bho io devo ammettere che una volta scrivevo maluccio, direi che il merito và alle scuole e in particolare alle elementari. io avevo un maestro di italiano alle elementari che invece di fare lezione ci portava nell'orto della scuola
poi arrivi alle medie dove certe basi le danno per scontate, conseguenza: lacune che non recuperi più se non ti metti per i fatti tuoi a rivederti grammatiche antiche, cosa che in pochi o nessuno fà.
personalmente ho notato un notevole miglioramento nella mia grammatica quando un paio di anni fà (in un momento particolarmente difficile/incasinato della mia vita) ho detto: stop! mettiamo ordine!
e così ho incominciato, con estrema pazienza, a scrivere un pò il "libro della mia vita", ovvero ho aperto un foglio word e ho cominciato a a raccontarmi la mia vita. è una cosa che consiglio a tutti, oltre che alla graduale autocorrezione degli errori, ha il grandissimo merito di mettere un pò di ordine nella tua vita, nello scriverli capisci, non solo gli errori che suoli fare più spesso nella grammatica, ma anche nella vita
il lavoro è tutt'altro che finito, di errori ne faccio ancora e non pochi, ma "mi paice come scrivo", quando vado a rileggere sono ogni giorno più soddisfatto.