Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 46 to 60 of 116

Thread: Vino: Quale preferite

Lieutenant Commander Kith's Avatar

ahahha la vinoteca è new
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Sempre chiamata vinoteca ._.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by CrazyD View Post
    Sempre chiamata vinoteca ._.

io sapevo enoteca...

cmq per far felice Shagaz:

la puoi chiamare anche:

vineria
    vinetteria
    vinodiscoteca
    enosteria
    enotecheria
    enovineria
    enovineteca

ps. a lui piacciono tanto i neologismi!

Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Al momento ho una ottima opinione della Verdeca di Gravina, un bianco del sud italia davvero notevole.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    io sapevo enoteca...
    cmq per far felice Shagaz:
    la puoi chiamare anche:
    vineria
    vinetteria
    vinodiscoteca
    enosteria
    enotecheria
    enovineria
    enovineteca
    ps. a lui piacciono tanto i neologismi!
    oddio enoteca, che sgrammaticato

Warrant Officer Steh's Avatar

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

Zi Piè's Avatar

Preferisco tra i bianchi: Fiano di Avellino e Greco di Tufo però delle catine Ferraro, delle catine Vinci L'YRNM è ottimo, poi Chiarandà e Vigna dei Gabri della Donnafugata e ed è molto buono pure il Kados della Duca di Salaparuta(corvo)
    Tra i Rossi: Sempre della Duca di salaparuta il TRISKELE', Tancredi e Angheli(Donnafugata).
    Sono un amante dei vini siciliani :P

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Steh View Post

neologismi forzati imho.. finiti i domini con "eno" hanno fatto variazioni sul genere, ma.. boh.. mi perplime 'sta cosa

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Vintage Tunina, prodotto da una sola cantina al mondo (in provincia di gorizia mi pare), è un bianco da uve Sauvignon e Chardonnay, e con parti di Malvasia Istriana, Picolit e Ribolla Gialla. E' uno SPETTACOLO. Ci va con tutto il pesce, crostace, carni bianche, e lo ho provato anche coi funghi (primi: risotti, zuppe etc).

Ancora più buono è uno francese che non ricordo esattamente, un altro bianco, Cardinale di Saint Rochard mi pare, provato una sola volta, poesia pura. Non ricordo che uve ci siano dentro, ma pd venderei una sorella per una cassa di quel vino.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post
    nono il brunello me lo sono bevuto... sai che goduria berti una bottiglia di quel valore e dire.. beh... pensavo meglio! Mwhahahah. La cosa ancora piu' divertente era vedere PAZZO che l'abbracciava come fosse suo figlio.

PD me la ricordo ancora quella bottiglia. Piansi quando finì QQ

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Vintage Tunina, prodotto da una sola cantina al mondo (in provincia di gorizia mi pare), è un bianco da uve Sauvignon e Chardonnay, e con parti di Malvasia Istriana, Picolit e Ribolla Gialla. E' uno SPETTACOLO. Ci va con tutto il pesce, crostace, carni bianche, e lo ho provato anche coi funghi (primi: risotti, zuppe etc).

Ancora più buono è uno francese che non ricordo esattamente, un altro bianco, Cardinale di Saint Rochard mi pare, provato una sola volta, poesia pura. Non ricordo che uve ci siano dentro, ma pd venderei una sorella per una cassa di quel vino.

Il Vintage tunina è di Jermann e ora come ora è uno dei vini più sopravvalutati del Friuli (da quando la cantina è diventata famosa i prezzi delle bottiglie sono lievitate mentre la qualità è rimasta uguale se non, per certe annate addirittura calata...)

Come vini bianchi io preferisco il sauvignon ronco del cerò di Venica o la ribolla gialla di Collavini, tra i rossi invece è molto buono il merlot di Villa Russiz o il Vertigo di Livio Felluga.

P.S. Sono tutte cantine Friulane
    SI SCHERZA COL FUOCO MA NON CON IL CUOCO !!

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Le mie "qualità" preferite:
    Rossi: nobile di montepulciano, morellino di scansano, cabernet.
    Bianchi: muller-turgau (semi-fermo però) e vermentino (di sardegna o di liguria e' istess)

Due appunti in generale:
    un buon champagne e' al di sopra del gusto personale (parlo di roba tipo don perignon però).

Come azzo fate a pasteggiare a barolo? Che io sappia e' un vino da meditazione (ovvero da dopo pasto perchè talmente forte da coprire qualsiasi sapore)

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Tunnel's Avatar

Aperitivo Gewürztraminer sicuramente se si parla di bianco,altrimenti bonarda
    Mangiando, causa origini, vado di cabernet\merlot, tipo http://www.maculan.net/it/home.htm sono veramente >>>>>>>>>>> ( oltre ad esser amici ) Scherzi a parte, i loro rossi sono pluridecorati a livello nazionale ed internazionale, quindi il prodotto arriva ad esser d'eccellenza.
    Bianchi... ne consumo pochissimi da pasto e non li amo molto. Al max bevo il ferrata
    Dolce.... omg ... dolce... reputo incomprensibile la bollicina e aborti tipo il moscato\moscatello. Sempre per via delle mie origini sono estremamente attaccato ai passiti e con i dolci amo prendere del recioto giovane, non troppo intenso quindi, oppure il mio preferito è il Dindarello (sempre maculan ) che vi consnete con circa 12 euro di portare a casa una bottiglia (da 75) sensazionale. E' il "low cost" dei passiti Maculan ma è veramente sensazionale ed estremamente godibile.

Per chi sopra diceva del Ferrari... c'ha l'asfalto in bocca, il Ferrari è veramente una schifezza. Ci sono n mila cantine, soprattutto verso Rovereto dove si fanno degli spumanti d'eccellenza a prezzi tra i 13 ed i 25 euro per i millesimati. Andare a prendere un Ferrari è totalmente insensato imho.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Aperitivo Gewürztraminer sicuramente se si parla di bianco,altrimenti bonarda
    Mangiando, causa origini, vado di cabernet\merlot, tipo http://www.maculan.net/it/home.htm sono veramente >>>>>>>>>>> ( oltre ad esser amici ) Scherzi a parte, i loro rossi sono pluridecorati a livello nazionale ed internazionale, quindi il prodotto arriva ad esser d'eccellenza.
    Bianchi... ne consumo pochissimi da pasto e non li amo molto. Al max bevo il ferrata
    Dolce.... omg ... dolce... reputo incomprensibile la bollicina e aborti tipo il moscato\moscatello. Sempre per via delle mie origini sono estremamente attaccato ai passiti e con i dolci amo prendere del recioto giovane, non troppo intenso quindi, oppure il mio preferito è il Dindarello (sempre maculan ) che vi consnete con circa 12 euro di portare a casa una bottiglia (da 75) sensazionale. E' il "low cost" dei passiti Maculan ma è veramente sensazionale ed estremamente godibile.

Per chi sopra diceva del Ferrari... c'ha l'asfalto in bocca, il Ferrari è veramente una schifezza. Ci sono n mila cantine, soprattutto verso Rovereto dove si fanno degli spumanti d'eccellenza a prezzi tra i 13 ed i 25 euro per i millesimati. Andare a prendere un Ferrari è totalmente insensato imho.
    L'ho nominato io e l'ho associato allo Spritz.
    Meglio uno spritz con prosecco Ferrari che uno spritz con un bianco comune del cazzo
    Io il Ferrari non l'ho associato allo spumante, bensì al prosecco (come già scritto poco sopra), pur sapendo che ne esistono di nettamente migliori

***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Cannonau Costera Argiolas.
    Col porceddu
    Riapro il 3d partendo da qui, uno dei vini più buoni mai bevuti è stato un cannonau, comprato da un contadino a 2€ il litro. (per Shacazz)

Sui bianchi sono per il Pinot Bianco e Grigio.
    Preferisco comunque di gran lunga i rossi e ci sono delle Fattorie nei dintorni di Bolgheri che sono imbattibili e vendono vini da tavola sfusi a 1.5/2 € superiori.

Fra i bianchi aggiungo il Lunae(Ligure), che ha un paio di annate ottime e la Ribolla Gialla.
    Fra i Rossi, un Amarone serio è stupendo.
    Last edited by ilsagola; 4th March 2010 at 13:51.

Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast