Page 2 of 15 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 16 to 30 of 219

Thread: hai ucciso la lingua italiana... il cadavere de il suo...

Randolk's Avatar

Personalmente non perdo occasione di correggere gli strafalcioni di chicchessia, è una cosa che manda in bestia e a me da mucho mucho gusto.
    Credo anche di essere rimasto uno dei pochi esemplari ad usare la punteggiatura anche con gli sms . Ci sarebbe anche la disquisizione sulle abbreviazioni del cazzo alla nn=non o ttt=tutti, c6, tvttb e porcate del genere, però qui trascendo nell'odio viscerale. Ma imparate a scrivere in italiano prima di abbreviare, razza di equini dalle lunghe orecchie, campioni di t9 e somari di grammatica.
    Spoiler

Lieutenant Commander gilda's Avatar

per me è una stronzata,in italiano ho sempre avuto ottimi voti,mi reputo una persona che scrive bene,ma d certo su un forum nn guardo sempre a come devo sistemare i verbi,anzi nn me ne frega nulla....

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    per me è una stronzata,in italiano ho sempre avuto ottimi voti,mi reputo una persona che scrive bene,ma d certo su un forum nn guardo sempre a come devo sistemare i verbi,anzi nn me ne frega nulla....

be dovresti avere anche un minimo di rispetto x chi ti legge...
    Spoiler

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    x chi mi legge?
    ma perfavore....

Randolk's Avatar

per me è una stronzata
    Ma non mi dire
    Spoiler

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Ci stai dentro fra!
    Il problema sono anche gli automatismi da tastiera... spesso si sbaglia un apostrofo (ad esempio ora avevo messo ' in automatico e poi ho cancellato) proprio perche' se per l'80% delle volte quando scrivi un spingi l'apostrofo ti viene "naturale" metterlo sempre...
    Stesso discorso vale anche per l'h :P
    Anche quello secondo me dipende dalla persona e dalla voglia che ha di non commettere errori. Ora, lo sbaglio dettato dalla fretta, l'errore di distrazione, sono possibili. Però per esempio io sono uno di quelli che prima di premere il tasto reply, o schiacciare il tasto di invio di un sms, si rilegge sempre quello che ha scritto, proprio per evitare quegli errori stupidi per cui mi vergognerei letteralmente. Invece quello che spesso noto è che molte persone vedono lo scrivere su un forum, su una chat, in un sms, come un campo giochi dove tutto è possibile e dove ogni errore è ammissibile
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    c'è qualcuno che la legge ancora?

...
    Now Working..

Lieutenant Commander Mez's Avatar

in effetti io li sbaglio spesso, la mia donna mi corregge
    .
    ma io ne vado quasi fiero ahahah

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    c'è qualcuno che la legge ancora?

dai su che mi sveli l'inganno
    Spoiler

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

è questo che non capisco: come si fa a doversi sforzare per scrivere in un italiano corretto? io riesco a scrivere male solo se lo faccio volontariamente o se sono particolarmente stanco\distratto\ubriaco

non ho bisogno di concentrarmi, mi viene naturale scrivere in italiano corretto..

possibile che la maggioranza della gente che scrive qui e sui forum in generale sia costantemente stanca\distratta\ubriaca\drogata etc?

io direi proprio di no, anche perchè a sentire parlare quelle stesse persone che scrivono come cani si ha il riscontro che il problema non risiede nel mezzo ma va cercato alla fonte
    Last edited by rehlbe; 22nd January 2008 at 22:39.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Personalmente non perdo occasione di correggere gli strafalcioni di chicchessia, è una cosa che manda in bestia e a me da mucho mucho gusto.
    Credo anche di essere rimasto uno dei pochi esemplari ad usare la punteggiatura anche con gli sms . Ci sarebbe anche la disquisizione sulle abbreviazioni del cazzo alla nn=non o ttt=tutti, c6, tvttb e porcate del genere, però qui trascendo nell'odio viscerale. Ma imparate a scrivere in italiano prima di abbreviare, razza di equini dalle lunghe orecchie, campioni di t9 e somari di grammatica.
    Ti uppo in pieno, io sono uno di quelli che sta attento anche agli spazi dopo le virgole e ai punti.
    ...
    Now Working..

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    prendendo spunto da una discussione su News mi è venuta in mente una riflessione.
    C'è sempre meno gente che sa parlare o scrivere in italiano.
    I congiuntivi vengono bellamente ignorati da moltissime persone, si sentono costruzioni verbali al limite dell'impossibile ecc
    ora io non pretendo di entrare a far parte dell'accademia della Crusca, però a scuola l'italiano me lo hanno insegnato, e se scrivevo porcherie nei temi o esponevo male dei concetti durante le interrogazioni erano votacci che fioccavano.
    il bello è che se poi si riprende chi fa un errore la persona in questione si offende pure..
    e badate che non parlo di errori di battitura (quelli scrivendo veloce possono capitare a chiunque), ma parlo appunto dei congiuntivi sbagliati, del verbo avere senza la H, del ci ho detto che... ecc ecc
    secondo me internet, le chat, gli sms hanno una grande colpa in questo maledetto processo, anche perchè portano la gente a leggere sempre meno...
    o la tv stessa che propone modelli di "no cioè vedi.. diciamo che.. possiamo dire... "
    sicura di essere risultata una perfettina odiosa e saccente
    che ne pensate?
    che e' pieno di ignoranti tv/cellulari nn c'entrano, tanto che la tv ci proponga eruditi personaggi ogni giorno e' risaputo, dai dal gf ad amici a chisseneincula della grammatica etc etc è una vergogna; i cellulari invece nn ti fanno scrivere male, ti fanno scrivere in modo abbreviato, del tipo : xkè nn 6 venuto alla partita ieri? c vediamo dmn ke gg ho da fare..
    Il bello e' che quando lo fai notare sei te il rompicazzo che deve stare sempre a puntualizzare, tanto la punteggiatura e' un'opinione, l'apostrofo una cazzata e il troncamento e' il disboscamento dell'Amazzonia
    tra gli errori piu' comuni nella lingua scritta ci sono proprio quelli di troncamento e apostrofo, i congiuntivi, e cie / gie amici.
    Nel parlato invece sono piu' presenti errori (orrori) sui congiuntivi (sempre presenti, bestia nera, tanto studiarli nn serve), su gli/le (domani regalo alla mia ragazza un ciondolo che gli piace ), gli articoli davanti ai nomi, cie l'ho, a me mi, etc..
    Ah già, nonostante tutto c'è ancora chi si difende dietro al muro di pietra "è il mio stile" quando in relazioni, compiti in classe e comunque testi scritti scrive da cani, d'altronde i professori e le persone serie hanno solo da imparare da sta gente
    Last edited by Oris; 22nd January 2008 at 22:42.

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    è questo che non capisco: come si fa a doversi sforzare per scrivere in un italiano corretto? io riesco a scrivere male solo se lo faccio volontariamente o se sono particolarmente stanco\distratto\ubriaco

non ho bisogno di concentrarmi, mi viene naturale scrivere in italiano corretto..

possibile che la maggioranza della gente che scrive qui e sui forum in generale sia costantemente stanca\distratta\ubriaca\drogata etc?

io direi proprio di no, anche perchè a sentire parlare quelle stesse persone che scrivono come cani si ha il riscontro che il problema non risiede nel mezzo ma va cercato alla fonte
    Infatti il problema è proprio quello. Il concetto di "fluently" è ben lontano anche solo per la lingua madre per molte persone. Sfortunatamente, aggiungerei.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    *

come cazz si fa

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Anche quello secondo me dipende dalla persona e dalla voglia che ha di non commettere errori. Ora, lo sbaglio dettato dalla fretta, l'errore di distrazione, sono possibili. Però per esempio io sono uno di quelli che prima di premere il tasto reply, o schiacciare il tasto di invio di un sms, si rilegge sempre quello che ha scritto, proprio per evitare quegli errori stupidi per cui mi vergognerei letteralmente. Invece quello che spesso noto è che molte persone vedono lo scrivere su un forum, su una chat, in un sms, come un campo giochi dove tutto è possibile e dove ogni errore è ammissibile
    Se noti infatti la maggior parte dei miei reply hanno un edit subito dopo averlo postato poiche' lo rileggo dopo e non prima

Page 2 of 15 FirstFirst 12345612 ... LastLast