dillo alle persone come quello del cayenne :o
In realtà non è esattamente così, nel senso che i SUV sono molto sicuri per chi li porta ma sono degli autentici "killer" per chi ci si scontra.
Guidando la moto ha una certa esperienza di comportamenti "ad minchia canis" sia dei pedoni che degli automobilisti, per cui finquando le cose non sono chiare ritengo inutile puntare il dito sull'automobilista.
Allo stesso tempo bisognerebbe fare una riflessione sulla sicurezza" per gli altri" dei mezzi guidati. Da questo punto di vista i SUV, essendo grossi come furgoni ma avendo una potenza ed un'erogazione della stessa molto più sportiva (e quindi spesso invitando i guidatori a una guida più sportiva) sono sempre più spesso i protagonisti di incidenti che sono mortali per chi ci si trova coinvolto. Il figlio di una persona che conosco per uno scontro in una stradina di camopagna contro un SUV con uno splendido paraurti "paravacche" si è totalmente distrutto, mentre il SUV non si è neanche scalfito. I veicoli a fronte di uno scontro, viceversa, dovrebbero "accartocciarsi" (fatta salva la cella di sopravvivenza ovviamente) per consentire una dispersione dell'energia cinetica. Se su uno di 2 veicoli questo non avviene è evidente che l'altro si becca tutto il danno. (ok non sono un tencico e forse la spiegazione non è ineccepibile, ma direi che si caopisce)
questo è un discorso che condivido, ma visto che chi ha fatto l'osservazione si riferiva solo ed unicamente al valore commerciale del mezzo mi son permesso di sottolineare quanto questo fosse ininfluente. Se fosse stato un Lada col paracarroin acciaio nessuno lo avrebbe fatto notare...
Ti correggo sul discorso "dispersione dell'energia cinetica": in realtà, quello che si tenta di disperdere il più possibile, fisicamente parlando, è la quantità di moto, che è ciò che viene "scambiato" in un urto fra due corpi.
E siccome la qdm è banalmente il prodotto fra massa del corpo e velocità del corpo, è chiaro che un SUV, a parità di velocità di un'altra auto con meno massa, avrà più quantità di moto "scambiata" durante l'urto.
Questo per farla molto semplice e riducendo il discorso ad urti idealmente elastici, in quelli reali (anelastici) entrano in gioco ulteriori fattori, ma la sostanza non cambia.![]()
cmq stamattina leggevo sul corriere che probabilmente non ha invaso la corsia preferenziale per evitare dei pedoni, ma ha superato la coda di macchine entrando in corsia preferenziale e prendendo dentro l'autobus...
se è così sarebbe da lapidare..
inoltre sto tizio svizzero è un indagato di calciopoli!Originally Posted by corriere.it
http://www.corriere.it/vivimilano/cr...bus_tram.shtml
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
L'estremo del ragionamento "il suv è un auto grossa e quindi pericolosaaaah" è bisogna girare tutti con la smart, la aygo la c1 etc
Qua solo "rode" che il tipo girava in Cayenne![]()
Insisto se nn conosci Milano, certe cose nn le sai... di solito i tram hanno corsie preferenziali nn asfaltate dove le macchine manco per il cazzo ci possono andare... 22 marzo==>corso di porta vittoria==>Duomo==> etc penso che sia tra le poche strade con corsie percorribili da tram e macchine(ok che è 1 percorso di almeno 5km, forse di più...)... Col tram rrivi puntualissimo... se nn ci sn casini, sn puntuali quasi al minuto e ci mettono lo stesso tempo a fare lo stesso percorso... ad esempio casa mia uni sn 10 minuti di tram al secondo, quasi tutta preferenziale senza macchine(giusto un paio di incroci esclusi)... in macchina ci metterei almeno il doppio
edit: cm ripensandoci nn centra nulla con l'incidente... la cosa peggiore è che quella strada io mia mamma le mie sorelle mia nonna la facciamo quasi ogni giorno... e uno ci rimane di merda pensando che poteva essere sopra il bus o il tram... cm l'ho sentito ho chiamato tutti e per 2 min sn stato stradimerda contando che ero solo in casa ed eran tutti la in zona...
Last edited by Brcondor; 15th February 2008 at 12:49.
" ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè
si ma dove passa il tram ci sono anche macchine e bus? ci sono attraversamenti pedonali? bhè il tram è pericoloso per la mobilità a meno che non giri solo lui, e questo ad esempio in giappone che urbanisticamente sono avanti anni luce lo hanno capito almeno da 30 anni?
poi è ovvio io non conosco milano come un milanese, ma sbaglio o c'avete pure la metropolitana, allora perchè usare tutte e due non collega più o meno tutta l'area cittadina la metro( domando)?
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
[QUOTE=Estrema;1036531]Estrema VS TRAM[QUOTE]
Ma perchè parli a vanvera??? In quel punto passano le Ambulanze dirette al Policlinico, la 73 che va a Linate oltre al 23 e 27 altro tram, 60 altro BUS.
Passano le auto della scorta al palazzo di giustizia etc.etc.
L'unico modo li per centrare la 60 è che lui ha invaso la corsia preferenziale o ci andava su, inoltre la corsia preferenziale in quel punto è rialzata.
Dalla Foto il punto dove è successo è davanti al Palazzo di giustizia da una parte e dall'altra c'è la Provincia, la sede stradale NON preferenziale li è molto larga ci stanno 3 macchine vicine e poi si restringono, quindi non stava andando piano, praticamente ricordate il marciapiede di Paolo Brosio inviato TG4 ecco quello è il punto
Discorso TRAM, passano tutti in corsie PREFERENZIALI dove non ci dovrebberò andare le macchine normali, visto che il 12 (tram imputato) l'ho preso una vita passa dove abitavo mai successo nulla, il problema sono i minchioni al volante, non i TRAM
Discorso sicurezza Suv ho alcuni dubbi se colpisci un SUV di lato con una macchina bassa fai l'effetto catapulta e lo trovi ribaltato, una sera visto un MErceds ML cosi sul tetto preso da una punto di un metronotte.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------