Page 5 of 15 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 219

Thread: hai ucciso la lingua italiana... il cadavere de il suo...

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    <<Ma il fenomeno deve essere interpretato tenendo conto che la virgola è consigliata e, possiamo dire, attesa, all’interno di un dato testo solo in pochi casi, mentre più frequentemente viene utilizzata in contesti che non sono regolati da una vera e propria norma grammaticale ma dipendono piuttosto dal volere dello scrittore, che la interpreta a volte come una pausa intonativa, a volte come un separatore o ancora come una messa in evidenza di un soggetto. [...]
    Vediamo un esempio tratto dal testo ora citato:
    «è un’Olimpiade dalla vene gonfie, dal torace grosso, dal portafoglio pieno, e dal respiro rauco».
    Nella frase riportata, infatti, la virgola avrebbe potuto anche essere omessa oppure avrebbe potuto essere sostituita da un punto fermo o, ancora, funzionare senza la congiunzione e. In realtà, queste scelte dipendono esclusivamente dalla volontà dell’autore del testo e dal mezzo che si utilizza per la comunicazione [...]
    Senz’altro ci sono casi più rigidi in cui la posizione della virgola risulta più vincolante dal punto di vista logico-sintattico (ad esempio, tra soggetto e verbo, tra verbo e complemento oggetto, tra un nome e un suo aggettivo, ecc.) ma, normalmente, l’uso della virgola resta una scelta stilistica personale, un modo per dare rilievo espressivo a singoli elementi di un testo, una maniera per conferire un particolare ritmo alla narrazione, ma, soprattutto, una scelta che determina significativamente lo stile comunicativo di un autore.>>

http://www.accademiadellacrusca.it/f...6234&ctg_id=93
    In definitiva, mettete le virgole dove cazzo vi pare
    Non avrei potuto spiegarlo meglio di così (e sticazzi direi ).
    Le virgole servono per 20391034 motivi, dal migliorare la leggibilità al dare l'intonazione voluta sino al rafforzare il senso della frase.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Oris
    , però parlandoci chiaro, credi davvero che quelli che mettono la virgola davanti o dopo le congiunzioni lo facciano per una scelta sintattica o di una cadenza di lettura o perchè gli hanno inculcato il concetto da piccoli (o anche dopo) e sono ancora convinti di ciò?
    Io lo fo

Per quanto riguarda il punto sono sicurissimo, ho un 5 nel pagellino perchè per fare il figo in un testo ero andato a capo ad ogni punto senza necessariamente cambiare discorso per una pura questione estetica, e dopo aver chiesto spiegazioni mi è stato spiegata la regola.
    Nannizzo, se domani trovo 8 pagine di 3ad comincio a scrivere come la Lecciso & soci; nn so come facciano, ma basta scrivere peggio di un cane e sicuramente arrivo all'obbiettivo
    Non ho capito la spiegazione. Secondo te si DEVE andare a capo o no?

e con il touch siamo anche ai quote complessi!
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Ensign Malbrouk's Avatar

Sto notando che in questo topic c'è una presenza di maiuscole e di punteggiatura che non avevo mai notato prima, in nessun'altra discussione. Ovviamente il concetto vale anche per me .

Tra l'altro parlando della mia esperienza, credo di aver avuto sempre ottimi docenti di italiano, alcuni davvero puntigliosi su questi aspetti (e la trovo una cosa giustissima). In più io sono sempre stato capace fin da piccolo ad individuare errori grammaticali sia su testi sia nella lingua parlata, anche non conoscendo del tutto le regole del caso, ma solo perchè "suonava male" (probabilmente ho sempre ascoltato persone con un buon italiano e letto libri allo stesso livello) e con questa abilità mi sono sempre trovato a mio agio in ogni situazione, anche adesso.

Ora al massimo, scrivendo su msn o in un forum, capita di abbreviare le parole, ma un errore come un e senza accento, una coniugazione di avere senza h, oppure un congiuntivo (questo proprio no) sono ben lungi dal commetterli, è una cosa che viene naturale, o sei abituato, e lo fai sempre, o no.

Comunque (ma quant'è lungo da scrivere al completo ) dagli altri mi aspetto quantomeno un italiano decente, davvero come già detto "per rispetto".

Infine io vivo a Napoli, e qui anche l'italiano latita.

Distinti saluti.

Last edited by Malbrouk; 23rd January 2008 at 01:29.

a.k.a. connit

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Io lo fo
    Non ho capito la spiegazione. Secondo te si DEVE andare a capo o no?
    e con il touch siamo anche ai quote complessi!
    Si va a capo solo se si cambia argomento. Andare a capo è quasi come dividere il testo in "paragrafi" (ed infatti si dovrebbe anche lasciare un po' di spazio a sinistra prima di iniziare una nuova frase dopo esser andati a capo, ma è un'usanza vecchia).
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Si va a capo solo se si cambia argomento. Andare a capo è quasi come dividere il testo in "paragrafi" (ed infatti si dovrebbe anche lasciare un po' di spazio a sinistra prima di iniziare una nuova frase dopo esser andati a capo, ma è un'usanza vecchia).
    Si ma qui si scade in vincoli strettissimi e formali.
    L'andare a capo può essere usato, meramente, per migliorare la leggibilità di quanto scritto.

Esempio: io qui sono andato a capo ma non ho cambiato argomento. Però sicuramente il tutto risulta più leggibile che non un "mattone" di 5 o 6 righe.

-----

Ensign Malbrouk's Avatar

Cancello il mio reply per evidente incomprensione dovuta all'ora tarda, e alla voglia di fare il fighetto.
    Last edited by Malbrouk; 23rd January 2008 at 01:47.

a.k.a. connit

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma qui si scade in vincoli strettissimi e formali.
    L'andare a capo può essere usato, meramente, per migliorare la leggibilità di quanto scritto.
    Esempio: io qui sono andato a capo ma non ho cambiato argomento. Però sicuramente il tutto risulta più leggibile che non un "mattone" di 5 o 6 righe.
    Le prime due frasi scritte da te, a mio avviso, trattano di argomenti separati: la prima è un commento a quanto ho scritto io, la seconda, invece, è una tua affermazione personale. Secondo me hai fatto bene ad andare a capo, perchè - per come lo intendo io - "cambiare argomento" non significa necessariamente parlare di cipolle dopo che si è parlato di salami
    Anche trattare due punti di vista di uno stesso argomento può richiedere che si vada a capo.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Hador's Avatar

le due abbreviazioni che utilizzavo dai tempi di icq me le sono portate dietro fin'ora: nn e cmq.
    Per il resto mi piace sia parlare sia scrivere in modo non dico ricercato ma quantomeno corretto.

edit- altro tallone d'achille sono le maiuscole, soprattutti sui nomi e a volte l'apostrofo di "un". Ma son dettagli, dov'è hudlock?
    Last edited by Hador; 23rd January 2008 at 01:55.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Vero che non ci va la virgola, ma guarda che non c'è nessuna "pausa per il fiato" nella frase "c'è modo e modo"
    Per Hudlock evidentemente c'è la pausa per il fiato visto che ci piazza una virgola nel mezzo per mimarla. La regola generale è: se hai due coordinate e una congiuzione copulativa, non ci metti anche una virgola.

In inglese è diverso: la virgola si mette se il soggetto delle due frasi è differente... ci ho scommesso sopra un pound e ho perso...

Uppo mire, è scandaloso che ci sia gente che ignora le basi della nostra lingua.
    Non si richiede, ovviamente, un linguaggio forbito da ogni persona, ma almeno non sbagliare i verbi, per dio.
    Passi lo scrivere "pò" con l'accento invece che "po' " con l'apostrofo.
    Passino tutti gli errori in un certo qual modo minori, veniali.
    Ma i verbi no, eccheccazzo.
    Così come la punteggiatura, quando vedo reply di 30 righe scritti senza un punto nè una virgola mi cadon le braccia.
    Ancora peggio forse sono le virgole buttate bellamente a caso, sparse qua e là giusto per far vedere che ci sono, e che magari cambiano il senso di quel che voleva scrivere o lo rendono illeggibile da una mente sana.
    Nei limiti della paranoia però.

edit:

Per rifarmi a quello che dice ihc:

"C'è modo, e modo". <- riesco a immaginarmi solo un poeta dialettale o un comico a usare questa configurazione, forzata apposta per la narrazione.
    Last edited by Alkabar; 23rd January 2008 at 02:22.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Nei limiti della paranoia però.
    Il discorso è sempre lo stesso.
    Non si pretende un utilizzo perfetto ed articolato della punteggiatura, ma quantomeno un uso corretto.

-----

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Solitamente la storia ci insegna che in un qualsiasi linguaggio , esempio lampante della condizione della società che lo genera , prima compaiono i contenuti , poi compare la forma con cui essi vengono espressi , poi irrimediabilmente scompaiono i contenuti e resta una forma vuota.Alla fine la forma non ha più scopo e si torna a comportarsi come le scimmie di odissea nello spazio.

And many more lol

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

e poi arrivi tu, in una perfetta proporzione 1-3-9?

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Qualcuno deve pur tornare alla sorgente prima o poi.

And many more lol

NelloDominat's Avatar

Leggendo questa discussione ho potuto trarre alcune conclusioni non molto positive. Partendo dal fatto che trovo ridicolo coloro che puntualizzano su ogni frase, pensando di essere professori della lingua, quando aime' la lingua italiana e' una lingua creata. Infatti molti vocaboli, cambiano da regione a regione o addirittura da citta' a citta'. Impostazione della frase, scelta dei verbi e la loro cognugazione. Credo che sia solo arroganza il fatto di correggere una persona solo per metterlo in difficolta'. Cominciamo a rimuovere dal vocabolario italiano vocaboli inglesi, francesi ecc. che della lingua italiana non hanno nulla, serve solo a fare i "fighetti". In conclusione, persone che pensano di essere un gradino superiore, grazie alla loro dialittica eccelsa, le reputo invece incredibilmente ignoranti, dove il loro Io passa davanti a tutti, risultando cosi solo degli ipocriti, razzisti di coloro che non hanno l'italiano come lingua madre (ne ho viste e sentite di tutti i colori su mia madre dove l'Italiano e' la sua terza lingua, la quale commetteva errori nelle doppie e di sintassi). Io l'italiano l'ho scrivo, da sempre male; vuoi perche' ho fatto un'istituto tecnico, vuoi perche' a casa avevo una madre che non parlava perfettamente la lingua,ma alla fine non mi interessa minimamente. Ovunque vada in Italia mi capiscono, riesco a vivere, pero' da differenza di tanti dotti della lingua italiana, posso farlo altresi in qualsiasi paese anglofono o francofono. Preferisco parlare/scrivere discretamente tre lingue che solamente una in maniera eccelsa senza vantarmene con le persone intorno a me.
    Last edited by NelloDominat; 23rd January 2008 at 07:24.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post
    Io l'italiano l'ho scrivo, da sempre male;
    omg, spero che fosse voluto

il tuo discorso in ogni caso non ha senso di esistere: io correggo la mia ragazza, i miei genitori, tutte le persone con cui ho confidenza quando commettono degli errori nello scrivere o nel parlare: e non lo faccio per superiorità, ma perchè tenendo a queste persone penso di fare loro un piacere, e allo stesso modo mi aspetto di essere corretto quando sbaglio e non me ne accorgo.

ma che vuol dire meglio sapere tre lingue male che una bene? io conosco bene l'italiano, abbastanza bene l'inglese, un pochetto di francese: se sono costretto a parlare in inglese o francese e mi accorgo che non riesco a evitare errori per mancanza di pratica la prima cosa che faccio è scusarmi con il mio interlocutore.

è una questione di rispetto, un conto è fare il turista che ha solo necessità di farsi capire, un conto è relazionarsi con le persone che si ha intorno, senza doverle costringere a dover interpretare quello che si scrive o dice perchè non chiaro

Page 5 of 15 FirstFirst 123456789 ... LastLast