-
Lieutenant Commander
scansione fotografie
devo digitalizzare tramite scanner delle vecchie fotografie, grandi nel formato classico ma di parecchi anni fa (cmq a colori)
consigli su quanti dpi usare? qual'è più o meno il valore al di sopra il quale è uno spreco salvarle? se di alcune ho i negativi è meglio scannare quelli?
thx
-
Lieutenant Commander
up, lo scanner da usare è questo http://www.canon.it/For_Home/Product...t/PIXMA_MX700/
dite che è all'altezza ?
-
-
Lieutenant Commander

Originally Posted by
Jarkheld
io userei 300dpi fisso

grazie
-
Master Chief Petty Officer
Dipende da cosa devi fare Ray... esiste una formula per calcolare la risoluzione: LPI x Fattore qualità x Fattore ingrandimento
Esempio se devi stampare su carta patinata da 150 lpi un immagine che sarà il doppio dell'originale fai 150 x2(valore fisso) x2(proporzione tra dim.originale e dim. desiderata) = 600 dpi
Ovviamente io ti parlo per file che vanno poi stampati, a video è un altro discorso...
150 e 300 dpi sono cmq uno standard minimo per stampare qualcosa di passabile
-
Lieutenant Commander
è un archivio di foto cartacee da convertire in digitale, teoricamente non sarebbero da stampare anche se in futuro non mi dispiacerebbe come opzione
vorrei ottenere esattamente la stessa qualità ma senza esagerare in peso di memoria
-
Master Chief Petty Officer
Beh 300 va bene direi... anche perchè alla fine se parti da foto di qualità non altissima andando con risoluzioni esagerate rischi di catturare anche parecchi difetti della carta.
Ah ovviamente se hai i negativi sarebbe ottimale fare la scansione di quelli perchè non hai i difetti della carta, la dia è sempre la migliore come partenza però devi avere il modulo per la scansione sullo scanner. Però se non ricordo male se usi diapositive devi usare risoluzioni maggiore, tipo 600 dpi minimo ma è da verificare.
Posting Permissions
- You may not post new threads
- You may not post replies
- You may not post attachments
- You may not edit your posts
-
Forum Rules
[Output: 61.79 Kb. compressed to 52.30 Kb. by saving 9.48 Kb. (15.35%)]