per i possessori di core duo non conviene cambiare imo, risparmia per il 2009 che bisogna cambià socket è_é
hdr.
bnet profile
imo regalami la gtx quando ti fai sto sli di 9800![]()
Lux.
Dwightz.
attualmente ad alte risoluzioni si è gpu limited :/
inoltre il quad non lo sfrutta nessuno, fai prima a portare a 3.6 il tuo 6750
hdr.
bnet profile
a me lo SLI non piace, almeno non inteso tra due schede enthusiastic.
Un pc non deve consumare 1000W, cioè consuma quando la mia asciugatrice...
Infatti guardo di buon occhio l'hybrid SLI/xfire (anche se il secondo mi pare demenziale), l'idea di appoggiare una scheda di fascia alta ad una di fascia inferiore, utilizzata per parte dei calcoli durante applicazioni grafiche e utilizzata al posto, nel senso non alimentando la scheda pcie, della scheda principale durante le applicazioni che non richiedono grande potenza di calcolo mi pare decisamente più interessante piuttosto che avere 2 schede ciucciacorrente che consumano in IDLE quanto il mio attuale pc in full.
Ora come ora lo SLI non conviene se non su sistemi estremi e se ne sono resi conto anche loro viste appunto le nuove soluzioni hybrid.
Per questo secondo me conviene aspettare, senza contare che ora che nvidia ha comprato ageia mi aspetto che esca qualcosa di incredibile nel 2009
poi vabbè se uno vuole spendere di pc 3-4k all'anno è un conto, ma sicuramente lo SLI ora è tutt'altro che necessario/ottimizzato.
hdr.
bnet profile
beh installi rivatuner e fai downclock per idle o navigare, per prestazioni 3d porti le 2 schede a frequenza normale, consumi ovviamente quando lo usi .. stessa cosa per la cpu
ormai hai sia da bios (almeno la dfi) sia via sw la possibilita' di impostare vari profili, adirittura che si attivino automaticamente quando il sistema richiede potenza
lo sli ora non conviene, ma imo e' un buon sistema per far allungare la vita delle schede. Sia dal lato consumer perche' botte da 400 euro per una scheda goni 4/5 mesi non e' da tutti, sia dal lato produttore perche' meno schede in 1 anno vuol dire solamente driver meglio studiati e hw meglio sfruttato
l'ybrid mi fa ribrezzo, pensando che la teoria e' la stessa di 10 anni fa, voodoo 2 e acceleratori grafici annessi
puoi downclockarla quando vuoi ma i voltaggi sono fissi gatto -_-
idem il C1E/speedstep (profili? qua si parla di tecnologia intel), ha senso a frequenze di default ma se modifichi il voltaggio non puoi fargli balzare da 1.2 a 1.3e passa ogni volta che va in full, infatti se attivi speedstep/C1E con settaggi su manuale non ti cambia l'alimentazione e non guadagni un cazzo in temperature.
l'hybrid è la svolta, avere un pc a basso consumo che scalda poco in daily e attivare potenza hw solo per necessità
hdr.
bnet profile
downclockare non mettendo mano ai voltaggi non ti cambia una sega, e mettendo mano ai voltaggi nel momento in cui tu hai un sistema spinto rischi di danneggiare la cpu con gli sbalzi frequenti.
Le GPU invece, almeno le nvidia, hanno voltaggi bloccati e devi mettere mano al bios della vga cosa rischiosa e cmq che invalida la garanzia... senza contare che i chip nvidia hanno consumi superiori a quelli intel.
Detto ciò tutto si riduce a un problema di risoluzione, attualmente sopra la 1600x1200 lo SLI inizia ad aver senso, sotto no.
hdr.
bnet profile
ora sto a 3.2 ghz (volendo sale ancora) a 1.40 di cpuvid, se lo porto a 1.10 posso girare a 2.0 ghz tranquillamente
la dfi con i solid state capacitor punta proprio sulla stabilita' del sistema al cambio dei voltaggi
si scheda video non ci puoi fare nulla per voltaggi, pero' te la puoi giocare con le frequenze-ventole-temp
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
1.40? -_______- io ho OC del 50% e sto a 1.28 di vcore
non è questione di MB è questione di CPU, i cambi di voltaggio tutte le MB decenti li gestiscono ma saltare tra 1.1 e 1.4 (esempio estremo) fa tutt'altro che bene alla CPU, anche perchè non so se hai mai provato e sai come funziona speedstep, cambia il moltiplicatore a seconda del carico, quindi non so apri explorer e va in full 2 secondi poi si riabbassa, apri la posta e risale per 3 secondi e si riabbassa eccetera, fargli fare tutti gli sbalzi di voltaggio è MOLTO sconsigliato.
evil le gtx non considerarle sono un acquisto inutile ora, alternativa è tra GT e GTS, le GT a quella risoluzione si comportano egregiamente con tutti i giochi in giro attualmente (la ho io...) e si trova a 220 euro su deep, 190 cercando su shop inculati o ebay, la GTS va un 10% in più e costa un 60-80 euro in più a seconda dei modelli. Dipende quanto vuoi spendere.
hdr.
bnet profile
è l'egregiamente che mi lascia un po' perplesso... cioè se è appena sufficiente a supportare le richieste dei giochi attuali vuol dire che mi lascerà a terra appena usciranno nuovi giochi da qui a breve, o per lo meno devo abbassare la risoluzione e filtri vari... o sbaglio?
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html