Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 49

Thread: HELP: Cambio Gomme non so che prendere.

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    le ho avute per 2 anni (in termini tempistici anche di ignoranza sulle gomme) sulla mia ex macchina, una punto sporting 1.2 80cv.....pensavo pure io fossero buonine, poi quando le ho cambiate e ho messo su le michelin ho preso coscienza del fatto che nn capivo un cazzo di gomme quando avevo le p6000....
    nn contento della merdosa esperienza p6000 ho provato le pzero nero sulla mia 147......altra ENORME delusione (rispetto alle bridgestone re050 c'era un abisso)
    da cio' ho dedotto che per tutta la mia vita nn comprero' mai piu' pirelli....
    io con el bridgestone potenza (re050) mi sono trovato benissimo anche se la macchina dopo parecchi chilometri tende a sottosterzarmi di brutto e il consumo della gomma mi pare abbastanza elevato.

Cmq le ho portate a livigno per capodanno (non ho avuto tempo di montare le winter ) e ci ho fatto 50 chilometri di strada ghiacciata passando per la svizzera (era chiuso il passo dello stelvio... cazzo ne sapevo io QQ). Tenevano benissimo... certo a fine viaggio avevo la spalla sx alta 5 cm più della dx... però mi sono molto divertito

Scherzi a parte, 50 chilometri di pattinata a rischio vita totale. Ma Il fondo era veramente ghiacciato di brutto e l'unica cosa che poteva andarci decentemente era la gomma chiodata imho. Vabbè cingolato a parte
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

x4d00m's Avatar

gia', si consuma molto velocemente come gomma.....io in genere nn ci faccio piu' di 20k km, poi le cambio.....per tenerle consumate in modo omogeneo le giro ogni 5k km

cmq a marzo parte l'esperimento, passo ai 18 (225/35) e le re050 in quel taglio nn le fanno.....testero' le toyo proxes t1r sperando siano ottime come mi han detto....

spero di trovarmi bene altrimenti devo passare ad una spalla diversa (225/40 misura in cui le re050 ci sono) e mi tocca richiedere un'altra volta il nullaosta...
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

cmq a marzo parte l'esperimento, passo ai 18 (225/35) e le re050 in quel taglio nn le fanno.....testero' le toyo proxes t1r sperando siano ottime come mi han detto....

Non sò quanto possa valere come esperienza ma, monto le Toyo Proxes su una fiesta 1.4 tdci , gomme 195/45 R16 ed hanno il taglio monodirezionale (pagate 60 euro a gomma su Gommadiretto), da quel che le ho provate (13k km) posso dire che vanno benone (asciutto/bagnato/consumo) ma anche dopo aver girato 4 gommisti il parere di tutti è stato unanime, soffrono di una marcata deriva a destra (la macchina tira a destra, e in rettilineo devo tenere il volante lievemente inclinato a sx) , e sembra sia proprio un difetto di costruzione, quindi presente su tutte e 4 le mie gomme (e presumibilmente sull'intero modello).
    Mi è stato detto che è una cosa che è totalmente ininfluente su auto con trazione posteriore (auto sportive - gomme sportive) ma che sulle anteriori il difetto si presenta.

Son proprio queste.

Questa è la mia esperienza per ora.
    Free from Signature

x4d00m's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Non sò quanto possa valere come esperienza ma, monto le Toyo Proxes su una fiesta 1.4 tdci , gomme 195/45 R16 ed hanno il taglio monodirezionale (pagate 60 euro a gomma su Gommadiretto), da quel che le ho provate (13k km) posso dire che vanno benone (asciutto/bagnato/consumo) ma anche dopo aver girato 4 gommisti il parere di tutti è stato unanime, soffrono di una marcata deriva a destra (la macchina tira a destra, e in rettilineo devo tenere il volante lievemente inclinato a sx) , e sembra sia proprio un difetto di costruzione, quindi presente su tutte e 4 le mie gomme (e presumibilmente sull'intero modello).
    Mi è stato detto che è una cosa che è totalmente ininfluente su auto con trazione posteriore (auto sportive - gomme sportive) ma che sulle anteriori il difetto si presenta.
    Son proprio queste.

Questa è la mia esperienza per ora.

puo' anche darsi che il sistema di sospensioni della fiesta abbia una campanatura e/o convergenza particolari da creare questo difetto di deriva.....un po' come le re050 che sulle golf nn sono cosi' eccezionali mentre col quadrilatero alto della 147 sono fantastiche....conta molto questo particolare secondo me

Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

puo' anche darsi che il sistema di sospensioni della fiesta abbia una campanatura e/o convergenza particolari da creare questo difetto di deriva.....un po' come le re050 che sulle golf nn sono cosi' eccezionali mentre col quadrilatero alto della 147 sono fantastiche....conta molto questo particolare secondo me
    Se fosse così non dovrebbe farlo con tutte le gomme ?
    Considera che in tutti e 4 i gommisti è stato controllata/rifatta convergenza ed equilibratura, ma tutti e 4 han alzato le mani.
    Con i soldi spesi per tutti questi controlli ci prendevo le Eagle F1 con montaggio e tutto dal gommista sottocasa..........
    Free from Signature

Sillybee's Avatar

Yokohama AVS Sport

Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Commander Trish's Avatar

ma secondo voi per una 206 2.0 modello sport XS che gomme vanno bene?visto che si parla di funzioni su vari modelli chiedo a voi...

Quote Originally Posted by Trish View Post
    ma secondo voi per una 206 2.0 modello sport XS che gomme vanno bene?visto che si parla di funzioni su vari modelli chiedo a voi...

Io ho rinunciato a capirci qualcosa, da profano del settore ho sentito gommisti dire le cose più svariate col risultato che non sò a chi dare retta.

Quello che credo sia importante è l'equilibrio tra gomma-auto-stile di guida.
    Se sei uno che guida sportivo necessiti di una gomma che ti dia sicurezza nella tua guida , a costo magari di durare di meno, al contrario se guidi tranquillo una gomma media è sufficente.
    Free from Signature

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by Trish View Post
    Il discorso non è tanto la gomma ideale per il dato tipo di auto, è il contrario... balza all'occhio l'auto ideale per il dato tipo di gomma

Come ha detto Xad le Bridgestone RE050 erano mediocri sulla Golf e ottime sulla 147, per la sostanziale differenza di geometria delle sospensioni... ci vorrebbero mesi e mesi di test per trovare la gomma + prestazionale per la 206

A parte queste differenze conosciute ogni produttore offre una gomma Top di gamma denominata sport o simili... se monti cerchi da 16" io ti consiglio le Michelin Pilot Sport PS2.

Last edited by Sillybee; 8th January 2008 at 23:17.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off

Quote Originally Posted by Sillybee View Post

A parte queste differenze conosciute ogni produttore offre una gomma Top di gamma denominata sport o simili... se monti cerchi da 16" io ti consiglio le Michelin Pilot Sport PS2.
    Per la mia schifo-fiesta invece che consigli ? C'è un sito che tratta questo tipo di rapporto auto--->gomma ideale ?
    Free from Signature

Sillybee's Avatar

Per la mia schifo-fiesta invece che consigli ? C'è un sito che tratta questo tipo di rapporto auto--->gomma ideale ?
    Devi scegliere fra: prestazioni - durata - comfort - sicurezza - estetica.

Fregna

Ma prestazione e sicurezza non so la stessa cosa in questo caso ?

Direi che durata-prestazioni/sicurezza sono le cose basilari.
    Free from Signature

x4d00m's Avatar

Se fosse così non dovrebbe farlo con tutte le gomme ?
    Considera che in tutti e 4 i gommisti è stato controllata/rifatta convergenza ed equilibratura, ma tutti e 4 han alzato le mani.
    Con i soldi spesi per tutti questi controlli ci prendevo le Eagle F1 con montaggio e tutto dal gommista sottocasa..........
    no, e' normale che lo faccia con poche gomme o magari solo in rarissimi casi.....la gomma ha al di sotto della parte vulcanizzata una vera e propria struttura particolare che cambia da gomma a gomma....

cio' comporta che la gomma si flette, inclina, assorbe e ruota in modi differenti da tipo a tipo....a maggior ragione se la geometria delle sospensioni della macchina usa QUEL tipo di gomma con QUELLA data struttura in un certo modo (magari errato) si hanno vari difetti, vedi deriva molto accentuata oppure enorme consumo all'interno e cosi' via insomma

pero' nn sempre il difetto e' tale da scartare a prescindere la gomma.....magari tu hai una deriva accentuata e alquanto fastidiosa, ma chissa', magari quella gomma viene usata x tutto il resto in modo perfetto dalla geometria delle tue sospensioni....esistono anche questi compromessi
    Last edited by x4d00m; 9th January 2008 at 02:37.

Capisco, in effetti concusmo, rumorosità e prestazioni sono perfetti, o cmq nulla da dire, l'unico problema è questa fastidiosa deriva , roba che se lasci il volante per 5 secondi finisci sul gardrail : \
    Free from Signature

Tuttologo Estrema's Avatar

tolto il confort le michelin linea pilot sport hanno gia tutto questo

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast