Page 2 of 27 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 16 to 30 of 401

Thread: Dilemma portatile

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    A 'sto punto dico anche io la mia.
    Se ci devi solo scrivere e navigare a giro comprati un eeepc e con i 700 euro che risparmi vai a troie

uppo

Wargay se ci devi solo scrivere ( word , excell ecc ) e navigare come dice la suocera qua sopra , c'e l'offerta da mediaworld di sto coso a 299 euro ..., i restanti soldi potresti regararli a me..

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    mm msi s262 da 12.1 che rende onore al termine portatile?
    per me costa troppo in base all'HW che ha , nei negozi online varia da 750 euro circa fino a 1000 ...., posso capire a livello aziendale che si e disposti a pagare di piu pur di avere un notebook il meno ingombrante , ma a livello di privato , per me sono soldi buttati via :/
    Last edited by BlackCOSO; 23rd January 2008 at 10:09.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Hador's Avatar

alla domanda "il macbook è vecchio" risposta non è vecchio, ma offre una configurazione hardware ridicola a parità di prezzo rispetto al concorrente (1 giga di ram invece che 2, 80giga di hd a 5x00 invece che 120 a 7200, scheda video integrata contro scheda video dedicata) che tra l'altro è pure maggiormente espandibile (configurabile con hw ancora superiore, wireless n, schermo led).
    Per il SO non mi dilungo, mi fa ridere elogiare macosx come portatile da università dove per quello che ci devi fare non esiste differenza prestazionale alcuna tra macosx linux e win (cos'è mi carica di mezzo secondo word prima di windows?), come sempre bisogna vedere cosa uno ci deve fare.

ah aggiungo, sia chiaro che secondo me per utilizzo universitario, dove il portatile non lo usi chissà quanto, un 13" è limitato, un 14.1 o perfetto un 15" sono le dimensioni con ottimo compromesso tra usabilità e facilità di trasporto, non siamo manager sempre in giro per il mondo il minicomputer serve a una sega. Con un 15 puoi almeno usarlo per multimedia (io spesso i film li guardo sul letto col portatile) se capita un gioco (anhce io blabla nn ci gioco, installaci trackmania worms e pes poi vediamo) e in generale ci lavori meglio causa risoluzione maggiore/dot pitch nmaggiore - a me con eclipse la 1400xbla del mio portatile già mi sta stretta, preferisco attaccarlo al monitor di casa e lavorare in 1600x1200. la 1280merda non la potrei usare
    Last edited by Hador; 23rd January 2008 at 10:24.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post
    uppo

per me costa troppo in base all'HW che ha , nei negozi online varia da 750 euro circa fino a 1000 ...., posso capire a livello aziendale che si e disposti a pagare di piu pur di avere un notebook il meno ingombrante , ma a livello di privato , per me sono soldi buttati via :/
    costa cosi perchè è un 12.1 che penso in questo taglio sia il più basso del mercato.

x Hador un 15 è abbastanza ingombrante ma sopratutto pesante il tuo discorso potrebbe andare bene se lo si usa propio raramente ma chi come ad esempio ha il portatile con se tutto il santo giorno un 15 diventa veramente d'impiccio poi è ovvio lo schermo di un 13 o di un 12 ha grandissime limitazioni cosi come la tasteria che forse è il grande limite, ecco perchè molti profesionisti si stanno orientando verso il tablet che è touchscreen.
    Last edited by Estrema; 23rd January 2008 at 12:01.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    .
    ah aggiungo, sia chiaro che secondo me per utilizzo universitario, dove il portatile non lo usi chissà quanto, un 13" è limitato, un 14.1 o perfetto un 15" sono le dimensioni con ottimo compromesso tra usabilità e facilità di trasporto, non siamo manager sempre in giro per il mondo il minicomputer serve a una sega. Con un 15 puoi almeno usarlo per multimedia (io spesso i film li guardo sul letto col portatile) se capita un gioco (anhce io blabla nn ci gioco, installaci trackmania worms e pes poi vediamo) e in generale ci lavori meglio causa risoluzione maggiore/dot pitch nmaggiore - a me con eclipse la 1400xbla del mio portatile già mi sta stretta, preferisco attaccarlo al monitor di casa e lavorare in 1600x1200. la 1280merda non la potrei usare
    cazzo devo gia uppare hador per la 2° volta ...non sa montare i pc ma a volte qualcosa di giusto lo dice

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Hador's Avatar

x Hador un 15 è abbastanza ingombrante ma sopratutto pesante il tuo discorso potrebbe andare bene se lo si usa propio raramente ma chi come ad esempio ha il portatile con se tutto il santo giorno un 15 diventa veramente d'impiccio poi è ovvio lo schermo di un 13 o di un 12 ha grandissime limitazioni cosi come la tasteria che forse è il grande limite, ecco perchè molti profesionisti si stanno orientando verso il tablet che è touchscreen.
    si parla di 1 kilo di differenza, considerando il fatto che un romano in uni non penso proprio ci vada con i mezzi ne tantomeno a piedi non mi pare che 2 kili e mezzo siano un peso limitante.
    Chiaro che un 13 o addirittura un 12 sono più "portabili", ma bisogna vedere quali sono le effettive necessità e a cosa si rinuncia.
    Vero che 3 kili nello zaino li senti se ti fai pezzi a piedi e con i mezzi (io il mio lo portavo nell'eastpak quando andavo in bici in stazione) ma penso che i benefici siano maggiori rispetto allo sbatti peso (discorso che non vale per i 17"). In borsa invece non si sente proprio.

l'altro giorno davanti alla nostra aula c'era una fighetta di qualche facoltà fuffa che studiava su un vaio da 12" a risoluzione improbabile, stava a 10 cm dal monitor

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    Non è fuffa Axet. Tutto va in relazione agli usi che uno ne fà...
    La scheda integrata della Intel con OSX sburla per gli usi destinati del portatile, e poi non consuma come una scheda grafica ATI\Nvidia...
    Uno che si compra un macbook, lo fà per scrivere docs, uso universitario, lavoro dove devi illustrare delle demo ai clienti... quella sk grafica è sufficiente agli usi...
    Poi dentro ai 1000 euro ci sta OSX, per cui a parità di hardware ha ragione Hador nel dire che hw portatile 1 > hw macbook, ma OS macbook >>>>>>>>>>>>> OS altri portatili
    Poi warbarbie che usi devi farci che non li hai scritti ?
    aggiungo per dire una cosa.

se ci devi GIOCARE, NON comprare il macbook, piuttosto guardati anche questi

www.santech.it (a memoria)
    Si ok ma vale l'inverso, è come raffrontare una macchina che ha 500cv e pesa 3 tonnellate con una che ha 300cv e pesa 500kg.

La prima, INDUBBIAMENTE, avrà più cavalli. Ma le prestazioni saranno sempre e cmq largamente inferiori a quella che di cavalli ne ha 300.

Per tornare a parlare di pc, è chiaro che 2gb sono più di 1gb (sticazzi? ), ma visto che come questi vengono gestiti è a discrezione del sistema operativo, non si può trascurare quale sistema venga utilizzato sul computer in questione.

Spero d'avero chiarito il mio punto di vista

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Nada gioco.
    Il portatile sarebbe esclusivamente per università,multimedia.
    Il 13.3 è perchè di portarmi un 15 appresso me va zero.
    Il mio unico dubbio era solo sull'eventuale vecchiaia del sistema macbook essendo sul mercato gia da un bel pò.
    Come so i santech???
    Come ti avevo già scritto, riguardo a questo non ti devi proprio preoccupare.
    La serie macbook è stata aggiornata da poco e cmq le specifiche sono ottime per un sistema che usa Leopard

alla domanda "il macbook è vecchio" risposta non è vecchio, ma offre una configurazione hardware ridicola a parità di prezzo rispetto al concorrente (1 giga di ram invece che 2, 80giga di hd a 5x00 invece che 120 a 7200, scheda video integrata contro scheda video dedicata) che tra l'altro è pure maggiormente espandibile (configurabile con hw ancora superiore, wireless n, schermo led).
    L'hdd è espandibile, ne puoi chiedere uno più capiente.
    Per la ram mi pare di averti spiegato più e più volte che non puoi paragonare un sistema windows a uno apple, sono completamente differenti.
    Scheda video è verissimo, ma se non ci devi giocare che te ne fai? ^^

Inoltre, toglimi una curiosità, quanto dura la batteria del Dell in questione?
    La batteria del mio macbook, per uso in università quindi programmazione et simila, dura praticamente 6 ore.

Io vedo una marea di gente in uni con portatili che hanno un'autonomia ridicola, meno di 2 ore, non ci segui manco una lezione. Difatti o si piazzano vicino a una presa di corrente oppure non usano il computer.
    L'autonomia non è assolutamente un fattore secondario su un portatile
    Last edited by Axet; 23rd January 2008 at 19:50.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Hador's Avatar

la 6 celle mia dura 4 ore/4 ore e mezzo di utilizzo intenso (alta luminosità), si abbassa a 3 ore/3 e mezzo se utilizzi giochi e o lettore ottico con wifi attivo, 5 ore e qualcosa scendendo a compromessi (scarsa luminosità,wifi spento, ottico disattivato). Quello che consuma è lo schermo, btw puoi comprartelo pure con la 9 celle se vuoi, costa 20 euro in più...
    So bene che l'HD del mac è espandibile, anche quello del dell lo è, ho confrontato due configurazioni a parità di prezzo. L'hd base dell'xps è infatti a 5400, espandibile con quello a 7200 (cosa che consiglio), se configuro il mac "espanso" con il dell "espanso" il confronto è ancora più impietoso, dato che con quello che spendi da un lato a prendere 2 giga di ram e h > 80 giga prendi dall'altro 3 giga di ram, schermo led, hd 160 giga a 7200giri e batteria a 9 celle

ah questione ram, io ora sto lavorando su plug in di eclipse che occupano dai 400 al giga e 2 di ram...

Lieutenant Commander

la 6 celle mia dura 4 ore/4 ore e mezzo di utilizzo intenso (alta luminosità), si abbassa a 3 ore/3 e mezzo se utilizzi giochi e o lettore ottico con wifi attivo, 5 ore e qualcosa scendendo a compromessi (scarsa luminosità,wifi spento, ottico disattivato). Quello che consuma è lo schermo, btw puoi comprartelo pure con la 9 celle se vuoi, costa 20 euro in più...
    So bene che l'HD del mac è espandibile, anche quello del dell lo è, ho confrontato due configurazioni a parità di prezzo. L'hd base dell'xps è infatti a 5400, espandibile con quello a 7200 (cosa che consiglio), se configuro il mac "espanso" con il dell "espanso" il confronto è ancora più impietoso, dato che con quello che spendi da un lato a prendere 2 giga di ram e h > 80 giga prendi dall'altro 3 giga di ram, schermo led, hd 160 giga a 7200giri e batteria a 9 celle
    ah questione ram, io ora sto lavorando su plug in di eclipse che occupano dai 400 al giga e 2 di ram...
    piddì! il mio asus dura al max 1:40h (navigando su internet guardando qualche video di youtube, word, slide per studiare, un po di musica, wifi acceso e luminosità max) ed è 14.1"

se riduco la luminosità e spengo wifi e non ascolto musica dura to' max 2h...
    è proprio una merda, non credevo durassero così tanto i vostri!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    piddì! il mio asus dura al max 1:40h (navigando su internet guardando qualche video di youtube, word, slide per studiare, un po di musica, wifi acceso e luminosità max) ed è 14.1"
    se riduco la luminosità e spengo wifi e non ascolto musica dura to' max 2h...
    è proprio una merda, non credevo durassero così tanto i vostri!
    e vabbè mica vorrai paragonare un asus ad un dell

Lieutenant Commander

e vabbè mica vorrai paragonare un asus ad un dell

asus fa schifo rispetto al dell?
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Hador's Avatar

si ma conta che il mio ha un anno e la batteria la uso poco è come se fosse nuova
    la durata media effettiva comunque di utilizzo normale è di 3 ore e mezzo / 4 ore. Ma ripeto lo tengo alimentato il 90% del tempo, in uni trovare una presa non è decisamente un problema

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    asus fa schifo rispetto al dell?
    no è che secondo me dell a livello di notebook è complessivamente una delle migliori in tutti gli aspetti.

Petty Officer 2nd Class kwhale's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    ...
    Come so i santech???

felice possessore di un Santech da 14.1

a parte qualche problema iniziale, ottimo prodotto
    -- la natura non fa nulla di inutile --

Hador's Avatar

ps in tutte le recensioni online del macbook da autonomia dalle 3 ore e mezzo a 4 ore, usi qualche tool per risparmio energetico estremo o le 6 ore le hai cagate dal cilindro?

Chief Petty Officer Darkwave's Avatar

No no 6 ore se lo lasci in idle con HD spenti e schermo spento..
    In pratica è come se lo tieni spento solo che ti consuma la corrente eheh
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

Page 2 of 27 FirstFirst 12345612 ... LastLast