Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 19

Thread: Vista @ schermata blu

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Default Vista @ schermata blu

L'anno nuovo si è presentato subito per farmi capire che non cambierà nulla rispetto al vecchio riguardo la mia proverbiale buona sorte
    Accendo il pc, lo lascio li senza far nulla, torno schermata blu dump to memory bla etc etc e riavvio in xx secondi.
    Il PC non parte, arriva alla schermata di caricamento di Vista e li si pianta.
    provato il ripristino da dvd, nulla.
    Decido allora di fare una nuova installazione.. tutto ok e, stranamente, ricomincia a funzionare anche la precedente versione ( partizioni diverse di hd diversi )
    tutto bene per una settimana, ieri sera mentre guardo un filmato su youtube cominciano a gracchiare le casse, schermata blu dump to memory again etc etc e siamo da capo.
    Il PC non parte ( nessuna delle due installazioni )
    Il ripristino non và a buon fine
    se tento di riportarlo a un punto di ripristino precedente mi dice che è impossibile
    considerato l'installazione quasi pulita, temo sia qualcosa hardware.
    Prima che impugno il calendario e comincio con l'appello dei santi, qualcuno ha qualche idea su come risolvere?

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

dopo questo dump , l'avvio avviene senza problemi ? , ti fa entrare nel bios ?

a me era successa una cosa simile ma dopo 2 volte che mi e successo nn mi vedeva piu gli HD ed alla fine ho dovuto cambiar la scheda madre ...

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

magari se scrivi la configurazioe hw del pc qualche pro ti puo' dare una mano.
    Comunque penso sicuramente sia questione di hw.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    magari se scrivi la configurazioe hw del pc qualche pro ti puo' dare una mano.
    Comunque penso sicuramente sia questione di hw.
    si hai ragione.

AMD X2 4200
    2 X 1 GB DDR 400 mhz
    asus A8N socket 939 SLI Premium
    2 X 7800 GT
    2 HD, uno da 250 e uno da 300, Sata maxtor
    Vista Ultimate 64

dopo questo dump , l'avvio avviene senza problemi ?
    No, affatto.
    ti fa entrare nel bios
    Si.

Once upon a time....
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

ah me il dump della ram me lo ha fatto xkè avevo forzato dei valori di timings della ram non corretti (secondo lei -_-) sulla scheda madre, quindi per non sputtanare l'hw vista fa sta cosa

Quote Originally Posted by Ercos View Post
    ah me il dump della ram me lo ha fatto xkè avevo forzato dei valori di timings della ram non corretti (secondo lei -_-) sulla scheda madre, quindi per non sputtanare l'hw vista fa sta cosa
    non ho toccato i timings, nè nella installazione vecchia nè in quella nuova.

Once upon a time....

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    non ho toccato i timings, nè nella installazione vecchia nè in quella nuova.

magari le ram sono sottoalimentate ma se non hai toccato niente sarà un altro problema

Chief Petty Officer Darkwave's Avatar

Allora è sicuramente qualcosa che centra con RAM e/o Motherboard.
    1- Controlla di avere impostato nel Bios i timings corretti delle RAM e la loro alimentazione.
    NON lasciarli su AUTO che 9 su 10 non vanno.
    2- Se è già tutto a posto, hai overcloccato? (in tal caso se è da molto potrebbe esserti saltato qualche condensatore sulla motherboard e in tal caso hai casini sulle alimentazioni e/o di altro tipo).
    In ogni caso prova a rimettere tutto a default e vedi se non ti succede più.

Se tutte queste cose le hai fatte non ti resta che il solito metodo palloso, cioè prova le RAM su un altro PC e se là il PC ti va senza casini al 99,99% è successo qualcosa alla motherboard..
    Se invece si pianta, sono le RAM (a quel punto le provi un banco alla volta).

Come impostazioni da bios devi mettere quelle fondamentali E il voltaggio delle RAM (tipicamente se sono DDR2 sarà 1.9V).

Io avevo il tuo stesso problema e tutto era nato da una motherboard difettosa, il problema non me lo faceva quasi mai (solo dopo un po' di tempo per fortuna ero riuscito a trovare il modo di farglielo fare sistematicamente e sono riuscito a discriminare).

Cmq errori sporadici che succedono a caso, con applicazioni a caso e non con le stesse sono problemi di RAM (o meglio tra RAM e Motherboard, potrebbe essere una delle due o tutte e 2).

In bocca al lupo (nel mio caso è stato un calvario risolvere sto problema, ci ho messo 2 mesi!)
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

Quote Originally Posted by Darkwave View Post

In bocca al lupo (nel mio caso è stato un calvario risolvere sto problema, ci ho messo 2 mesi!)

ma hai risolto cambiando motherboard o in altro modo?

Chief Petty Officer Darkwave's Avatar

Cambiato motherboard
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

Quote Originally Posted by Darkwave View Post
    Allora è sicuramente qualcosa che centra con RAM e/o Motherboard.
    1- Controlla di avere impostato nel Bios i timings corretti delle RAM e la loro alimentazione.
    NON lasciarli su AUTO che 9 su 10 non vanno.
    2- Se è già tutto a posto, hai overcloccato? (in tal caso se è da molto potrebbe esserti saltato qualche condensatore sulla motherboard e in tal caso hai casini sulle alimentazioni e/o di altro tipo).
    In ogni caso prova a rimettere tutto a default e vedi se non ti succede più.

Se tutte queste cose le hai fatte non ti resta che il solito metodo palloso, cioè prova le RAM su un altro PC e se là il PC ti va senza casini al 99,99% è successo qualcosa alla motherboard..
    Se invece si pianta, sono le RAM (a quel punto le provi un banco alla volta).

Come impostazioni da bios devi mettere quelle fondamentali E il voltaggio delle RAM (tipicamente se sono DDR2 sarà 1.9V).

Io avevo il tuo stesso problema e tutto era nato da una motherboard difettosa, il problema non me lo faceva quasi mai (solo dopo un po' di tempo per fortuna ero riuscito a trovare il modo di farglielo fare sistematicamente e sono riuscito a discriminare).

Cmq errori sporadici che succedono a caso, con applicazioni a caso e non con le stesse sono problemi di RAM (o meglio tra RAM e Motherboard, potrebbe essere una delle due o tutte e 2).

Le alimentazioni sul bios sono settate nello stesso modo da circa 2 anni, e da quasi un anno ho VIsta installato sopra e non mi ha dato mai problemi.
    Mai overcloccato.
    Purtroppo la mia sensazione è che siano le RAM , considerato che :
    lo ha fatto in due casi con applicativi diversi (la prima non ricordo, la seconda firefox)
    Il sistema non riparte dopo il dump della memoria.

Solo non capisco perchè non mi permette nemmeno di ripristinarlo da dvd di installazione.
    Un altro PC su cui provare le DDR a 400 mhz non lo ho, proverò prima un banco e poi l'altro

Edit:

Se tento un avvio in safe mode, la lista si ferma a crcdisk.sys ( se ricordo bene il nome ) e li rimane .

Once upon a time....

Hador's Avatar

ram provato ad usarne solo un banco alla volta?
    cmq secondo me, a intuito, è la MB.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ram provato ad usarne solo un banco alla volta?
    cmq secondo me, a intuito, è la MB.
    No, stasera provo a togliere un banco e riprovare.
    Spero che il tuo intuito faccia cilecca

Once upon a time....

Provato con un banco di ram per volta.
    provato con un Hd per volta.
    sembra tutto bene poi SBAM, schermata blu e siamo da capo.
    Ora un nuovo sintomo, il led hd è acceso FISSO dal boot fino a quando non spengo il PC (se è partito )
    A volte si avvia "senza" la scheda audio ( pci ) e scheda di rete ( integrata sulla MB ) cioè arrivo al desktop e crocetta rossa su entrambi i simboli nel tray; riavvio e puff, magicamente sono di nuovo li.

Lo faccio esorcizzare, acqua santa e versi in latino?

Temo che Hador c'avesse preso in pieno, cerco scheda madre socket 939

Once upon a time....

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Eccomi, chiamatemi Wolf.

E' successa la stessa cosa a me con la A8N-SLI Deluxe, sistematicamente dopo tot le installazioni si sputtanavano con tanto di BSOD, e a nulla servivano i chkdsk fatti al riavvio, era impossibile ricaricare il tutto, con una marea di errori sparsi sull'HD.

Dopo 3 installazioni di fila, e con il ripetersi sistematico del problema, ho scoperto dove stava il problema: il northbridge, la ventolina era morta, il NB si surriscaldava e sputtanava la comunicazione col controller SATA, sputtanandomi di conseguenza l'HD.

Messo una ventolina funzionante, tutto ha ripreso a funzionare a dovere.

95% di probabilità che è il tuo stesso problema, cambia ventolina del NB e vedi se ti ridà il problema.

Page 1 of 2 12 LastLast