secondo me il solo confrontarlo con altri film per giudicarlo e' di per se sbagliato.
Abrams riesce a fare un film sul filone " catastrofico " dove altri secondo me hanno fallito ( vedi lo stesso godzilla & affini ) , e' riuscito secondo me a mettere lo spettatore sullo stesso piano emotivo degli attori ( messi sconosciuti volutamente ) ed e' riuscito a dare quell'emozione che manca in praticamente tutti i film di questo genere sfruttando un arma semplice ma allo stesso tempo geniale...l'amatoriale ^^
il film a parte l'inizio volutamente lento ti lascia li inchiodato , ed e' questo che lo rende secondo me al di sopra di altri film che pur avendo ottimi attori e un enorme budget non sono riusciti a dare quelle emozioni che uno si aspetterebbe guardando una new york rasa al suolo in 4 ore ( ricordo film realizzato con 25 milioni di dollari ) .
se uno entra nel cinema Sapendo queste cose allora probabilmente esce dal cinema con il sorriso, se uno entra nel cinema non sapendo allora non puo far altro che lamentarsi della videocamera, del fatto che non si sa' chi sono sti mostri, del perche stanno li, del perche muore solo il pilota di un elicottero che cade dal 300 metri Etc etc etc, del perche un tizio invece di salvarsi il culo non pensa che alla sua fottuta telecamera ,del perche' non ce' bruce willis con una vulcan sotto il buco del culo del mostro gigante a deflagrarlo , o della mancato finale ( che tra l'altro c'era )
io personalmente ho preferito questo film che mostra il lato B dei soliti action movie con chuck norris che prende a calci volanti l'alieno di turno e poi arriva un aereo e nuclearizza tutto ( ah no questo ce' stato

)
voto 8 .
p.s. visto gli ottimi profitti faranno sicuramente in sequel ,mi ci gioco le palle, visto e considerando anche l'audio dopo i titoli di coda...
magari lo fanno con camera fissa e punteranno alla trama...ho letto gia le mille ipotesi sui mostri e abrams puo' sbizzarsirsi come vuole

gogo invasione aliena! magari hanno spedito solo i loro animaletti e gli alieni cazzuti se la ridono sulle loro belle astronavi