Page 1 of 11 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 154

Thread: Innondazioni in Veneto

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Innondazioni in Veneto

Faccio una domanda che è una semplice considerazione ma che so potrebbe anche essere malinterpretata.

Premetto che non sono un "padano" pur abitando a Treviso, roccaforte leghista, però davvero non capisco come mai i media quando accade una qualche disgrazia al Sud passano giorni e giorni a raccontare cosa è successo (o cosa sta succedendo), via a servizi di spiegazioni, strappalacrime, di richieste di aiuto, ecc..

Quello che è successo in Veneto (specie Vicenza e Padova) è a livelli spaventosi per il disastro accaduto eppure il giorno stesso della piena, mi hanno detto che il tg rai non ha nemmeno accennato alla questione e su mediaset è stato trattato insieme al classico servizio sul maltempo.

Come accadde per la tromba d'aria di Riese e Vallà accaduta un anno fa per la quale lo Stato non ha fatto NULLA, e i fondi che dovevano andare alle famiglie colpite sono stati cancellati dalla Finanziaria (mentre altri disastri sono stati risarciti).

Ora mi chiedo come mai accada questo, se ci sia dietro "propaganda" o semplicemente essendo la zona molto industrializzata e tutto sommato ricca, non ha bisogno di far conoscere eventuali problemi visto che si è abituati ad arrangiarsi.
    searching for free time...

Lieutenant Commander Emma's Avatar

ma avete un complesso di inferiorità o cosa ?
    frasi senza senso

Nazgul Tirith's Avatar

Quote Originally Posted by Emma View Post
    frasi senza senso
    Io trovo senza senso il tuo reply sinceramente, visto che cio che sta dicendo Mellen per chi vive in quelle zone e' un problema reale e ripetuto nel tempo (ogni anno stessa storia).
    "not even death can save you from me..."

Bortas's Avatar

Apparte quelle storicamente famose, come l'iNondazione di Firenze nel '66 (fra l'altro era proprio il 4 novembre), quelle successive sono sempre state trattate poco, l'Arno ad esempio ha tracimato altre volte in provincia come meno metri di acqua ma comunque disastrose, il Bisenzio a poggio a caiano sali sui 3 metri in strada, passarono poche notizie, solo in tg regionale se ne parlava, non so perchè ma se non è di enormi proporzioni tipo tabula rasa se ne parla sempre poco, comunque sui tg nazionali e mediaset era subito dopo le troie di Berlusconi e prima dei rifiuti di Napoli anche se il servizio era di 30-35 secondi.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Emma View Post
    frasi senza senso
    io sapevo che saresti stato tra i primi a rispondere ovviamente prendendotela...
    ho semplicemente chiesto come mai, certe news se accadono da qualche parte vengono messe molto meno in evidenza.
    Ieri sera al tg è stata messa come 7° notizia, a metà tg..
    cioè, si parla di 2 morti e un disperso a caldogno, oltre agli immensi danni...

Warrant Officer dariuz's Avatar

Last edited by dariuz; 4th November 2010 at 12:11.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

meno morti ci sono meno fa notizia e quindi gli sciacalli restano poco tempo
    Spoiler

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Io trovo senza senso il tuo reply sinceramente, visto che cio che sta dicendo Mellen per chi vive in quelle zone e' un problema reale e ripetuto nel tempo (ogni anno stessa storia).

ok mi spiego meglio.
    non mi permetto di giudicare se è vero o non vero il fatto che non venga dato risalto alle disgrazie che accadono a nord del po
    (anche se per una nevicata a milano ricordo 7-8 giorni di servizi, ma questa è una inutile provocazione )
    non mi permetto perchè semplicemente mi ritengo ignorante rispetto a quali sono gli episodi di cui vi lamentate

mi infastidisce molto il confronto con il sud che non ha assolutamente senso
    dato che non vi è alcun motivo per ritenere che si tratti di una politica volontaria da parte di qualche potente meridionalista che vi abbia interesse.
    per il semplice fatto che non vi è nessun media in italia che non sia in mano al potere del nord.

se mai è proprio il contrario. quello che voi chiamate ingiusto risalto è una cosa deprolevole. è dall '800 che si cerca in tutti i modi possibili di sporcare l'immagine del sud. sia dal lato economico che da quello sociale. è sempre stato cosi.
    Last edited by Emma; 4th November 2010 at 12:15.

Nazgul Tirith's Avatar

Emma, non hai capito il senso di mellen.

Danno risalto alle tragedie del Sud che capitano al 90% delle volte per mancanze dello stato in quelle zone e meno a quel del veneto in questione perche fa meno notizia. E' una critica verso lo stato non verso il Sud.
    "not even death can save you from me..."

magari ho sbagliato
    ma mellen ha parlato prevalentemente di risalto e di media facendo riferimento alla rai e a mediaset, mi è sembrato che volesse far emergere una sorta di complotto .
    lo stato non da risalto, lo stato interviene o meno.
    e l'esempio di quanto interviene al sud viene dato dall'ultima disgrazia successa in campania. alluvione stile sarno in un paese della cost. amalfitana, 1 morto (ma danni materiali di milioni di euro). la protezione civile arriva dopo 15 giorni.
    Last edited by Emma; 4th November 2010 at 12:24.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

magari dico una cazzata, ma certi disastri naturali "al sud" magari hanno provocato piu' morti anche perche' le infrastrutture sono peggiori. e, mi riferisco ad emma, il discorso "piu' servizi sul sud a parita' di disastro" potrebbe anche essere in linea con quanto detto da te, dato che dare l'immagine delle vittime puo' anche sporcare l'immagine. chiaro che e' un discorso molto generalista e qualunquista, ma magari con un fondo di verita'.

in fin dei conti pero' mi pare che non ci sia questa grande disparita'. certe notizie (mi vengono in mente sarno e messina) sono poi state trattate piu' estensivamente anche perche' la prima ha fatto 159 vittime e la seconda 23. cmq molte di piu' (chiaro che fare un discorso su numeri di morti e' da stronzi; pero' penso sia indubbio che le tv lo facciano).
    metto il link a wiki sulle inondazioni cmq: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_d...ioni_in_Italia
    io devo dire che delle inondazioni in piemonte non mi ricordavo

cmq a trieste siamo fortunati... alluvioni in veneto ora e in slovenia 1 mese fa e da noi niente. acqua alta a venezia a ovest e sulla costa slovena e croata a sud est e da noi niente. speriamo duri!

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Emma, non hai capito il senso di mellen.

Danno risalto alle tragedie del Sud che capitano al 90% delle volte per mancanze dello stato in quelle zone e meno a quel del veneto in questione perche fa meno notizia. E' una critica verso lo stato non verso il Sud.
    giusto fin là il discorso che hai fatto.

E' vero che la presenza dello Stato è praticamente assente al sud per 360gg all'anno, ma in quei 5gg di tragedia, ecco tutti che si muovono (tralasciando che si tirano la zappa sui piedi da soli visto che il 90% dei casini accade per colpa proprio della politica statale-regionale-comunale, su costruzioni edilizie fatte col culo...)
    Al nord dicono che lo Stato è presente 364 gg all'anno, ma quando serve davvero, ecco che scompare.

Ma proprio perchè, come dice Emma, da "sempre" i media sono in mano ai "poteri del nord" non mi capacito come mai, spesso quando succede qualcosa in queste zone (non parlo di milano che è zona apparte per certi media), il tamtam mediatico è cmq inferiore.

Ipnotik's Avatar

il veneto e' la roccaforte della lega e della destra in generale. Deve essere rappresentata nelle televisioni come una regione rigorosa, idilliaca, che non ha bisogno del resto d'Italia.

Il sud invece deve essere rappresentato come un popolo di incapaci disorganizzati, con le case costruite di fango per colpa delle amministrazioni locali di sinistra e magna magna con la camorra.
    Spoiler

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

alla fine allo spettatore medio piace vedere notizie tragiche, ma cmq quando guarda la tv non vuole pensare ai suoi problemi. quindi il potere del centro-nord mette in tv i disastri del sud, cosi' lo spettatore lombardo si gode la tragedia ma non la vive in prima o "seconda" persona. un'espressione contorta di nimby

questi ultimi 2 interventi (ipno e kolp) danno una possibile risposta alla mia domanda..

Page 1 of 11 12345 ... LastLast