Visto il film ieri sera.
Mah... per me si aggira sul 6 scarso.
Spoiler
Hanno riciclato i vecchi personaggi e li hanno riproposti in un universo parallelo (non alternativo: diversamente lo Spok anziano si sarebbe dovuto "adattare inconsciamente e automaticamente" alla nuova linea temporale). Questo ha concesso loro una maggiore liberta` d'azione, aggiornando il comportamento dei personaggi (ahhhh, non ci sono piu` i Vulcaninani di una volta... in senso lato e reale). Va detto che dopo quanto accaduto i Romulani hanno acquisito un bel vantaggio (i cugini perfettini Vulcaniani sull'orlo dell'estinzione, flotta terrestre e klingon fortemente colpite), quindi ci potrebbero essere degli interessanti sviluppi futuri.
Ma a prescindere da questo, la trama e` un po' buttata li` e i veri colpi di scena/momenti clou si hanno solo quando si scoprono i comportamenti "non convenzionali" dei personaggi della vecchia serie e con i riferimenti agli episodi delle altre serie di star trek (su tutti, il povero beagle dell'Ammiraglio Archer... lol e stralol...). Il fatto che una ciurmaglia di minatori romulani, per quanto con consistente bonus tecnologico, metta sotto scacco la nascente federazione mi perplime. La storia stessa del fallito tentativo di salvataggio di Romulus da parte di Spock Anziano e` a mio avviso raffazzonata. Di originale di questo episodio l'unica cosa che ho apprezzato e` la sequenza iniziale, per il resto e` scivolato via tutto senza scuotermi particolarmente.
Insomma, alla fine mi e` sorto il dubbio che tutto il film non sia altro che una simulazione sul ponte ologrammi che il vecchio Spock si e` concesso per rinfrescare i ricordi della sua gioventu` con l'aggiunta di qualche brivido e imprevisto, giusto per non annoiarsi...