Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 44

Thread: Fari xeno - must have ?

Tunnel's Avatar

Default Fari xeno - must have ?

Ciao, dato che sto facendo i preventivi per la 159 mi è venuto il dubbio se metterci o meno 'sti fari allo xeno.
    Quelli che fornisce alfa come sono ? Valgono 'sti 650 euro che chiedono di listino ?
    Montandoli a parte si risparmia (mediamente) parecchio ?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ciao, dato che sto facendo i preventivi per la 159 mi è venuto il dubbio se metterci o meno 'sti fari allo xeno.
    Quelli che fornisce alfa come sono ? Valgono 'sti 650 euro che chiedono di listino ?
    Montandoli a parte si risparmia (mediamente) parecchio ?
    a parte teoricamente non li puoi montare perchè tecnicamente saresti fuorilegge( parliamo di fari non delle lampadine blu che sono furilegge pre quelle) io dico di si la luce è molto più intensa; certo il costo del ricambio se rompi il faro è molto più alto di quello di uno normale.

Poi chiedi a xad come si fa a metterli aftermarket

Axelfolie's Avatar

aftermarket sono illegali poichè gli xeno richiedono per legge l'autobilanciamento e i lavafari.
    Personalmente non ho mai guidato una macchina dotata di fari xeno ma da quello che ho sentito dire pare che in condizioni normali siano decisamente superiori alle classiche lampadine alogene, mentre in caso di nebbia arrivano ad essere peggio delle normali lampadine proprio per l'intensità della luce emessa. Personalmente, ripeto, non ho mai provato.. se mi hanno riferito una cazzata smentitemi pure visto che ero intenzionato a metterli anche io sulla 147 ma ho rinunciato visto che dalle mie parti c'è nebbia 1 giorno si e l'altro pure ^^

Tuttologo Estrema's Avatar

il lavafari non è obbligatorio, sono fuorilegge perchè è una modifica strutturale della macchina e come tale per essere omologata deve passare per revisione e in italia la legge sulle automobili è cosi restrittiva che su auto di immatricolazione recente non prevede questo tipo di revisioni, al massimo puoi sperare in un cambio di pneumatici

facciamo un esempio con l'ingilterra la patria del artigianato dell'utomobili, li te la puoi costruire da te e immatricolarla qui una cosa del genere è impensabile a meno che non sei un azienda del settore trasporti che ha intenzione di commercializzare un automezzo.

in germania basta fare la doppia revisione al tuv e alla motorizzazione e ti passano il 90% delle modifiche, in francia e in spagna sono terzomondisti come l'italia
    Last edited by Estrema; 10th January 2008 at 13:52.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

650 euro ? Per me son un pò troppi. Son stato su auto con entrambi i tipi di faro e se ci vedi bene di tuo la differenza è lieve, non da giustificare 650 euro.
    Poi ovviamente IMO, non ci son soldi spesi più che bene se non quelli spesi con piacere.
    Free from Signature

x4d00m's Avatar

mah.....io la differenza la vedo eccome, e ci vedo benissimo.....secondo me sono un must have, di notte ti facilitano MOLTO di piu' ed innegabilmente rendono l'auto piu' bella

io consiglio gli xeno originali, meno sbattimenti e copertura da garanzia, senza contare che sono sicuramente piu' affidabili

costano e' vero, ma rendono molto, soprattutto se sono lenticolari e non a parabola

per il discorso nebbia e' sbagliato: non e' l'intensita' che ti fa vedere di meno ma LA COLORAZIONE; gli xeno azzurrognoli fanno vedere meno nella nebbia (qui parliamo di xeno praticamente aftermarket con gradazioni da 6000k+) mentre gli xeno classici (gradazione 4300, 4500 e 5000k....gradazioni scelte dalle case automobilistiche) nn hanno alcun tipo di perdita, anzi, nelle gradazioni piu' basse (che sono giallognole come le alogene) si vede pure meglio proprio grazie al maggior numero di lumen
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    mah.....io la differenza la vedo eccome, e ci vedo benissimo.....secondo me sono un must have, di notte ti facilitano MOLTO di piu' ed innegabilmente rendono l'auto piu' bella
    io consiglio gli xeno originali, meno sbattimenti e copertura da garanzia, senza contare che sono sicuramente piu' affidabili
    costano e' vero, ma rendono molto, soprattutto se sono lenticolari e non a parabola
    per il discorso nebbia e' sbagliato: non e' l'intensita' che ti fa vedere di meno ma LA COLORAZIONE; gli xeno azzurrognoli fanno vedere meno nella nebbia (qui parliamo di xeno praticamente aftermarket con gradazioni da 6000k+) mentre gli xeno classici (gradazione 4300, 4500 e 5000k....gradazioni scelte dalle case automobilistiche) nn hanno alcun tipo di perdita, anzi, nelle gradazioni piu' basse (che sono giallognole come le alogene) si vede pure meglio proprio grazie al maggior numero di lumen
    Quelli dell'alfa come sono ?
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

xeno
    la differenza da quelli normali e' assurda

Tunnel's Avatar

Ewiva, altri 650 euro da sborsare peddè, ho capito l'antifona
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

I fari allo xeno sono uber.
    Luce molto più intensa, che copre una distanza maggiore e soprattutto fa più luce anche ai lati.

Inoltre sono 10 volte più belli che non i fari normali, di sera cambiano proprio aspetto alla vettura.

Li avevo sulla precedente macchina, ora rosiko come un cane che quando ho preso io la bravo non si potevano ancora ordinare

Btw tunnel mi son dimenticato di farti fare il preventivo, te manco me lo ricordi

@dryden:
    a dir il vero 650 euro non sono tanti.
    Prova a rompere un fanale, poi vedi quanto ti chiedono per il pezzo di ricambio.
    Per uno solo eh

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Ensign Malbrouk's Avatar

Con una Focus 2004 incidentata (l'incidente lo ha fatto mia mamma eh) abbiamo pagato i fari allo xenon (che c'erano me si erano entrambi rotti) circa 1100 €, qualcosa come 300 le lampadine e 400 ogni faro , ed era un prezzo scontato eh

cmq è scientificamente provato he i fari allo xenon aumentano la figosità di un auto per un buon 50%

a.k.a. connit

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    I fari allo xeno sono uber.
    Luce molto più intensa, che copre una distanza maggiore e soprattutto fa più luce anche ai lati.

Inoltre sono 10 volte più belli che non i fari normali, di sera cambiano proprio aspetto alla vettura.

Li avevo sulla precedente macchina, ora rosiko come un cane che quando ho preso io la bravo non si potevano ancora ordinare

Btw tunnel mi son dimenticato di farti fare il preventivo, te manco me lo ricordi

@dryden:
    Prova a rompere un fanale, poi vedi quanto ti chiedono per il pezzo di ricambio.
    Per uno solo eh
    Ancora non la ho presa, fai a tempo
    Spoiler

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    @dryden:
    Per uno solo eh

Non parlo di costo "rispetto a", parlo di costo "per avere i".
    Fari allo xenon sono indiscutibilmente belli per carità, ma io personalmente dopo averli provati non li giudico tali da valere i miei 650 euro. Ognuno di noi ha le sue "priorità" , per questo ho detto che non ci son soldi spesi meglio che quelli spesi con piacere.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Ah beh chiaro, se non te ne frega nulla non sono funzionali per il corretto funzionamento della vettura nè tantomeno sono un qualcosa di fondamentale.

Però se la metti in questi termini non son fondamentali manco i cerchi da 17/18", gli interni in pelle, l'impianto serio e il motore da n*100 cavalli, no?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Rad's Avatar

cmq a me rompono troppo il cazzo quelli dietro con i fari allo xeno.. mi accecano pd

Page 1 of 3 123 LastLast