Pearson Education Italia
ISBN: 88-464-6202-5
Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.
Attualmente io ho fatto c, dopo c++ e infine ora sto lavorando abbastanza su MatLab.
Secondo me iniziare con c ti da il vantaggio che devi "violentare" la tua mente e la tua logica per far tua la logica di c. Capito c secondo me sei già 1 bel passo avanti...
" ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè
iniziato col c, entrato tutto in testa subito![]()
Io ho iniziato con l'assembler ed è la cosa migliore per capire TUTTO, ma ora come ora, se uno vuole divertirsi con la programmazione, meglio partire con il paradigma ad oggetti e poi se c'è interesse andare al livello più basso. Almeno se non hai voglia vai subito verso java, python, ruby
Ah già, in realtà il corso di programmazione è partito con assembler, poi grammatica e definizione di linguaggio, poi c. Penso sia la cosa migliore.
Vabe partire con l'assembler mi sembra un po esagerato, ok che ti fa capire come funzionano le cose a basso livello, pero non deve mica fare un percorso universitario di informatica.
Dipende anche un po dal target cmq, se interessa fare roba in ambito web col C non si va molto lontano, se importa capire i rudimenti allora il C va benissimo (non per object oriented pero).
concordo con kat, l'assembler evitalo pure.
seeee assembler, anche il c mica serve se uno non vuole specializzarsi in quello.
modo più veloce secondo me è partire da java o c#, sono potenti, facili e hanno quintali di tutorial per imparare, liberi dalle menate potenti ma poco intuitive del c/c++ che mi paiono piuttosto inutili per imparare, meglio capire come strutturare le cose bene piuttosto che riciclare i nomi delle variabili o fare i giochi coi puntatori. I libri però non mi sono mai andati giù, ne ho diversi ma non li ho mai usati veramente. Il savitch è piuttosto famoso per java, idem il liskov. Entrambi hanno un approccio anche progettistico (da noi il corso di programmazione è poco incentrato su algoritmica e molto su progettazione, uml, test, ecc.).
Last edited by Hador; 27th October 2010 at 00:10.
hdr.
bnet profile
Uhm, mi sa che riciclo per me questi consigli. Ormai le richieste di sviluppi interni si fanno pressanti e mi tocca imparare il C# senza aver mai toccato un linguaggio di programmazione. QQ
Consigli in merito ? Ribadisco che sono a totale digiuno di programmazione. In compenso sono un maestro dei trigger ricorsivi in loop infinito![]()
Sì, ma se uno deve imparare l'informatica sarà meglio che si faccia un'idea di cosa sia la memoria, di cosa sia la pila, dei puntatori e SOPRATTUTTO che un'inizializzazione NON E' un assegnamento. Prima di partire con l'architettura del software. Per quello il c++ è il più completo, oltre all'OO e all'ereditarietà multipla, ecc... c'è anche la gestione della memoria, delle strutture dati base (differenze tra array e liste) ecc...
E non c'entra nulla il riciclare i nomi delle variabili (ma chi lo fa poi, LOL) o giochi coi puntatori (sebbene immagino che anche tu inconsapevolmente li usi per i callbacks, c'entra farsi un'idea più completa della struttura di un calcolatore e della sua programmazione, Anche perchè, se uno non sa cos'è una classe, che cazzo si mette a leggere di patterns?
Ma immagino che su questo saremo sempre come cane e gatto, lol. Detto questo converrai però con me che se le basi sono solide, a imparare un linguaggio è come bersi un bicchier d'acqua, per cui io preferisco i libri che schematizzano bene i concetti. E poi TANTA pratica
Last edited by marlborojack; 27th October 2010 at 01:14.
Parti col C, ti tornerà utile in una valanga di altri linguaggi. Io personalmente farei C, poi Java
Io spero intendiate C++, considerando che il C non ha la programmazione OO e che ormai persino per le missioni spaziali usano il paradigma della programmazione ad oggetti. Senza contare che il C++ è compatibile ANSI C, per cui c'è tutto quel che serve
No io intendo il C. Non so a me è piaciuto molto avere imparato C e mi è servito per molti altri linguaggi. Personalmente farei prima uno studio di cosa è stato un linguaggio molto usato, importante. Poi passerei direttamente a Java.
Ovviamente imho.