Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 35 of 35

Thread: Horror inguardabili

Hador's Avatar

bha violenza ok, ma fino ad un certo punto... ichi the killer è il mio massimo (nn è un horror cmq)

Petty Officer 3rd Class serbellone's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ichi the killer è il mio massimo (nn è un horror cmq)
    Di film "pesanti" ne ho visti veramente molti, ma la scena del taglio del capezzolo presente in questo film è una delle poche che abbia mai visto che mi abbia istintivamente fatto voltare lo sguardo. Discorso simile per la vivisezione della tartaruga in Cannibal Holocaust, ma per motivi diversi...sarà un film vecchio, ma fare certe porcate solo per girare una scena di un film era una cosa schifosa anche per l'epoca (e oltretutto le scene con gli animali presenti nel film sono assolutamente gratuite e superflue, spezzano il ritmo e rovinano la narrazione)

edito per precisare la mia ultima frase....condanno il far del male a degli animali a prescindere, intendevo solo porre un distinguo fra il farlo per il gusto di inserire una scena forte e il farlo per esigenze narrative (vedi il manzo di Apocalipse Now ad esempio), resta sbagliato ma, almeno per l'epoca, era già più capibile e tollerabile
    Last edited by serbellone; 26th October 2007 at 18:26.
    DAOC --- Serbellonmazzanti VienDalMare - Fire wiz - Vortigern - BLACKS /quit
    DAOC --- Serbellonmazzanti VienDalMare - Ice wiz - Merlin - BLACKS /quit
    WOW --- Serbe - Rogue - Crushridge - BLACK THUNDERS /quit

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by serbellone View Post
    Di film "pesanti" ne ho visti veramente molti, ma la scena del taglio del capezzolo presente in questo film è una delle poche che abbia mai visto che mi abbia istintivamente fatto voltare lo sguardo. Discorso simile per la vivisezione della tartaruga in Cannibal Holocaust, ma per motivi diversi...sarà un film vecchio, ma fare certe porcate solo per girare una scena di un film era una cosa schifosa anche per l'epoca (e oltretutto le scene con gli animali presenti nel film sono assolutamente gratuite e superflue, spezzano il ritmo e rovinano la narrazione)
    edito per precisare la mia ultima frase....condanno il far del male a degli animali a prescindere, intendevo solo porre un distinguo fra il farlo per il gusto di inserire una scena forte e il farlo per esigenze narrative (vedi il manzo di Apocalipse Now ad esempio), resta sbagliato ma, almeno per l'epoca, era già più capibile e tollerabile
    Sul discorso violenza sugli animali: ieri ho visto Nanuk l'Esquimese (1922) di Flaherty. Durante le scene di caccia in cui vengono fatte vedere le uccisioni di volpi, pesci, trichechi e foche le ragazzette frignavano. A commento di una scena in cui Nanuk arpiona un pesce e lo "finisce" dandogli un morso sulla testa c'è una didascalia che dice tutto: "Nanuk procede ignaro del fatto che il suo operato scandalizzera il sensibile pubblico europeo" (più o meno il senso è questo).

In Cannibal Holocaust la scena della tartaruga mi ha fatto venire la nausea, ma come scena potrebbe anche essere lontanamente concepibile, visto che comunque in quelle zone le popolazioni indigene fanno esattamente la stessa cosa per mangiare.
    Intollerabile invece Barbareschi che spara in testa al porcellino. Ma tanto più è intollerabile tanto più è forte il messaggio che trasmette, e che in definitiva è quello di tutto il film.

In ogni caso si tratta di "montaggio intellettuale". Anche in Apocalypse Now (e parlare di "a quell'epoca" per questo film mi sembra esagerato, il 1979 è ieri) la scena della macellazione è presa pari pari da Sciopero (1925) di Ejzenstejn, e il discorso è sempre quello: tutta la (prima) teoria del montaggio di Ejzenstejn ruota intorno al concetto di provocare shock nello spettatore attraverso l'uso del montaggio ma anche curando i contenuti delle inquadrature.

Senior Chief Petty Officer IrideL's Avatar

nn ho letto un reply, cmq un qualsiasi film di David Cronenberg credo
    .: FireWorkS Guild :.
    bard 10l5 ml10
    Champ 7l6 ml10
    sorc
    erer 5l1
    Theurgist 4l9
    eldritch 5l
    4
    druid 4l9

Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    la casa 2 no?
    looool
    in tutta onestà vedere a tutti i costi cosi tanta violenza è da malati.
    Last edited by Necker; 28th October 2007 at 15:47.
    Daoc
    Spoiler

Page 3 of 3 FirstFirst 123