pure io sostengo che, chi parla dialetto in pubblico con gente che non conosce è un becero ignorante...
e non si tratta di una mancanza delle scuole, perchè mio nonno ha 92 anni, la 5a elementare, ed ha sempre vissuto in un paesino a 1000 metri in una valle bergamasca e l'italiano lo sa parlare correttamente.
Ma questo non vuol dire che non si conosca l'Italiano
Se devo parlare in italiano corretto sono assolutamente capace di usare l'espressione: sei mai stato. Altrimenti parlo a cazzo mezzo italiano sloveno tirestino e monfalconese o quel che è.
Francamente non ci vedo nulla di male sin chè, si è capaci di distinguere l'uno dall'altro.
Last edited by Hudlok; 23rd January 2008 at 16:10.
ah si?
18 Hours Ago
Replies: 360
Serie A [19ma giornata]
Views: 5.385
Posted By holysmoke
sistema moggi nn sistema juve pls... sembrano la...
sistema moggi nn sistema juve pls... sembrano la stessa cosa ma nn lo sono
22 Hours Ago
Replies: 35
Fregato su ebay
Views: 676
Posted By holysmoke
ma de cheti beccano se vogliono e te lo...
ma de cheti beccano se vogliono e te lo fanno a tarallo
1 Hour Ago
Replies: 6
Morto il Joker...
Views: 120
Posted By holysmoke
28 anni sokaceno... cmq una bella promessa se ne...
28 anni sokaceno... cmq una bella promessa se ne è andata.
Ha rifiutato un sacco di ruoli importanti (Anakin, mouline rogue, spider man).
Ora con il Joker forse avrebbe fatto un grosso passo in...
1 Minute Ago
Replies: 405
Mercato di Gennaio.
Views: 6.241
Posted By holysmoke
se i giocatori in vendita so quelli che vuoi fa...
se i giocatori in vendita so quelli che vuoi fa
Come la mettiamo?
Sentite, posto che nessuno è perfetto, e tutti, chi più chi meno, facciamo errori... adesso finiamola con sta caccia alle streghe e torniamo all'argomento del topic, che non è chi QUI scrive peggio in italiano, ma:
perchè sempre meno gente parla correttamente italiano?
di chi / che cosa è la colpa?
è una cosa che vi da' fastidio o non ve ne frega niente?
se non avete nulla da dire su QUESTO potete anche non postare, ma finiamola con sta caccia alle streghe che non porta da nessuna parte
se l'argomento è esaurito chiudo e stop
Posto poco ma leggo il forum tutti i giorni.
Molti hanno il vizio di passare da un estremo all'altro.Sembra che per scrivere su un forum si debba avere la laurea, mentre da quello che ho capito io il topic era riferito a strafalcioni piu' grossolani di una semplice virgola messa nel punto sbagliato.
Io ho sentito gente laureata dirmi:"Sai, non so se scendere o no la macchina al paese quest'estate....."(che vorrebbe dire "non so se andare al mio paese con la macchina quest'estate").
Senza offesa per nessuno, ma ho senza h o cose simili, su un forum italiano, non si possono vedere non la virgola messa o meno dopo la e.
io tra gli errori da forum ci metto quelli da battitura veloce , tipo quelli quando unisci lettere di una parola o sbagli con gli spazi etc. Le forme da te elencate son quelle del parlato comune, quelle che si usano per tutti i giorni e che solo in determinate occasioni vengono rimpiazzate dall italiano corretto .
Siamo sempre il paese dei dialetti , e questo assieme al t9 e messaggi in internet da il suo peso![]()
un conto e' mettere la virgola per un inciso, un conto è metterla perchè si conosce una regola sbagliata, e c'è tanta gente che scrivere ad esempio così : ieri, e oggi sono due parole. (frase stupida)
sul fatto che la virgola la si usa quando ci pare e piace, a parte che in troppi ne abusano, comunque questo se lo può permettere solo chi ha un minimo di istruzione, e la stragrande maggioranza d'italia nn può.
Faccio notare che mi avete lasciato 5 pagine di 3ad da leggere, col cavolo che lo faccio !![]()
Nello ho letto il tuo reply (volevo rileggerne uno prima del mio ultimo e ho cannato pagina) e cmq nn sono d'accordo con te.
Ad ogni modo, nn so se te l'hanno fanno notare, hai scritto cognugazione![]()