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Thread: Avvocati scelgo voi!!!Incidente inside...

  1. #16
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    no ma quello che io ringrazio è che fortunatamente non andavo forte...l'impatto sarà stato ai 50 all'ora ma contro un camion potete capire che è come un muro...e ringrazio solo che ero in prossimità di un casello quindi andavo piano...se arrivavo li ai 120/130 sicuramente non ero qui a raccontarlo...
    E cmq si ragazzi mettete cintura e airbag,a me hanno salvato il culo...

  2. #17
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
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    Quote Originally Posted by Trish View Post
    no ma quello che io ringrazio è che fortunatamente non andavo forte...l'impatto sarà stato ai 50 all'ora ma contro un camion potete capire che è come un muro...e ringrazio solo che ero in prossimità di un casello quindi andavo piano...se arrivavo li ai 120/130 sicuramente non ero qui a raccontarlo...
    E cmq si ragazzi mettete cintura e airbag,a me hanno salvato il culo...
    fossi in te ringrazierei pure la 206... poco poco eri in una macchina + bassa (vedi ford mondeo & co.) a quest'ora t'eri infilato sotto il camion con conseguente decapitazione
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  3. #18
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    brutta la a10

  4. #19
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    Di nuovo sciopero ?

  5. #20
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    non autotrasportatori, metalmeccanici x rinnovo contratto
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  6. #21
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    Quote Originally Posted by nortis View Post
    fossi in te ringrazierei pure la 206... poco poco eri in una macchina + bassa (vedi ford mondeo & co.) a quest'ora t'eri infilato sotto il camion con conseguente decapitazione

    Poco ma sicuro Nortis...domani se mi fa un pò meno male collo e braccio posto le foto...

  7. #22
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    Non per fare l'avvocato del diavolo ma in una situazione analoga mi è stato fatto presente sia dalle forze dell'ordine che dal perito dell'assicurazione che una qualsiasi velocità di marcia, per moderata che sia, che non consenta di arrestare il veicolo dinnanzi ad un ostacolo imprevisto è da considerarsi eccessiva (anche nell'ambito del rispetto dei limiti indicati dalla segnaletica) e come tale pone immediatamente chi la tiene in torto, o nella più rosea delle ipotesi in una forte percentuale di responsabilità in situazioni di concorso di colpa.

    "Art. 141. Velocita'
    ... Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' ..."

    ovvero, purtroppo, essere in grado di arrestare il veicolo nel momento stesso in cui il tir fermo entra nel tuo campo di visibilità, indipendentemente dal motivo per cui è fermo li, segnalato o meno, anche se il tempo necessario è prossimo allo zero.

    Se non sei in condizione di compiere tale operazione sei automaticamente in eccesso di velocità e in caso di incidente hai torto.

    La cosa tragicomica del codice della strada è che per tenere la velocità che consenta di fare ciò in certi tratti di strade ed autostrade bisognerebbe viaggiare a velocità prossime allo zero, e nello stesso articolo si dice che viene sanzionata anche la velocità eccessivamente lenta che crea intralcio alla circolazione

    Insomma una colossale presa per il culo, praticamente girala come vuoi te lo mettono sempre in quel posto in questi casi.
    Last edited by Incoma; 21st January 2008 at 02:06.

  8. #23
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    Ebbravo Incoma
    Spoiler


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    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
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  9. #24
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    infatti.. campo di visibilità.. nel momento che io entro in curva la mia visibilità diminuisce mica per colpa mia se vogliamo essere pignoli e leggere il codice civile per fare i perfettini dovrebbero esserci specchi ad ogni curva per dare la giusta visibilità.. secondo me trish se dimostra di essere sotto il limite e con le cinture ha diritto ad un risarcimento peddè
    over the vwap

  10. #25
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    doppio
    Last edited by McLove.; 21st January 2008 at 03:40.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  11. #26
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    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non per fare l'avvocato del diavolo ma in una situazione analoga mi è stato fatto presente sia dalle forze dell'ordine che dal perito dell'assicurazione che una qualsiasi velocità di marcia, per moderata che sia, che non consenta di arrestare il veicolo dinnanzi ad un ostacolo imprevisto è da considerarsi eccessiva (anche nell'ambito del rispetto dei limiti indicati dalla segnaletica) e come tale pone immediatamente chi la tiene in torto, o nella più rosea delle ipotesi in una forte percentuale di responsabilità in situazioni di concorso di colpa.
    "Art. 141. Velocita'
    ... Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' ..."
    ovvero, purtroppo, essere in grado di arrestare il veicolo nel momento stesso in cui il tir fermo entra nel tuo campo di visibilità, indipendentemente dal motivo per cui è fermo li, segnalato o meno, anche se il tempo necessario è prossimo allo zero.
    Se non sei in condizione di compiere tale operazione sei automaticamente in eccesso di velocità e in caso di incidente hai torto.
    La cosa tragicomica del codice della strada è che per tenere la velocità che consenta di fare ciò in certi tratti di strade ed autostrade bisognerebbe viaggiare a velocità prossime allo zero, e nello stesso articolo si dice che viene sanzionata anche la velocità eccessivamente lenta che crea intralcio alla circolazione
    Insomma una colossale presa per il culo, praticamente girala come vuoi te lo mettono sempre in quel posto in questi casi.
    lascia che i poliziotti facciano i poliziotti e gli assicuratori facciano il loro lavoro, che e' un lavoro diverso dall' indicare il comportamento che si deve tenere dinnanzi a determinate norme ivi comprese quelle del codice della strada.

    il Regolamento del codice della strada indica perfettamente il contesto in cui deve operare l'art 141 ovvero:
    Regolamento
    342. (Art. 141 Cod. Str.) Obbligo di limitare la velocità.
    1. L’obbligo di limitare la velocità, di cui all’articolo 141, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l’esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.


    Sempre in tema del 141 del codice della strada esistono plurime sentenze che affermano esattamente il contrario di quanto dici, qualora non bastasse l'esaustiva specificazione del Regolamento stesso:
    Non si può esigere dal conducente di un autoveicolo un comportamento tale da consentire l'arresto in sicurezza rispetto ad un evento imprevedibile, quale è senz'altro l'invasione della corsia da parte di un altro mezzo che, investito, prenda una traiettoria totalmente diversa da quella precedente all'impatto.
    Trib. Messina 17-12-2001, Giur. di Merito, 2002, 1062

    l'imprevedibilità dell evento ad esempio, come trovarsi un camion in curva che blocca il transito
    oppure anche superando il concetto di imprevedibilita' dell evento, cioe' anche se un evento e' prevedibile, deve essere percepibile con l'uso di attenzione diligenza prudenza in modo che sia palese la necessita' di moderare ancora ulteriormente la velocita' e logicamente il tempo per farlo:
    La presenza di macchie oleose o scivolose sull'asfalto non è circostanza assolutamente imprevedibile, tuttavia va considerato che pur sempre occorre che la presenza delle stesse sia in concreto percepibile con l'uso di normali criteri di attenzione, diligenza e prudenza, in modo tale che il conducente, il quale abbia già adeguato la velocità del proprio veicolo alle condizioni strutturali della strada percorsa e delle condizioni meteorologiche in atto, sia effettivamente in grado di valutare la necessità di moderare ulteriormente la velocità prudente già tenuta, in rapporto all'ulteriore insidia venutasi a manifestare sul manto stradale.
    App. Perugia 16-01-2001 Pistoia, Riv. Pen., 2002, 67


    il discorso che fai sul "tempo prossimo allo zero" e' errato nel momento che il conducente deve avere percezione dell'ulteriore motivo per diminuire ulteriormente la velocita' e dopo la percezione ridurla con successo.

    ne esistono poi tantissime altre, ne ho prese solo 2 per indicare le circostanze della imprevedibilita e della valutazione diligente necessaria perche si debba ulteriormente ridurre la velocita'.

    In conclusione l'art. 141, ovvero come dici la necessita' di moderare ulteriormente la velocita' senza riguardo ad i limiti, opera solo ad i sensi dell art 342 del regolamento cioe' il pericolo deve essere percepito dal conducente e deve esserci un segnale o prescrizione.
    al di la di questo, che e' gia esaustivo, l'evento deve essere prevedibile e comunque anche su un evento prevedibile il conducente deve essere in grado di rendersi conto di dover ulteriormente moderare la velocita'.
    Quindi le forze dell ordine ed il perito dell assicurazione di cui parlavi sostanzialmente stavano sragionando o parlando di cose che non conoscevano o che ne conoscevano solo una parte

    edit:
    visto ora che nel tuo quote poi citi solo parte dell articolo 141 omettendo la parte piu importante, al comma 2 del 141 cosi si enuncia
    Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

    cioe' la prevedibilita' dell ostacolo, come possono essere condizioni del manto stradale non perfette, particolari condizioni meterologiche, la presenza di intersezioni o un eccessivo traffico, non certo un camion che blocca il transito autostradale
    Last edited by McLove.; 21st January 2008 at 03:44.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  12. #27
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    Per curiosità, ci sono sentenze che giudicano in situazioni più simili alla suddetta che vanno invece nella direzione opposta?

    Ti faccio un'altra domanda. Quanto è realmente imprevedibile che su di una strada ci si trovi dinnanzi un mezzo fermo? Il caso del mezzo che salta la corsia dopo essere stato investito e ti si para davanti mi pare rientri senz'ombra di dubbio nel caso di evento imprevedibile, forse una coda di autoveicoli fermi meno? In altra parole quanto si può "giocare" sul concetto di prevedibilità dell'ostacolo nel valutare ed emettere una sentenza?? Ci sono e quali sono gli eventuali margini interpretativi?

    Il riferimento a fatto accaduto riguarda una contravvenzione che mi è stata elevata dopo rilevamenti dalla stradale in una situazione analoga diversi anni or sono, e l'assicurazione, nonostante tutte le mie rimostranze non ha pagato una lira, ovvero restringimento da due a una corsia non segnalato appena dietro ad una curva in autostrada, mezzi fermi e io che tampono l'ultimo della fila.

    Forse valeva la pena adire le vie legali...
    Last edited by Incoma; 21st January 2008 at 10:27.

  13. #28
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    Allora ultimo aggiornamento...

    Oggi sono andato dalla polizia autostradale...subito 3/4 d'ora di domande varie solo perchè hanno trovato un contenitore metallico con all'interno sostanze da fumare,che poi era semplicemente il tabacco Golden Virginia che mi è stato consigliato nell'altro 3d...
    Varie domande sulla velocità e io dico di non aver superato gli 80,dopo un pò arriva un poliziotto con i dati presi con bella calma della frenata visto ch l'autostrada era stata chiusa dopo il casino dei manifestanti e mi dicono che non superavo i limiti,dunque non mi verrà tolto nemmeno un punticino dalla patente...parlando col pulotto che mi ha soccorso esce fuori che nella stessa giornata causa manifestanti sono successi altri 7(SETTE) incidenti di cui uno con una ragazza con prognosi di 4 mesi.in + mi viene detto che cmq per l'accaduto mi arriverà un multa per interruzione di pubblico servizio quando l'autostrada doveva essere chiusa ben prima sapendo la situazione.
    Vado a recuperare la macchina e mi pago 170 euro di carro+ "pernottamento" del mezzo,la mia macchina ha motore/cofano/luci/paraurti/parafanghi distrutti e una bolla sul montante(99% telaio piegato)e mezzo da buttare,collo duro,ragazza a letto per 30 giorni e gli devo pure pagare la multa!!!Domani mattina vado dall'avvocato...

  14. #29
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    Quote Originally Posted by Trish View Post
    Allora ultimo aggiornamento...

    Oggi sono andato dalla polizia autostradale...subito 3/4 d'ora di domande varie solo perchè hanno trovato un contenitore metallico con all'interno sostanze da fumare,che poi era semplicemente il tabacco Golden Virginia che mi è stato consigliato nell'altro 3d...
    Varie domande sulla velocità e io dico di non aver superato gli 80,dopo un pò arriva un poliziotto con i dati presi con bella calma della frenata visto ch l'autostrada era stata chiusa dopo il casino dei manifestanti e mi dicono che non superavo i limiti,dunque non mi verrà tolto nemmeno un punticino dalla patente...parlando col pulotto che mi ha soccorso esce fuori che nella stessa giornata causa manifestanti sono successi altri 7(SETTE) incidenti di cui uno con una ragazza con prognosi di 4 mesi.in + mi viene detto che cmq per l'accaduto mi arriverà un multa per interruzione di pubblico servizio quando l'autostrada doveva essere chiusa ben prima sapendo la situazione.
    Vado a recuperare la macchina e mi pago 170 euro di carro+ "pernottamento" del mezzo,la mia macchina ha motore/cofano/luci/paraurti/parafanghi distrutti e una bolla sul montante(99% telaio piegato)e mezzo da buttare,collo duro,ragazza a letto per 30 giorni e gli devo pure pagare la multa!!!Domani mattina vado dall'avvocato...
    Roba da chiodi, dovrebbero fucilare quei delinquenti che sono entrati in autostrada e invece.. Sembra una barzelletta
    ...
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  15. #30
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    Eccomi qua a distanza di 9 mesi dall'accaduto...ricapitolando la mia auto è andata distrutta e quindi eliminata e mi sono fatto un mese di collo duro...la mia ragazza si è fatta 3 mesi di busto per sistemare la schiena...morale della storia?
    Dopo mesi tra avvocati e affini io me la prendo in quel posto pagando multa alla polizia e risarcimento all'autostrada...almeno la mia ragazza dopo tutto quello che ha passato la risarciscono...legge italiana di merda...

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