Per quel che mi riguarda, puo' esser stato anche Oskar Schindler travestito.
[ e non perche' non apprezzi l'operato, eh? Ci mancherebbe altro! Massimo rispetto per chi, invece di nascondersi nei buchi, ha cercato di far qualcosa per aiutare il prossimo, anche durante la guerra... ma non ho, e non posso avere, una idea di Giampaolo Due come persona: non lo conosco, ne' mi interessa conoscerlo. Giudico il ruolo. ]
La parte della sua vita sulla quale mi sento in diritto di poter esprimere un giudizio comincia nell'esatto momento in cui dal comignolo del vaticano e' uscito il fumo bianco, e habemus papam e seghe varie.
Da quel momento, assunto il RUOLO di un capo di stato (lasciamo perdere la parte di guida spirituale, che tanto ormai son rimasti in 2 in tutto il mondo a crederci), ha inanellato una serie di posizioni, nel corso degli anni, che hanno semplicemente del criminale.
Quello che si dice per l'uomo ragno, e' purtroppo vero anche qua fuori: "da grandi poteri, derivano grandi responsabilita'".
E in virtu' della malata, decadente, medievale, utilitaristica, paraculissima e sempre-coi-potenti morale della chiesa, le sue grandi responsabilita' le ha steccate.
Tutte.
Augh.