I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
ho sia windows che mac, sia a casa che in ufficio
windows e' un sistema piu' grosso di osx, ha piu' componenti e quindi per forza di cose ha piu' buchi
non e' studiato male, ma quando un OS raggiunge il 90% di diffusione capirai che forse e' piu' facile che sia preso di mira
per quanto ne si puo' dire hanno sempre corretto tutti i problemi riscontrati, anche se un buon 80% dei problemi di windows sono problemi degli utenti che ci stanno dietro
la cosa ridicola, ridicola, e' che uno prende per buono tutto quello che dice il prof
perche' lui sa .. non per nulla e' un professore
(spero non applichi questa politica anche alla fiat/alfa, visto la parentela, senno' stiamo freschi)
se non ti ricordi, apple e' nata come societa' produttrice di hardware, non software, ed e' con quella che fa i soldi. Dimostrazione ne e' il fatto che ora vendono i macbook col bootcamp che permette di far bootare windows anche su hardware mac (seppur bootcamp e' buggato lol ) in modo da venderne di piu'
cmq giusto per la cronaca se leopard costa 129 euro, windows vista ne costa 110 .. vabbe' cmq
il primo macOS era un sistema completamente a se stante .. e' os x che e' basato kernel unix
do il merito ad apple in generale di aver sempre avuto idee geniali, tipo l'uso del mouse o lo stile inconfondibile che ha .. pero' se non sai come pubblicizzarti un prodotto o non lo sai vendere e' meglio che stai dove sei
ritornando al discorso mac vs win del prof
i professori universitari hanno convenzioni dallo stato su tutte le apparecchiature, son soldi pubblici che vanno ad accumularsi di anno in anno in un fondo che l'universita' puo' gestire come gli pare
alcuni professori sono "sponsorizzati" dai cnr o centri di ricerca, hanno lo stesso tipo di fondo ma non si accumula di anno in anno, ergo li spendono prima della scadenza cambiando pc o portatili come se niente fosse
certo che avendo 10k euro da spendere in 1 anno in hardware, quasi quasi un macbook me lo prendo anche io .. non certo perche' OSX e' meglio di windows, quando perche' e' leggero ed e' bello da vedere ..
sul fatto che il prof di sistemi dica che osx e' meglio di windows, sarei curioso di sentire in base a cosa lo dice ..perche' se nel tempo libero fa grafica ancora ancora gli credo (n.b. SOLAMENTE perche' usa hardware mac, non di certo perche' OSX e' phigo di suo) se lo dice per partito preso, visto che pare vada di moda fare quello che si distingue dalla massa, puo' andare ben bene a cagare
Oltre che un ragionamento idiota, e' stupido anche per il fatto che osx ha molti piu' problemi di compatibilita' con le periferiche e reperibilita' dei driver
vabe' ho detto anche piu' del dovuto
va che io in 3 anni di lezione non ho mai sentito un commento da parte dei prof pro macosx, anzi ho trovato anche i corsi di SO e sicurezza informatica molto neutrali su questo o quel SO, elencando semplicemente i punti di forza di uno o dell'altro.
ripeto i prof NON dicono usate macosx NE la maggioranza usa un mac, se lo è sognato.
facciamo la stessa uni
hdr.
bnet profile
pure quando ero all'uni io c'era il professore di java che diceva merda su microsoft e windows
secondo lui linux e gli unix in generale erano la parola del signore
pero' non tiene conto che senza windows dovresti fare 2 anni di corso per accendere e configurarti un minimo il pc
te le vedi le segretarie di uffici (anche pubblici) che installano pacchetti e lanciano shell? dai ..
Beata ignoranza.
Ha più componenti? E che vorrebbe dire sta cosa?
Il compito a cui adempiono mac os e windows è lo stesso.
Hanno le stesse funzioni di base, cambiano solo alcune funzionalità secondarie e il modo in cui le funzioni di base vengono svolte.
Non si parla mica di jeeg robot eh
Nononon e' studiato male, ma quando un OS raggiunge il 90% di diffusione capirai che forse e' piu' facile che sia preso di mira
L'affidarsi ai registri di sistema, la mancanza di pre-emption, etc etc.
Non è studiato male, ma va, è solo che jeeg windows ha più componenti.
La questione del preso di mira non c'entra NULLA, io non parlo di attacchi dall'esterno legati a virus & company, io parlo del funzionamento in sè del sistema operativo
Eh già, dopo anni e anni e lasciandone mille altri.per quanto ne si puo' dire hanno sempre corretto tutti i problemi riscontrati, anche se un buon 80% dei problemi di windows sono problemi degli utenti che ci stanno dietro
Oltre ai problemi che ci sono e non si possono risolvere se non riscrivendo il sistema operativo da capo, come la gestione dell'allocazione delle risorse o la sopracitata mancanza di pre-emption.
Vero, perchè mai dovrei prendere per buono il commento di un professore universitario che si occupa di sistemi operativi, professore che spiega il perchè (nota bene DA' UNA MOTIVAZIONE TECNICA) windows sia un pessimo os, quando posso basarmi su quel che dice uno COMPLETAMENTE IGNORANTE in materia che spara cagate su un forum?la cosa ridicola, ridicola, e' che uno prende per buono tutto quello che dice il prof
perche' lui sa .. non per nulla e' un professore
(spero non applichi questa politica anche alla fiat/alfa, visto la parentela, senno' stiamo freschi)
E' nata come produttrice di hardware ma si è sempre fatta i programmi in casa.se non ti ricordi, apple e' nata come societa' produttrice di hardware, non software, ed e' con quella che fa i soldi. Dimostrazione ne e' il fatto che ora vendono i macbook col bootcamp che permette di far bootare windows anche su hardware mac (seppur bootcamp e' buggato lol ) in modo da venderne di piu'
Bootcamp è utile per aumentare la flessibilità del sistema anche per coloro che non possono rinunciare a qualche applicazione esistente solo su windows, che c'entra col resto?
Quante versioni ci sono di vista, scusa?cmq giusto per la cronaca se leopard costa 129 euro, windows vista ne costa 110 .. vabbe' cmq![]()
Sei tu che dici che windows inizialmente era basato su mac os ehil primo macOS era un sistema completamente a se stante .. e' os x che e' basato kernel unix
Eh si infatti si vede quanto male và apple ^^do il merito ad apple in generale di aver sempre avuto idee geniali, tipo l'uso del mouse o lo stile inconfondibile che ha .. pero' se non sai come pubblicizzarti un prodotto o non lo sai vendere e' meglio che stai dove sei
Siamo passati dal "eh ma saranno sicuramente convenzionati" al "vengono finanziati".ritornando al discorso mac vs win del prof
i professori universitari hanno convenzioni dallo stato su tutte le apparecchiature, son soldi pubblici che vanno ad accumularsi di anno in anno in un fondo che l'universita' puo' gestire come gli pare
alcuni professori sono "sponsorizzati" dai cnr o centri di ricerca, hanno lo stesso tipo di fondo ma non si accumula di anno in anno, ergo li spendono prima della scadenza cambiando pc o portatili come se niente fosse
certo che avendo 10k euro da spendere in 1 anno in hardware, quasi quasi un macbook me lo prendo anche io ..
Ti posso rispondere solo una cosa: sticazzi. L'ho già scritto io che son finanziati dall'esterno, ciò però non fa propendere verso la scelta di un portatile piuttosto che un altro.
Ha (o meglio hanno, non è uno solonon cenrto perche' OSX e' meglio di windows, quando perche' e' leggeto ed e' bello da vedere ..) un macbook pro, quindi non è piccolo e leggero.
Sta cosa mi fa veramente scompisciare dalle risate, un ignorante (nel senso che ignori quel di cui si parla, ndr) che si mette a sindacare sulle scelte di persone ALTAMENTE competenti sparando una serie di minchiate da record.sul fatto che il prof di sistemi dica che osx e' meglio di windows, sarei curioso di sentire in base a cosa lo dice ..perche' se nel tempo libero fa grafica ancora ancora gli credo (n.b. SOLAMENTE perche' usa hardware mac, non di certo perche' OSX e' phigo di suo) se lo dice per partito preso, visto che pare vada di moda fare quello che si distingue dalla massa, puo' andare ben bene a cagare
Oltre che un ragionamento idiota, e' stupido anche per il fatto che osx ha molti piu' problemi di compatibilita' con le periferiche e reperibilita' dei driver
vabe' ho detto anche piu' del dovuto
In cosa os x è meglio di windows? Stabilità, sicurezza (che non è data solo dalla minor diffusione del sistema, spiacente), velocità.
Tutte doti che derivano da una ingegnerizzazione attenta, cosa che windows invece non può vantare.
Per esempio winzozz è soggetto a deadlock, mac os no.
La cosa divertente è che tu NON SAI cosa ciò voglia dire, da perfetto ignorante basi le tue risposte su sentito dire e cose inventate al momento, ma ti metti cmq a replyare pur non avendo minimamente le basi nè le conoscenze per poter discutere.
Altro giro altra minchiata, i sistemi apple sarebbero buoni per le lavorazioni grafiche non per il sistema operativo ma per l'hardware che c'è sotto? Ma perchè non la smetti di arrampicarti sugli specchi sparando cazzate?
Eh si perchè probabilmente ti sfugge che da qualche anno oramai l'hardware apple, seppur possa contare su componenti di prima qualità, è sostanzialmente identico a quello di qualsiasi macchina windows.
Sai com'è, non vengono più usate architetture powerPC ma son passati a Intel
Per concludere: se non sai le cose, se sei ignorante in un dato campo, evita di straparlare facendo discorsi sconclusionati che non fai altro che suscitare un moto d'ilarità.
Come io non mi metto a discutere di arte o fisica quantistica in quanto completamente ignorante in questi campi, non vedo perchè tu debba straparlare riguardo a cose su cui sei bellamente ignorante.
Evita di scrivere minchiate, no?
La cosa più divertente in tutto ciò è che, pur basandoti sul nulla completo, sei convinto di aver ragione.
Ma eclissati
-----
Ma sai quanto bootcamp viene usato? Evidentemente no.
Indicare BC come artefice del successo apple è.. oddio non ci sono parole
E infatti io non ho mai detto che il prof abbia suggerito di usare mac OS, non so dove tu l'abbia letto
Ha sputtanato windows, nè più, nè meno. Va da se che se uno ti spiega il perchè windows fa merda e lo vedi che gira con un mac, fai due più due e ne capisci il motivo.
E infatti NON ho mai detto che i prof dicono di usare mac OS, è bello vedere che come sempre ti inventi le coseripeto i prof NON dicono usate macosx NE la maggioranza usa un mac, se lo è sognato.
facciamo la stessa uni
Per quanto concerne il numero, dei prof che ho avuto io quest'anno la maggioranza usa un mac.
Se vuoi te li conto![]()
-----
eh i bei tempi del basic del turbo pascal e del cobol quanto rimpiango la scuola
linguaggio macchina( vabbè questa è da vecchio)
ah si, proprio le stesse cose fanno
giusto, osx fa le stesse cose EMULANDO windowsfigo dover caricare 2 sistemi operativi per fare quello che ne fa uno, sisi
sarei curioso di sapere dove trovi problemi su windows
manca il preemption perche' la deframmentazione e il filesystem di OSX fa merda da tutti i lati, hai letto no che vogliono usare quello di zfs di solaris?vabe' ..
ti ho chiesto anche prima di dire perche' windows e' un pessimo os .. narutralmente con osx va tutto bene no?ci credo .. non gira 1/3 di quello che gira per windows
poi parli di completamente ignorantedetto da uno che si convince di una cosa perche' glielo dice il suo professore
guarda, mi sento proprio offeso
ti sfugge che per questo ci sarebbe l'emulatore di windows .. ma allora come ti spieghi bootcamp?
e questo che vuol dire? ti pare piu' sensato che tu paghi per cose che non usi? ti sembra normale spendere 130 euro per un sistema operativo con 4 lingue dentro di cui ne usi 1?
io pago per quello che uso, ci sono 4 versioni in base alle esigenze della gente, proprio perche' se uno apre il pc per guardarsi la posta spende 95€ e si compra la versione base, ma stai male?
altamente competenti
io non vedo ancora le motivazioni per usare osx
il fatto e' che apple usava suoi componenti con suo software, e ha preso le mazzate sui denti da microsoft. Non lo dico io .. lo dicono le vendite da che il pc e' entrato nella casa della gente comune.
Si sta riprendendo ora che permettono di installare windows sui proprio componenti (ah i powerpc erano sistema di grande potenza elaborativa, usati per grafica, non di certo perche' os faceva fare miracoli rispetto ai pc tradizionali), che fanno gli ipod e tutti quei componenti che van di moda ora.
Possono presentare leopard, tiger e tutta la giungla ma rimane cmq un prodotto di nicchia che vende solo per determinati usi specifici
windows con i suoi pro e contro (deadlock) rimane cmq il sistema operativo piu' diffuso, non ci sono cazzi
Vabbè ci rinuncio, le persone ignoranti che credono d'aver ragione sono il peggio del peggio.
Cito le due più grandi minchiate di quest'ultimo reply solo per far ridere un po' tutti, per il resto è inutile replyare perchè è come spiegare astrofisica a un bambino di 5 anni.
Prima cazzata:
Da qui si desume che tu non hai la minima idea di cosa sia un OS.
Un sistema operativo è un programma che stà tra tra le componenti di basso livello della macchina e le applicazioni utente.
Per semplificare molto, in modo che tu lo possa capire, è una sorta di interfaccia.
Chiaramente un interfaccia che deve far sì che l'interazione tra quello che stà in alto, cioè le applicazioni che tu utente decidi di usare, e ciò che stà in basso (utilizzo delle risorse e in generale la macchina fisica) avvenga nel miglior modo possibile (si parla di efficacia ed efficienza).
Le applicazioni che girano sul sistema operativo NON sono parte del sistema operativo stesso e di conseguenza non fanno parte dei servizi da esso offerto.
Windows e Mac OS da questo punto di vista sono identici, si occupano cioè di risolvere gli stessi problemi.
Ignorante.
Seconda cazzata:
Da qui invece si desume che non hai la più pallida idea di cosa sia il preemption e che parli COMPLETAMENTE a vanvera.manca il preemption perche' la deframmentazione e il filesystem di OSX fa merda da tutti i lati, hai letto no che vogliono usare quello di zfs di solaris?vabe' ..
A parte che non hai capito manco quel che ho scritto, visto che è windows che non ha preemption mentre mac os si, il preemption non c'entra NULLA con file system e deframmentazione del disco.
Il preemption riguarda la mutua esclusione ed è la facolta dì togliere ad un processo le risorse da lui allocate esclusivamente.
In pratica, se il processo rimane in attesa che un altro processo liberi risorse di cui ha bisogno per proseguire la sua esecuzione e non c'è la possibilità di togliere queste risorse a nessuno dei due processi (cioè non c'è preemption), si entra in una fase di attesa circolare (detto anche, per la tua gioia, deadlock) dove per magia ogni processo blocca delle risorse che NON gli possono essere tolte e le terrà per sè all'infinito, visto che ci sono molti altri processi che bloccano delle altre risorse e a loro volta attendono che altri processi le liberino.
Questo è windows.
Sotto mac os invece, visto che c'è il preemption, tutto ciò non avviene ed è questo uno dei motivi per cui il suddetto OS non si impalla praticamente mai.
Al massimo può presentarsi un caso di starvation, ossia che un processo vada ad attendere all'infinito per risorse che non può avere, ma l'efficenza del sistema non viene compromessa e il problema và a riguardare solo e soltanto il suddetto processo.
Ignorante.
Che c'è da ridere lo sai te, ridiamo allora che microsoft ha fatto l'ennesima merdatawindows con i suoi pro e contro (deadlock) rimane cmq il sistema operativo piu' diffuso, non ci sono cazzi
Che sia il più diffuso mi pare sia leggermente, ma proprio leggermente eh, scontato.
Io chiudo qui, gli ignoranti che parlano a vanvera pensando di aver ragione su questioni TECNICHE mi suscitano un misto tra pena e tenerezza, e sono persone che non sono inclini ad ammettere di essere ignoranti (in un suddetto campo, ndr) e di aver sparato un monte di boiate. Ergo il tutto non ha senso.
Domani vado da Freud e gli dico che è un coglione e di psicologia non capisce un cazzo![]()
Last edited by Axet; 25th January 2008 at 18:57.
-----
a me non risulta, fonte?
Va che quello del deadlock è un esempio, il controllo sui processi è una cosa che richiede risorse, come avrai studiato, all'interno di una architettura software dire "è possibile una situazione di deadlock" non vuol dire nulla. Finisciti l'anno e unisci i concetti di SO con quelli di concorrenti con quelli di ingegneria e capirai.
Semplicemente i programmi di grafica sono stati scritti per mac osx, quindi in linea di massima funzionano meglio, anche perchè macosx è un SO che ben si presta alle applicazioni di grafica, come meno si presta ai giochi (e qua non si parla di conversioni, qua si parla di librerie grafiche). Autocad funziona sotto windows perchè è stato scritto sotto windows... Assassins creed per PC ha dei requisiti consigliati fuori da ogni logica, non perchè la ps3 o la 360 siano superiori ad un pc, ma perchè è stato ottimizzato col culo.
Di fatto è difficile dire un SO è meglio di un altro perchè oramai i SO non si confrontano unicamente sulla architettura/beckmarks ma su quello che ti possono far fare, c'è il SO più veloce in assoluto (hai mai provato solaris?), c'è quello più compatibile, c'è quello che necessita meno risorse di sistema, c'è quello che ti permette di fare la cosa x nel modo migliore eccetera eccetera.
Se fai informatica queste cose le devi sapere, fai il fanboy quanto vuoi ma non si addice a quello che studi.
hdr.
bnet profile
hai imparato la lezionema so anche io cos'e' un os
pero' io faccio il passo successivo
cosa serve avere un os se poi per usarlo devi emulare l'altro?
evidentemente qualche limite cell'ha, non nelle funzioni di base, che per quello c'e' linux che e' anche migliore di tutti e 2 visto che ti compili il kernell come vuoi.
guarda che non e' difficile aprire una qualsiasi pagina di google eh
su osx c'e' il preemption perche' la defframmentazione del disco fa schifo, il filesystem in se fa schifo, i criteri per cui i file vengono salvati sono penosi, quindi c'e' bisogno del preemption per accelerare applicazioni a piu' alta priorita'
su windows non c'e' questo problema visto che l'ntfs e' molto piu' performante, oltre al fatto che la deframmentazione e' molto piu' ottimizzata
io direi che puoi passare al capitolo successivo del libro, dai
vo a casa ;D salut
La presenza di bug ed exploit è indecentemente minore.
Sarà per la minor diffusione? Forse, intanto è così :=
Chiaro che il deadlock non è una costante ma una casualità, ma se si considera la frequenza d'uso di un sistema operativo risulta palese che anche solo la possibilità che esso si presenti è inaccettabile.Va che quello del deadlock è un esempio, il controllo sui processi è una cosa che richiede risorse, come avrai studiato, all'interno di una architettura software dire "è possibile una situazione di deadlock" non vuol dire nulla. Finisciti l'anno e unisci i concetti di SO con quelli di concorrenti con quelli di ingegneria e capirai.
Ovvio che non ti si blocca ogni 30 secondi, ma se anche solo ti si pianta ogni 5 giorni mi pare eccessivo, non credi?
Con sistemi operativi progettati come dio comanda, questo problema non sussiste.
Sarà forse che mac os non ha, al contrarip di windows, necessità di intermediari quali le directX?Semplicemente i programmi di grafica sono stati scritti per mac osx, quindi in linea di massima funzionano meglio, anche perchè macosx è un SO che ben si presta alle applicazioni di grafica, come meno si presta ai giochi (e qua non si parla di conversioni, qua si parla di librerie grafiche). Autocad funziona sotto windows perchè è stato scritto sotto windows... Assassins creed per PC ha dei requisiti consigliati fuori da ogni logica, non perchè la ps3 o la 360 siano superiori ad un pc, ma perchè è stato ottimizzato col culo.
Di fatto è difficile dire un SO è meglio di un altro perchè oramai i SO non si confrontano unicamente sulla architettura/beckmarks ma su quello che ti possono far fare, c'è il SO più veloce in assoluto (hai mai provato solaris?), c'è quello più compatibile, c'è quello che necessita meno risorse di sistema, c'è quello che ti permette di fare la cosa x nel modo migliore eccetera eccetera.
Se fai informatica queste cose le devi sapere, fai il fanboy quanto vuoi ma non si addice a quello che studi.
Non è questione di flessibilità o chissà cosa, è questione che windows è un sistema di merda. E non è fanwanking o che altro, è realtà comprovata da un'analisi tecnica.
Qualcosa da imparare ce l'hai tu e l'hai dimostrato, sicuramente non ho nulla da imparare da te in questo ambito
Che devi emulare un altro sistema operativo per usare mac os è solo una leggenda metropolitana, nel 95% dei casi tutti i programmi che ci sono per windows li trovi anche su mac oppure trovi un programma differente che adempie allo stesso scopo.cosa serve avere un os se poi per usarlo devi emulare l'altro?
evidentemente qualche limite cell'ha, non nelle funzioni di base, che per quello c'e' linux che e' anche migliore di tutti e 2 visto che ti compili il kernell come vuoi.
Ovviamente tutto ciò non ha niente a che vedere con i deliri sul jeeg windows e sulle funzioni di base di un sistema operativo.
Sorry niente google, si tratta semplicemente, a differenza tua, di preparazione personale (e sticazzi direi visto che studio informatica).guarda che non e' difficile aprire una qualsiasi pagina di google eh
E dire che pensavo di esser stato chiaro con il mio reply precedente..su osx c'e' il preemption perche' la defframmentazione del disco fa schifo, il filesystem in se fa schifo, i criteri per cui i file vengono salvati sono penosi, quindi c'e' bisogno del preemption per accelerare applicazioni a piu' alta priorita'
Il filesystem e la deframmentazione non c'entrano nulla, il fatto di come venga salvaao un file non c'entra NULLLA col preemption, ma manco di striscio.
Poi vorrei capire su che base mi vieni a dire che l'HFS+ usaato da mac os x fa schifo quando non conosci le nozioni basi dei sistemi operativi
Talking nonsense.su windows non c'e' questo problema visto che l'ntfs e' molto piu' performante, oltre al fatto che la deframmentazione e' molto piu' ottimizzata
io direi che puoi passare al capitolo successivo del libro, dai
vo a casa ;D salut
Se vuoi te lo posso anche spiegare in turco-mongolo che il filesystem non c'entra una beneamata sega con la presenza o meno di preemption.
Last edited by Axet; 26th January 2008 at 02:36.
-----
la sicurezza non è una fanboyata, ci sono degli standard e non mi risulta che macosx abbia degli standard maggiori.No perchè tu non hai spiegato il fatto che in win accadono deadlock ma che è POSSIBILE una situazione di deadlock che è ben diverso, NON che il SO è progettato per andare in deadlock ma che non c'è controllo sui processi.
Cosa non per forza necessaria, hai seguito 1 lezione dove han detto una cosa e stai cercando di costruirci un castello sopra, può andar bene con chi non sa bene di cosa si tratti ma axet quel corso lo ho seguito anche io e non hai capito un emerito cazzo.hai presente cos'è una libreria grafica?ho già detto che i fattori per cui si valuta in SO sono tanti, se vogliamo prendere ad esempio la parte trusted mac osx è il vero sistema di merda.
hdr.
bnet profile