Page 14 of 15 FirstFirst ... 4101112131415 LastLast
Results 196 to 210 of 219

Thread: hai ucciso la lingua italiana... il cadavere de il suo...

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    mica sono prese per il culo, è un dato di fatto.
    Io per andare in università non mi vesto in modo curato o elegante, ovviamente per necessità potrei farlo e lo faccio, ma non posso sorprendermi se i miei amici di uni mi dicono che vado in giro come un barbone.
    si, ma il punto era un altro: il post serviva per discutere insieme del fatto che l'italiano viene parlato sempre peggio e di capire il perchè
    il post non serve per prendere in giro tizio, caio o sempronio

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    si, ma il punto era un altro: il post serviva per discutere insieme del fatto che l'italiano viene parlato sempre peggio e di capire il perchè
    l'italiano corretto è una cosa che oramai non viene repepita come una necessita di ogni giorno , ma come un qualcosa per relazionarsi con persone che non si ocnoscono o per discorsi " ufficiali " .

Io non ho avuto dai miei influenze di dialetti vari , non troppe almeno , e quando parlo con delle persone queste spesso mi fanno " we ma che linguaggio colto che c'hai .

io : è semplicemente italiano -.-

McWoT. McLove.'s Avatar

Certo,ma qua mi tocca assecondare il pensiero di hador se il post nasce da quello che indichi tu alla fin fine c'e' gente che si pone in posizione di venir presa per il culo nel proseguo del post contraddicendosi, facendo il riBBBelle: "nn mene freKa un Kazzo!" etc.

Quindi, giusto quello che dici di non prendere per il culo, ma a volte servirebbe anche un po' di autoconservazione e non mettersi in posizione tale da farsi prendere per il culo, no?

Edit: insomma l'argomento non e' cosa ne pensate se e' giusto o meno scrivere in un italiano corretto, non e' un opinione sbagliare o meno.
    Last edited by McLove.; 24th January 2008 at 16:43.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Warrant Officer

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Certo,ma qua mi tocca assecondare il pensiero di hador se il post nasce da quello che indichi tu alla fin fine c'e' gente che si pone in posizione di venir presa per il culo nel proseguo del post contraddicendosi, facendo il riBBBelle: "nn mene freKa un Kazzo!" etc.
    Quello e' tedesco mica ignorante
    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Quindi, giusto quello che dici di non prendere per il culo, ma a volte servirebbe anche un po' di autoconservazione e non mettersi in posizione tale da farsi prendere per il culo, no?
    Mi sa

Kins mi insegni a repepire perfavore?

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by Oris View Post
    Mi sa
    Kins mi insegni a repepire perfavore?
    era un classico esempio ( involontario ) di un errore da battitura veloce

Il senso rimane , ma a volte diventa divertente vedere che accidenti di parole escon fuori . Tra l'altro in linguistica questi sono ritenuti errori " invisibili " nel senso che il significato alla fine il nostro cervello lo recepisce in automatico dando senso alla frase

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Oris View Post
    babbe hai capito cosa intendevo non si parla di politica dove ognuno può pensarla come vuole o si parla di gusto estetico su un orologio, l'italiano e' una lingua con le sue regole, regole che chiunque dovrebbe conoscere visto che le scuole elementari e medie le abbiamo fatte tutti.
    Non vale nulla dire scrivo come voglioo non mi interessa di chi legge o ancora impermalosirsi se si scrive col culo.
    Chi risponde cosi per primo si pone in una posizione tale da farsi deridere.
    Anche la matematica ha le sue regole, no?
    Beh, sarebbe come assecondare e non deridere uno che afferma con fermezza che 2+2 fa 3 ed oltretutto se fai notare l'errore dice "io faccio le addizioni come voglio", "non mi importa nulla se il risultato e' 4, per me fa 3" etc. che denota oltre che la mancanza di conoscenza delle basi della matematica anche una certa stupidita'
    Insomma l'utilizzo di una lingua non e' un opinione.
    Last edited by McLove.; 24th January 2008 at 17:02.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Ensign Malbrouk's Avatar

Cmq so che è una motivazione un po' banale, ma vedere i politici, le ballerine, i calciatori, la gente "da grande fratello", sempre a parlare un italiano indecente che purtroppo siamo costretti ad ascoltare se teniamo la televisione accesa per oltre un minuto dalla fine dei nostri programmi preferiti, alla fine porta chi è ancora in giovane età a pensare che se quelli sono arrivati "lì" (e qui poi si apre il discorso dei ragazzini che vogliono fare il calciatore o la velina) sapendo parlare così, significa che anche loro possono arrivarci senza sapere l'italiano.

Poi anche la serietà delle scuole sta scemando, vedere a studio aperto (io nn lo faccio eh) questi filmati di cinni che fanno scherzi o cazzeggiano in generale, mina un po' la figura della scuola. Non che queste cose nn si facessero già qualche anno fa, ma con i videofonini e youtube le cose diventano pubbliche e se poi si vede in tv "si può fare" (alla Homer Simpson)...
    Poi le nuove leve di professori tendono ad essere sempre meno severe, e anche qui si finisce con la perdita di autorità.

Con questo non intendo certo dare la colpa a youtube o a un telefonino, ma un po' alla pessima società in cui viviamo, soprattutto in questo paese delle banane...

Cio' nn toglie che chi parla italiano corretto fa un'ottima figura secondo me e chi nn lo parla ne fa una magra, se poi importa di fare una buona impressione ci si regola di conseguenza. Ma se io correggo qualcuno che parla male, ho il sacrosanto diritto di farlo, perchè se parla con me deve parlare nella mia lingua che dovrebbe essere anche la sua. E se si incazza è lui in torto.

a.k.a. connit

Lieutenant Commander gilda's Avatar

dopo 14 pagine,però....
    se apro un thread su Life per criticare quelli che nn mi vanno a genio sul forum almeno 14 pagine senza cartellini e thread chiusi posso scriverle anch io o no?

Warrant Officer

Secondo me e' sbagliato giudicare una persona solo per come parla (di fatti prendere in giro un po' una persona ci sta, ma abbastanza da offenderla no) pero' c'e' da dire che dietro sta scusa la gente si sente quasi giustificata e persevera nello scrivere da cani, e pur non essendo la piu' importante delle cose, qualcosa conta. (almeno so tornato un po' it vah )

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    dopo 14 pagine,però....
    se apro un thread su Life per criticare quelli che nn mi vanno a genio sul forum almeno 14 pagine senza cartellini e thread chiusi posso scriverle anch io o no?
    a pag 7:
    il senso di questo post era semplicemente osservare che c'è sempre più gente che l'italiano non lo sa parlare/scrivere in maniera corretta, e questo è un dato di fatto. Puoi dare tutte le motivazioni che vuoi, ma la questione in sè rimane, e, dato che viviamo in Italia, non mi sembra una cosa marginale, anzi la trovo decisamente avvilente

a pag 8:
    chiarisco solo un punto che forse è sfuggito, probabilmente per mia colpa:
    ho scritto questo thread NON per prendere per il culo qualcuno, ma solo per riflettere insieme a voi a proposito di una cosa che ho notato, e cioè la cattiva conoscenza della lingua italiana.
    Da qui mi domandavo a che cosa sia dovuto questo peggioramento, se alle scuole meno severe, se all'uso massivo di internet, tv o ad altro; e se la gente vive questo come un problema oppure no.

a pag. 10:
    Sentite, posto che nessuno è perfetto, e tutti, chi più chi meno, facciamo errori... adesso finiamola con sta caccia alle streghe e torniamo all'argomento del topic, che non è chi QUI scrive peggio in italiano, ma:
    perchè sempre meno gente parla correttamente italiano?
    di chi / che cosa è la colpa?
    è una cosa che vi da' fastidio o non ve ne frega niente?

se non avete nulla da dire su QUESTO potete anche non postare, ma finiamola con sta caccia alle streghe che non porta da nessuna parte

se l'argomento è esaurito chiudo e stop

a pag 13
    ultimo avviso.. o la piantiamo con le prese per il culo a questo/quell'utente o chiudo e stop

io NON ho aperto un thread per prendere in giro qualcuno, questo è quello che pensi tu e, perdonami, ma credo di conoscere meglio di te le mie intenzioni

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    dopo 14 pagine,però....

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

McWoT. McLove.'s Avatar

lol@rebus

Kinson's Avatar

facciamo basta con gli ot .

Hador's Avatar

il perchè secondo me è che non hanno ricevuto un educazione in merito al parlar bene - che è diverso dal dire che non ne sono capaci.
    Gilda e hudlok non sanno scrivere non vuol dire che sono analfabeti, vuol dire che sono cafoni. Se vuoi un altro esempio si può prendere lo stare a tavola, tutti sanno tenere la schiena dritta e i gomiti sui fianchi ma se in mia presenza ti metti a mangiare a bocca aperta e gomito sul tavolo per me sei un cafone e il fatto che a te non freghi niente di comportarti come uno zotico in mia presenza e che per giunta saresti pure capace di mangiare educatamente non mi pare una scusa, piuttosto un aggravante... sono stronzo per non meritarti educato? siamo stronzi noi frequentatori del forum da non meritare un italiano comprensibile da chi parla con noi?
    Nessuno si accanisce ne sfotte, si risponde a una risposta del cazzo data da chi di fatto scrive da culo sul forum.
    Inoltre essendo i diretti interessati i primi a dire che "non gliene fotte un cazzo" di come scrivono sul forum non capisco come possano offendersi se gli si dice che scrivono di merda, sia io che loro diciamo la stessa cosa.

ah dimenticavo, vale per la lingua, per lo stare a tavola e per l'educazione in generale, sono valori che vengono passati dalla famiglia, io a casa se sbaglio un congiuntivo vengo corretto in tempo 0.
    Last edited by Hador; 24th January 2008 at 17:45.

Warrant Officer

hador, scrivere male nn e' da cafoni, soprattutto perchè cafoni ha un accezione molto negativa.
    e' più giusto l'esempio a tavola, quello è essere zotici o cafoni.
    una persona che scrive male in primis nn ha rispetto per se stessa, visto l'immagine che da di se

Page 14 of 15 FirstFirst ... 4101112131415 LastLast