si mi vergogno di me stesso ma mi diverto a scriver ste robe
Premessa -
Per molti che un PC sia rumoroso è scontato e spesso un case scassone e un rumore di trattore rendono il PC fisso una soluzione oggettivamente molto meno elegante rispetto a un più discreto portatile o, perchè no, un mac.
In realtà assemblare, o rendere, un sistema silenzioso è piuttosto facile e lo si fa con una spesa neanche troppo eccessiva.
Prima di tutto una nota, la silenziosità è soggettiva, dipende dalla persona, dal rumore di sottofondo e dalla tipologia di rumore, un rumore basso di regola sarà meno fastidioso di uno alto a parità di dba.
PER ME i componenti di un sistema silenzioso non devono produrre più di 10 dba a pezzo, di fatto per molti è silenzioso anche una ventola da 15-18 dba.
Case -
Il primo passo per diminuire il rumore è l'utilizzo di ventole e dissipatori silenziosi, ovviamente questi offrono una portata d'aria molto inferiore rispetto a ventole casiniste di conseguenza è importante ottimizzare il flusso d'aria all'interno del proprio case per renderlo efficace anche utilizzando ventole dalla portata scarsa.
Ragiono ora su una situazione classica, case con ventola in ingresso sugli HD e ventola in espulsione dietro la CPU.
Case - Cavi:
Sistemare i cavi all'interno del proprio case può anche far diminuire le temperature di 8-10 gradi, è importante che i cavi ostacolino il meno possibile il flusso d'aria delle ventole, esempio random trovato su google:
http://zhooibaal.files.wordpress.com...SlashDev01.jpg - sbagliato
http://zhooibaal.files.wordpress.com/2006/04/done.jpg - giusto
Ovviamente con case decenti la gestione dei cavi risulta molto facile, molti modelli Lian Li e Cooler Master permettono di far passare cavi dietro la MB o propongono posizioni dell'alimentatore alternative che ne rendono più facile la gestione dei cavi in eccesso.
Case - Flusso d'aria:
Un case spazioso offrirà un flusso d'aria migliore, un case di marca offrirà di norma un raffreddamento migliore.
Spendere 80+ euro in un case vale la pena, per chi deve scegliere ora consiglio un modello lian li random (tanto van tutti bene) o con il miglior rapporto prezzo/cose da offrire il Cooler master Rc-690 (80 euro circa) del quale vi linko il topic su hwupgrade http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487
NB in un case con flusso d'aria efficace all'apertura del pannello laterale si ha un innalzamento delle temperature (cosa che a molti potrà sembrare impossibile)
aggiornerò con un po' di modelli case consigliati per tutti i prezzi cmq.
Dissipatori CPU -
Punto critico numero uno, i dissipatori.
Ora qua ne esistono di tutte le marche il prezzo e le dimensioni, il mio consiglio è non esagerare, se non si hanno esigenze particolari non c'è esigenza nell'acquistare un dissipatore da 70 euro.
Io ora non ho affatto voglia di star qua a parlare di questo piuttosto che dell'altro dissipatore, quindi facciamola breve:
-Per chi vuole ottenere il massimo delle prestazioni con un prezzo elevato i dissipatori da prendere sono:
Thermalright IFX - 65 euro senza ventola e non ci sta in tutti i case, è semplicemente enorme.
Thermalright Ultima 120 eXtreme - 55 euro senza ventola ci sta in quasi tutti i case
Buono c'è lo scythe ninja copper, lo zerotherm nirvana e compagnia bella, ma questi sono meglio, in ogni caso un utente che cerca massime prestazioni si informerà anche da solo... Nota io preferisco i dissipatori con ventola sostiuibile.
-Per chi vuole ottenere prestazioni buone con buona silenziosità senza perderci un rene ne avere sbatti di dimensioni e montaggio:
Scythe Ninja Plus miglior rapporto assoluto prezzo/prestazioni e con una buona ventola in dotazione - 40 euro circa
Thermalright 128-SI SE - dissipatore orizzontale, ottimo anche in case più ristretti o che necessitano di raffreddare north e MB, 40 euro senza ventola.
In generale comunque gli scythe vari (zipang, kaze bla eccetera) hanno prezzi più bassi e funzionano egregiamente, però inziano ad essere ingombranti quindi se non ci capite un cazzo prendete uno dei sopracitati e buona notte.
-Per chi "non me ne fotte un cazzo dell'OC ne delle temperature da polo:
modelli entry level scythe (shuriken) e thermalright (mst 977sle) si trovano a 25 35 euro e sostituiscono lo stock offrendo silenziosità ottima.
DA EVITARE gli zalman, molti ci si trovano bene comunque ma in generale fan più casino degli altri.
I thermalright da alte prestazioni su sistemi non overclockati e con flusso decente possono essere anche tenuti passivi, poi varia da sistema a sistema.
Dissipatori VGA -
qua è semplice, per le seguenti VGA:
ATI: HD 3870, 3850, X1950, X1900, X1800 series
nVIDIA: GeForce 8800GTS(G92), 8800GT, 7950, 7900, 7800, 6800 series (except 7X00 GS AGP)
il migliore come qualità prezzo (si trova anche a 15 euro) è l'Accelero S1 con montata su, in caso, una ventola da 120. NB controllare che ci stia nel case, con case con ventola laterale può non entrarci.
Ne esistono altri, zalman e thermalright o doubleorb, ma di norma costan di più e la differenza è minima (poi vabbè io ho il thermalright sburune).
Per schede inferiori qualsiasi Zalman da 20 euro (vf700/900) va bene, per le GTS/GTX il migliore è l'HR-03 thermalright o al più il vf1000 zalman, ma sono costosi.
DISSIPATORI VGA THERMALRIGHT: http://www.thermalright.com/new_a_pa...ga_cooler.html
DISSIPATORI VGA ZALMAN: http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...orySecond=CAS2
Ventolame vario -
Regola numero uno, più una ventola è grossa meno rumore fa più aria sposta, una 120x120 è sempre preferibile a una 92x92 che è preferibile ad una 80x80
Una ventola si giudica su 3 parametri, rumore (dba), portata d'aria (cfm o m^3/h che NON SONO la stessa cosa, cfm sono piedi cubi al minuto) e pressione statica - gli rpm invece esprimono la velocità di rotazione in giri al minuto.
Il rapporto tra rumore e portata d'aria ci dice quali sono le ventole migliori, la pressione statica invece fa la differenza su dissipatori o griglie molto fitte, ma comunque possiamo trascurarla.
Regimi di rotazione:
500/800 RPM molto silenziosa poca portata
800/1300 RPM abbastanza silenziosa buona portata
1300/2000 RPM silenziosa per un cazzo e ottima portata
Ovviamente nel momento in cui noi scegliamo una ventola di marca a bassi RPM avremo più portata e meno rumore rispetto ad una ventola da 5 euro.
Sia chiaro che una ventola da 1200 RPM fatta girare a 800RPM (tramite regolatore, MB, o adattatore) farà comunque più rumore di una progettata per girare a 800RPM massimi.
-Fascia alta, 20 euro circa a ventola (non per forza necessario spendere così tanto...)
Noctua - costose e dai più considerate le migliori
- S12 800 - 59 m³/h 8dba quella che io consiglio su case con buon flusso e buoni dissipatori, sono le stesse che uso io e pare siano le più silenziose in giro. Hanno uno dei migliori rapporti portata rumore - fornita con adattatore ULNA (ultra low noise adaptor) per farla girare a 500 rpm. Hanno scarsa pressione statica
- S12 1200 - 81 m³/h 17 dB(A) queste a 12v iniziano ad essere "rumorose" (sicuramente molto meno di qualsiasi cosa voi abbiate nel case cmq
), io le consiglio per chi non sa se le 800 bastano, da accoppiare in caso con un regolatore o da regolare tramite MB - fornite comunque con adattatore ULNA che le fa scendere a 600 RPM per 41 m³/h e 6dba
- P12 1300 - 92,3 m³/h 19,8 dba un modello meno silenzioso ma dall'alta pressione statica, è consigliato su dissipatori (tipo thermlaright) o radiatori. Io ne ho una, in alcuni punti produceva un fischio strano, attualmente non lo fa e mi ha abbassato, tenuta in ULNA, di un paio di gradi le temperature rispetto alla noctua 800. Anche qua rigorosamente da non usare in full (in full però avrete il dissipatore gelido) - fornito con adattore LNA: 78,5 m³/h 16dba e ULNA 63,4 m³/h 12,6.
- NF-R8 - questo è il modello da 80x80, viene fornita con adattore ULNA e LNA passando dai 7 ai 10 e 17 dba, insomma va benissimo per ogni esigenza.
Scythe - le dirette concorrenti delle noctua la serie S-Flex, attenti alle sigle D E F, come per le noctua abbiamo il modello a bassi giri che consiglio e quelli poi con più portata e rumore, quella da 1600 la escluderei sinceramente, tra noctua e S-Flex prendete quelle che più vi piacciono/costano meno/trovate in negozio
Nanoxia - devono la loro fama più all'estetica che altro, non elenco i modelli che sono diecimila (sito: http://www.nanoxia.com/?go=products&cat=products&lng=de ), quelle da 120 c'è da 1250 e da 2000 rpm, entrambe sopra i 17dba quindi in caso di sistema silenzioso da utilizzarsi regolate.
Le 2000 RPM comunque sono delle ottime tubine, nel caso in cui vi piaccia avere temperature polari con un elicottero sotto la scrivania potrebbero essere la scelta giusta, ma ripeto, in generale noctua e scythe sono meglio.
Esistono anche altre marche, papst in primis, ma direi che non ho voglia queste sono le principali e si trovano in tutti gli shop classici (drako, deep, totalmodding).
-Fascia media 10 euro circa
Sono peggio delle fan più costose, ma il rapporto prezzo/prestazioni è a favore di queste.
Non mi dilungo anche perchè non le ho provate ma pare che le artic cooling e le recom (che ci sono anche con led) siano le migliori.
Faccio solo una parentesi su un nuovo modello Scythe appena uscito: Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni".
Ci sono da vari RPM, la versione da 800 promette un ottima portata a 10dba, si trovano da deepoverclock e totalmodding per 10 euro, per chi non si volesse svenare consiglierei queste.
Qua il sito con la tabella di tutti i modelli, ce n'è per tutti i gusti: http://www.scythe-usa.com/product/ac...sl_detail.html
(ovviamente la durata di vita i dettagli e il materiale fornito è inferiore, ma costano la metà delle più famose...)
Alimentatore -
Questo è senza dubbio il punto critico, non si sfugge, un alimentatore silenzioso COSTA, e neanche poco.
Ho da poco montato un LC Power supersilent da 430W, alimentatore comunque di marca, e la silenziosità non è aimè paragonabile con quella del mio seasonic S21 500W (NB, più si sale di wattaggio più scaldano più fan rumore di solito).
Si fa in fretta, alimentatori consigliati Seasonic e Corsair.
Il resto è comunque inferiore, non che facciano chissà quale casino, ma la differenza con i due sopra è facilmente riscontrabile, il problema è il prezzo. Se siete al risparmio LC power non sono male comunqune.
Opzione numero 3 è sostituire la ventola dell'alimentatore con una di quelle sopracitate (una buona da 800 dovrebbe bastare in regola), se l'alimentatore monta una 120 normale è facile basta aprirlo e sostituirla.
Dischi e vibrazioni
Ultimo ma non ultimo problema è quello relativo sia al casino dei dischi, sia al casino delle vibrazioni causate da questi e dalle ventole.
Per le vibrazioni dipende molto dal case (se è solido, se il cestello HD dotato di antivibrazioni o meno, se è appoggiato per terra o su qualcosa che aplifica il rumore delle vibrazioni, come sono i piedini), accendete il pc, sollevatelo e se mentre è sollevato fa meno rumore di quanto è appoggiato allora già potete fare qualcosa
Di norma le cose da fare sono usare disaccoppiatori HD (viti in gomma, elastici e robe così) e viti in goma/distanziatori in gomma per ventole. Di fatto un buon punto di partenza potrebbe essere prendere del bel materiale gommoso (tipo imballaggio) e metterlo sotto i piedini in modo da smorzare le vibrazioni e non far rimbombare tutto il mobile dove tenete il PC.
Per i dischi l'accoppiata raid 0 + vista è già fastidiosa da tollerare, se poi diventa raid 0 + vista + raptor figuriamoci.
Esistono molti silenziatori in giro che risolvono il problema rumore e vibrazioni in un colpo solo, non sono nient'altro che dei cassettini da 5,25" foderati di fonoassorbente dove infilare il disco, vanno dai 25 ai 50 euro a seconda dei modelli, io consiglio SilenX Luxurae o Scythe Quiete Driver non per prestazioni ma per prezzo che stanno sui 35 euro, ci sono modelli da 50 euro che sono sicuramente più fighi ma se uno ha 2-3 dischi diventano una spesa non indifferente.