Page 11 of 15 FirstFirst ... 789101112131415 LastLast
Results 151 to 165 of 219

Thread: hai ucciso la lingua italiana... il cadavere de il suo...

Lieutenant Commander nortis's Avatar

bho io devo ammettere che una volta scrivevo maluccio, direi che il merito và alle scuole e in particolare alle elementari. io avevo un maestro di italiano alle elementari che invece di fare lezione ci portava nell'orto della scuola

poi arrivi alle medie dove certe basi le danno per scontate, conseguenza: lacune che non recuperi più se non ti metti per i fatti tuoi a rivederti grammatiche antiche, cosa che in pochi o nessuno fà.

personalmente ho notato un notevole miglioramento nella mia grammatica quando un paio di anni fà (in un momento particolarmente difficile/incasinato della mia vita) ho detto: stop! mettiamo ordine!
    e così ho incominciato, con estrema pazienza, a scrivere un pò il "libro della mia vita", ovvero ho aperto un foglio word e ho cominciato a a raccontarmi la mia vita. è una cosa che consiglio a tutti, oltre che alla graduale autocorrezione degli errori, ha il grandissimo merito di mettere un pò di ordine nella tua vita, nello scriverli capisci, non solo gli errori che suoli fare più spesso nella grammatica, ma anche nella vita

il lavoro è tutt'altro che finito, di errori ne faccio ancora e non pochi, ma "mi paice come scrivo", quando vado a rileggere sono ogni giorno più soddisfatto.
    Last edited by nortis; 23rd January 2008 at 17:25.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Petty Officer 3rd Class Ylo's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    io tra gli errori da forum ci metto quelli da battitura veloce , tipo quelli quando unisci lettere di una parola o sbagli con gli spazi etc. Le forme da te elencate son quelle del parlato comune, quelle che si usano per tutti i giorni e che solo in determinate occasioni vengono rimpiazzate dall italiano corretto .
    Siamo sempre il paese dei dialetti , e questo assieme al t9 e messaggi in internet da il suo peso
    Si ma l'errore di battitura non e' sistematico e ci puo' stare.Il non sapere quando e come si usa la H, ad esempio, nel parlato non lo noti.
    Quella del dialetto mi pare un po' una scusa. Insomma non mi pare che libri e quotidiani siano scritti in dialetto. Tutti quelli che postano in questo forum credo abbiano finito almeno le medie e, se non sbaglio, a scuola il dialetto non lo insegnano.
    Non e' la mancanza di raffinatezza linguistica nello scrivere che il topic vuole evidenziare, ma semplicemente la disastrosa carenza delle BASI, delle regoline fondamentali sia parlate, ma soprattutto scritte.
    Poi se si vuol ridere si puo' far notare anche l'errore di battitura (visto spesso nei quote e devo essere sincero, certe volte risulta anche simpatica come cosa) ma se si parla seriamente gli errori da "brividi" sono imputabili semplicemente all'ignoranza e a null'altro.E la cosa, nel 2008, secondo me e' preoccupante (si uso per l'accento lo stesso tasto che uso per l'apostrofo, perche' mi pesa il culo cercarmi le lettere accentate.Ho tastiera con layout non italiano.)

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quote Originally Posted by Ylo View Post
    (si, uso per l'accento lo stesso tasto che uso per l'apostrofo, perche' mi pesa il culo cercarmi le lettere accentate.Ho tastiera con layout non italiano.)
    è vero! è simpatico!

/hug scherzo eh
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Petty Officer 3rd Class Ylo's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    è vero! è simpatico!
    /hug scherzo eh
    'stardo
    Se cerchi bene ne troverai altri di sicuro.

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by Ylo View Post
    Posto poco ma leggo il forum tutti i giorni.
    Molti hanno il vizio di passare da un estremo all'altro.Sembra che per scrivere su un forum si debba avere la laurea, mentre da quello che ho capito io il topic era riferito a strafalcioni piu' grossolani di una semplice virgola messa nel punto sbagliato.
    Io ho sentito gente laureata dirmi:"Sai, non so se scendere o no la macchina al paese quest'estate....."(che vorrebbe dire "non so se andare al mio paese con la macchina quest'estate").
    Senza offesa per nessuno, ma ho senza h o cose simili, su un forum italiano, non si possono vedere non la virgola messa o meno dopo la e.
    Guarda che il fatto della "virgola prima o dopo la e" è stato solo un inciso "pour parler". Nessuno mette in dubbio che la punteggiatura errata su un forum sia una cosa trascurabile. Più importante è l'uso corretto del verbo avere, come tu stesso facevi notare.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

McWoT. McLove.'s Avatar

Secondo mia opinione molti stanno realmente travisando il senso del post, cavillando sulla punteggiatura o la composizione del periodo.
    E' palese che scrivendo su un forum si possa mettere molta meno attenzione che nel comporre una lettera per lavoro o un documento, credo sia logico come in tali casi si rilegga varie volte, mentre un post si scrive di getto spesso nemmeno rileggendolo prima di premere il tasto submit reply, a me capita il 99% delle volte, ad esempio.
    Ma gli errori che possono avvenire sono appunto distrazioni o abitudini errate nello scrivere via tastiera, io come ylo, per esempio, "fatico" mentre digito velocemente a "beccare" i tasti con le lettere accentate quindi le scrivo normali e poi metto l'apostrofo.
    La contestazione di Mire credo dipenda invece da due cose distinte.
    La prima e' che non ci si puo' impermalosire se si viene corretti, anzi, buona norma e' ringraziare chi corregge chi commette errori, sempre se non viene fatto con saccenza o arroganza.
    La seconda circostanza che, a mio avviso, non regge come argomentazione e' la seguente: molti scrivono che in un post del forum non si presta attenzione, ok sono il primo a riconoscerlo, di fatto viene naturale, o meglio dovrebbe venire naturale non pensare al fatto che che in italiano si dice " è meglio che vadA" e che invece" è meglio che vadO" e' un errore, a chi viene naturale ultilizzare vadO, al posto che vadA non e' un distratto ma e' semplicemente uno che non conosce la sua lingua madre, ergo l'argomentazione che si e' distratti e non si pensa regge poco o nulla.
    Ci sta la mancanza di tempo per rileggere, la distrazione, tutto quello che volete, ma come Mire stessa diceva, la totale mancanza di conoscenza dei congiuntivi o forme come cio, ciai etc non si possono leggere, e questo non credo sia classismo, tirarsela o fare i professori.
    Per queste cose non si deve essere laureati o iscritti all'accademia della crusca ma semplicemente aver fatto la scuola dell'obbligo.
    Invece, personalmente, non riesco a condannare, esclusion fatta dell''uso dei "ke" e l'utilizzo generalizzato delle kappa che detesto, alcune forme usate semplicemente per essere più rapidi come il famigerato cmq o il nn, che citava hador(fan)boy ( :P ) che alla fin fine sono solo uno "slang internettiano" da forum o sms per sbrigarsi, a patto che, vengano utilizzate solo in quei contesti.

edit: ampliato un concetto
    Last edited by McLove.; 23rd January 2008 at 18:08.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by Luceen View Post
    prendendo spunto da quello che avevo letto in Wiaggi nel 3d di Nello, io metterei nelle università italiane come in quelle canadesi degli esami di italiano ad ogni anno accademico. Perchè non è possibile che si laurei gente che sbaglia le più banali regole della grammatica.
    io su 3 coinquilini e 1 amica laureati (dei quali ovviamente ho letto le tesi), tutti e 4 avevano inserito tali ORRORI ortografici e sintattici che ogni volta non sono riuscito a trattenermi dall'offenderli.
    Tutti e 4 hanno detto "vabbè, capita ma che fa... mi sono laureato"

beh, ok che io per un motivo o per un altro prendevo voti piuttosto alti in italiano e non ho mai avuto grandi difficoltà a scrivere bene (soprattutto quando ero costretto a leggere libri su libri, noiosissimi ma scritti molto bene) però tra lo scrivere bene, lo scrivere almeno correttamente e lo scrivere MALE e con errori, secondo me c'è una bella differenza e la cosa è grave.
    Cazzo, la tesi la dovresti rileggere millemila volte, c'è il Word che ha anche la correzione automatica, come si fa a fare 5 o 6 errori per pagina su una tesi da 100 pagine?

approvo gli esami di conoscenza della lingua italiana ad ogni anno dell'uni. Di più: conoscenza di italiano e inglese, e la prova di italiano deve fare media per la laurea
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Belìn sto thread e' esploso come una padella piena di pop-corn!

Vorrei solo aggiungere tre concetti che non ho visto tra tutti gli argomenti trattati, direttamente dal libro che sto leggendo (B. Severgnini: "Italiano, lezioni semiserie" azzeccato no? ).

Primo, parlare una lingua e scriverla sono due cose diverse. La lingua parlata evolve in modo costante: dal 1600 ad oggi è cambiata molto eppure è impossibile distinguere nettamente i linguaggi di due generazioni successive. La lingua scritta al contrario evolve a strappi: Severgnini fa l'esempio di un notaio del 1600 (mi pare) che in un atto interamente scritto in latino riporta una dichiarazione in una lingua diversa - l'italiano - perchè intraducibile. In pratica la lingua scritta era un'altra rispetto a quella parlata quotidianamente.

Secondo, il dialetto è bello e bisogna andarne fieri, alcune frasi dialettali sono intraducibili, o cmq (uh-uh) la traduzione in italiano perde completamente la sfumatura, mi viene in mente il genovese "n'emmo pagou de peso" (ne abbiamo pagate di peggio, usata per descrivere la fattibilità di una relazione con una donna disponibile ma non molto avvenente) oppure il cremasco "i'an e'i' an" (gli anni sono gli anni, il miglior modo per accettare il tempo che passa, molto meglio del lifting).

Ultimo, ma davvero importante, gli errori grammaticali sono brutti da vedere ma nulla è peggio di un periodo incomprensibile. Il perchè è semplice: una regola si può dimenticare o ignorare o infrangere per una svista, un discorso che non ha ne capo ne coda invece è dovuta a una mancanza logica di fondo. Spesso, purtroppo, le due falle sono collegate in un'unica gigantesca voragine.
    Last edited by Il Nando; 23rd January 2008 at 19:34.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander Necker's Avatar

detesto chi non sa l'italiano e scrive/dice aberrazioni ignobili della nostra amata lingua, mi urta il sistema nervoso proprio.
    A volte lo faccio notare, giusto per rompere un po i coglioni e avere qualche soddisfazioncina, altre volte lascio correre visto che non sarà certo un mio reply a sopperire all'ignoranza dell'utente di turno.

E mi fa ancora più ridere chi si incazza o rosika se gli fai notare tutti gli errori che fa, vedi appunto gilda nell'altro post tanto per fare un (il solito) esempio.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    ma guarda che se una persona conosce l'italiano e ha ottimi voti non si deve sforzare per usare bene un tempo verbale, è una cosa che viene naturale.
    magari trovami pure dove ho scritto che mi devo sforzare per scrivere in italiano,se scrivo male il tempo di un verbo è perchè nn me ne frega nulla di scriverlo bene,alcuni errori fanno ridere e qualche reply scherzoso si può fare ma nn quei reply dove un utente random ti rompe i coglioni giusto per il gusto di farlo,anche perchè nn credo che qui siano tutti laureati in letteratura,lingua italiana ecc ecc.... ed in quel caso nn mi interessa lo stesso...
    Quote Originally Posted by Necker View Post
    detesto chi non sa l'italiano e scrive/dice aberrazioni ignobili della nostra amata lingua, mi urta il sistema nervoso proprio.
    A volte lo faccio notare, giusto per rompere un po i coglioni e avere qualche soddisfazioncina, altre volte lascio correre visto che non sarà certo un mio reply a sopperire all'ignoranza dell'utente di turno.
    E mi fa ancora più ridere chi si incazza o rosika se gli fai notare tutti gli errori che fa, vedi appunto gilda nell'altro post tanto per fare un (il solito) esempio.
    oddio ma scollati un pò che almeno 1 post su 3 ci metti il mio nome....

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Insomma, siam un forum di linguisti.

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    magari trovami pure dove ho scritto che mi devo sforzare per scrivere in italiano,se scrivo male il tempo di un verbo è perchè nn me ne frega nulla di scriverlo bene
    E perchè non te ne frega nulla? Quando parli con un individuo random te ne frega? O lì i congiuntivi magicamente ti escono?
    Sarà anche una community di cazzoni questa, ma è pur sempre un agglomerato di persone. Non capisco il tuo metro di giudizio, chi è che "merita" i tuoi congiuntivi insomma?

oddio ma scollati un pò che almeno 1 post su 3 ci metti il mio nome....
    3 punti di sospensione, non 4.
    Spoiler

Master Chief Petty Officer edothebest's Avatar

per me è una stronzata,in italiano ho sempre avuto ottimi voti,mi reputo una persona che scrive bene,ma d certo su un forum nn guardo sempre a come devo sistemare i verbi,anzi nn me ne frega nulla....

Le persone menefreghiste come te sono la principale causa di involuzione del linguaggio italiano.

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    E perchè non te ne frega nulla? Quando parli con un individuo random te ne frega? O lì i congiuntivi magicamente ti escono?
    Sarà anche una community di cazzoni questa, ma è pur sempre un agglomerato di persone. Non capisco il tuo metro di giudizio, chi è che "merita" i tuoi congiuntivi insomma?
    3 punti di sospensione, non 4.
    perchè nn me ne frega nulla? boh perchè dovrebbe....
    ah ed io di puntini ne metto sempre 4 ti basta leggere ogni mio posts e ne troverai sempre 4....
    Quote Originally Posted by edothebest View Post
    Le persone menefreghiste come te sono la principale causa di involuzione del linguaggio italiano.
    ma si sicuramente,ma questo thread è inutile perchè serve in maniera nascosta(celata dietro questo grande confronto sulla lingua italiana) ad attaccare le solite persone,serve solo a questo,e ognuno di quelli che sta qui ad attaccare nn vede l ora che questo accada,quindi spiegami bene io dovrei far finta che mi interessi qualcosa se a Randolk per esempio da fastidio il fatto che in un post su 100 io abbia messo un congiuntivo messo male,mentre il resto se ne frega se sta qui da 2 giorni a rompere le palle perchè qualcuno aprendo il thread nn vedeva l ora di vedere una bella discussione inutile....
    e cavolo ma la gente nn vi viene mica a rompere le palle quando su News sparate minchiate sul papa,sulla politica o semplicemente nn avete avuto il buon gusto di starvi zitti quando si parlava di qualcosa su cui voi nn eravate in grado di discuterne per troppa poca conoscenza....

sarebbe più sincero aprire un thread intitolato "Ho bisogno di Sfogarmi!"
    e scrivere tutte quelle minchiate che si leggono di solito sulle solite persone,sareste più sinceri,almeno quando siete in pausa Daoc sapete come sfogarvi....
    Last edited by gilda; 23rd January 2008 at 22:51.

Petty Officer 1st Class Kicks's Avatar

conoscienza....

Page 11 of 15 FirstFirst ... 789101112131415 LastLast