Page 18 of 20 FirstFirst ... 814151617181920 LastLast
Results 256 to 270 of 296

Thread: Napoli, dove sono Jervolino e Bassolino?

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Aspetta qui nn parliamo di 80 anni fa... Parlimo della storia degli ultimi 50 anni, fino ad oggi.
    Non confondiamo aspetti strutturali e aspetti sovrastrutturali... La cultura prima nasce dalle condizioni oggettive di vita, poi dalla produzione culturale della tv, della scuola etc.

Già in altre circostanze avevo invitato a leggere il libro "Gomorra" per comprendere megli la realtà del napoletano, e sinceramente mi sento di rinvitare a farlo. In Campania la criminalità organizzata ha una capacità di controllo della società civile altissima, ma sopratutto per motivi di presenza nel mondo economico, non solo per mootivi culturali. Grazie allo strozzinaggio (e qui la responsabilità è molto dello stato e delle banche) ha una capacità di "governo" dell'economia, sia in termini di controllo diretto degli esercizi commerciali, sia in termini di orientamento delle scelte di distribuzione (fatto di cui beneficiano anche grandi case del nord che utilizzano come canali di distribuzione agenti legati alla camorra) inimaginabili nel centro nord.

Questo per dire che la "presa" della malavita organizzata è talmente forte e ramificata, che diventa difficile liquidare il fenomeno come semplice fenomeno culturale.

Ripeto la situazione attuale non può essere giustificata, ma non può neanche essere affrontata in termini semplicistici come quelli che leggo qui per cui è colpa loro se sono nella loro merda, che si arrangino...
    Ma nessuno ha detto "sono napoletani e quindi non han voglia di fare un cazzo, per questo sprofondano nella loro merda", l'osservazione era differente, napoli è una metropoli (o viene spacciata come tale, ricordiamo poi che se a un napoletano parli di camorra si incazza e dice che son fregnacce, adesso invece è tutta colpa della camorra) e benchè è palese la colpa della criminalità organizzata in tutto questo (io ormai 4 anni fa quando feci servizio nel carcere minorile di nisida rimasi colpito di come ne parlassero) quello che non riesco a concepire è la totale passività dei cittadini di fronte a questa cosa, se non nel momento dell'esasperazione per manifestare in modo violento.
    Se i cassonetti sotto casa mia non li svuotano da dieci giorni sta sicuro che facciamo qualcosa, a costo di prenderli uno a uno e depositarli davanti all'amsa.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Certe cose cmq in effetti non si possono capire , ad esempio è difficile accettare che gli altri parlino in dialetti assurdi quando il tuo dialetto si chiama italiano.
    Toscana caput mundi.

Cmq saro' onesto , della spazzatura e di napoli non me ne frega un cazzo , la situazione che piu mi preoccupa al momento è il fatto che triple h rischia di non fare la royal rumble.

And many more lol

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

dare la colpa alla criminalità è solo una scusa per parare il culo alle amministrazioni locali e al commissariato per i rifiuti... se fosse successo nella mia citta io i rifiuti gli avrei accomulati davanti la porta di casa della Jervolino e Bassolino di turno

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by delo View Post
    dare la colpa alla criminalità è solo una scusa per parare il culo alle amministrazioni locali e al commissariato per i rifiuti... se fosse successo nella mia citta io i rifiuti gli avrei accomulati davanti la porta di casa della Jervolino e di Bassolino di turno
    negare l'implicazione della criminalità e della mentalità dei cittadini è schifosa propaganda politica

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Nel dubbio è tutta colpa di Romiti che ha sempre fatto danni ovunque

And many more lol

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    negare l'implicazione della criminalità e della mentalità dei cittadini è schifosa propaganda politica

invece no, lo stato ha colpe, come ha colpe l'amministrazione locale.

Anche perchè lo stato e le amministrazioni locali, hanno il dovere e l'onere di sconfiggere la criminalità.

Quindi la colpa è congiunta di camorra, della mentalità dei cittadini, e dello stato/regione che non fanno nulla per risolvere o quantomeno arginare il problema.

Se ne sono sempre sbattuti tutti alla grande.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    invece no, lo stato ha colpe, come ha colpe l'amministrazione locale.

Anche perchè lo stato e le amministrazioni locali, hanno il dovere e l'onere di sconfiggere la criminalità.

Quindi la colpa è congiunta di camorra, della mentalità dei cittadini, e dello stato/regione che non fanno nulla per risolvere o quantomeno arginare il problema.

Se ne sono sempre sbattuti tutti alla grande.
    emh kith in italiano la mia frase "non puoi negare l'implicazione di camorra e mentalità" non vuol dire "è SOLO colpa di camorra e mentalità"

Lieutenant Commander Kith's Avatar

a sto giro hai ragione, ho letto in fretta, anzi ho letto hador e allora ho replyato per darti torto

cmq cancellando la prima riga del mio reply il reply ha senso
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Hador's Avatar

cazzo è da mettere in firma questa

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Precisazione inutile? Forse..

Ma non so come mai ma ho l'impressione che più gli interventi sono virulenti più sono superficiali...

Sono sicuro che se io nel forum motori in un 3d in cui si parla di BMW discutessi una tua affermazione dicendo che la BMW ha storicamente trazione anteriore tu mi risponderesti dicendo "la BMW ha da sempre la trazione posteriore"...

E non è che potrei dirti "sempre di un motore e 4 ruote si tratta" perché tu giustamente potresti argomentare che la trazione posteriore e la trazione anteriore hanno comportamenti di guida completamente diversi....

Mi pare che tu parli di queste cose come mia moglie parla di macchine, per lei le macchine si categorizzano secondo 2 dimensioni:

la grandezza (piccola media grande)
    il colore...

E alla fine può essere anche leggittimo, diventa quanto meno riduttivo o superficiale se poi vollesse fare ragionamenti complessivi sulla qualità delle macchine.
    Polemica sterile, ribadisco, il senso di quanto da me scritto è univoco.

Non ho giudicato gli aspetti della camorra rispetto a quelli della mafia o della ndrangheta, ho inteso il tutto come malavita senza soffermarmi sui particolari.

E per il discorso che ho fatto, che si parli di camorra piuttosto che mafia piuttosto che i marziani, non cambia nulla.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

se la criminalità ha influenzato la raccolta dei rifiuti è perche esistono politici corrotti, e quindi la colpa ricade ancora su di loro

Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar

In questo thread si è fatta molta confusione tra Napoli e l'hinterland napoletano. In questi anni di emergenza Napoli città, tranne sporadici casi di quartieri molto periferici, non ha mai avuto immondizia nelle strade. La raccoltà c'è sempre stata, la Napoli bene, la Napoli pensante non ha mai sofferto l'emergenza, questo stato non l'ha mai toccata (e basta passeggiare anche oggi per le strade per capire di cosa parlo). Grazie a questo l'amministrazione cittadina si è garantita una sicura rielezione e la Jervolino è ancora lì.
    Chi ha sofferto e continua a soffrire questo stato sono i comuni della provincia, una provincia martoriata dalle infiltrazioni camorristiche, anche se ormai la parola camorra è antiquata, ecco perchè le persone del "giro" dicono che non esiste. Chi comanda oggi è il Sistema: politici, imprenditori, camorristi, magistratura, tutti uniti dal profitto facile in una terra che lo Stato continua a lasciare abbandonata.
    A dare voce ai comuni dell'hinterland chi avrebbe dovuto pensarci? Nella maggior parte di essi non vi è neanche un'amministrazione cittadina, commissariata per infiltrazioni camorristiche: in alcuni paesi non si va neanche più a votare per eleggere il sindaco perchè lo Stato non permette elezioni di cui si saprebbe già il risultato.
    L'hinterland non fa notizia, anche perchè purtroppo popolata mediamente da persone più povere e meno acculturate.
    E vi garantisco che passata l'emergenza rifiuti si tornerà ad ignorare queste zone, ogni volta lo stato (con la S minuscola) promette di cambiare la situazione, lo doveva essere anche quando infuriò la faida Di Lauro vs Scissionisti, poi i giornali non ne hanno scritto più e lo stato ha ritirato le forze dell'ordine in sordina.
    Ma come vuoi che mantenga le promesse uno stato governato da gente che fa affari ogni giorno con i mafiosi?

Lieutenant Commander Axet's Avatar

TG, solito servizio sulla munnezz di napoli.
    Inquadrano i cumuli vari di merda, e cosa vedo? Un frigorifero.
    Per dio, un cazzo di FRIGORIFERO.

Alla faccia del senso civico

E dire che io pensavo che i rifiuti di quel genere te li devi portare per i fatti tuoi nella discarica più vicina, probabilmente a napoli c'è pure il servizio che porta via elettrodomestici usati

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Emma's Avatar

Quote Originally Posted by Lestadt Vampire View Post
    In questo thread si è fatta molta confusione tra Napoli e l'hinterland napoletano. In questi anni di emergenza Napoli città, tranne sporadici casi di quartieri molto periferici, non ha mai avuto immondizia nelle strade. La raccoltà c'è sempre stata, la Napoli bene, la Napoli pensante non ha mai sofferto l'emergenza, questo stato non l'ha mai toccata (e basta passeggiare anche oggi per le strade per capire di cosa parlo). Grazie a questo l'amministrazione cittadina si è garantita una sicura rielezione e la Jervolino è ancora lì.
    Chi ha sofferto e continua a soffrire questo stato sono i comuni della provincia, una provincia martoriata dalle infiltrazioni camorristiche, anche se ormai la parola camorra è antiquata, ecco perchè le persone del "giro" dicono che non esiste. Chi comanda oggi è il Sistema: politici, imprenditori, camorristi, magistratura, tutti uniti dal profitto facile in una terra che lo Stato continua a lasciare abbandonata.
    A dare voce ai comuni dell'hinterland chi avrebbe dovuto pensarci? Nella maggior parte di essi non vi è neanche un'amministrazione cittadina, commissariata per infiltrazioni camorristiche: in alcuni paesi non si va neanche più a votare per eleggere il sindaco perchè lo Stato non permette elezioni di cui si saprebbe già il risultato.
    L'hinterland non fa notizia, anche perchè purtroppo popolata mediamente da persone più povere e meno acculturate.
    E vi garantisco che passata l'emergenza rifiuti si tornerà ad ignorare queste zone, ogni volta lo stato (con la S minuscola) promette di cambiare la situazione, lo doveva essere anche quando infuriò la faida Di Lauro vs Scissionisti, poi i giornali non ne hanno scritto più e lo stato ha ritirato le forze dell'ordine in sordina.
    Ma come vuoi che mantenga le promesse uno stato governato da gente che fa affari ogni giorno con i mafiosi?

quoto quest'intervento, non ho nulla da dire. Spero che lo leggiate con attenzione.. E mi riferisco a coloro che hanno generalizzato e profetizzato una realtà che esiste al massimo nei serivizi di studio aperto.

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    TG, solito servizio sulla munnezz di napoli.
    Inquadrano i cumuli vari di merda, e cosa vedo? Un frigorifero.
    Per dio, un cazzo di FRIGORIFERO.

Alla faccia del senso civico

E dire che io pensavo che i rifiuti di quel genere te li devi portare per i fatti tuoi nella discarica più vicina, probabilmente a napoli c'è pure il servizio che porta via elettrodomestici usati

tanto passa lo shtato se non oggi domani, e finirà in qualche discarica, magari qui in abruzzo, euuiua peppereppè, pulcinella ueeeeee

Page 18 of 20 FirstFirst ... 814151617181920 LastLast