Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: Conclusa gara Wi-Max.... elenco aziende Macroaree

Tunnel's Avatar

Default Conclusa gara Wi-Max.... elenco aziende Macroaree

Ciao a tutti,
    finalmente sono stati resi noti i risultati dell'asta per il Wi-Max.
    Avremo 2 mega-macro-aree, è probabile infatti che il contratto offrirà copertura ovunque melle macroaree del proprietario.

ecco quindi il risultato (copio riformattando da www.NewsMobile.it , sito che per altor stra consiglio)

NORD:
    Tre licenze macroregionali sono andate alla milanese E-via (gruppo Retelit), che si è aggiudicata le aree Lombardia, Bolzano e Trento; Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana; Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche.

(Tutto il nord Italia più l'alta terronia, praticamente)

SUD:
    Stesso risultato per Telecom Italia, unica big rimasta in gara, ha vinto in Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise; Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; Sardegna.

(terronia a Telecom quindi, auguri...)

SICILY:
    In Sicilia, infine, oltre ad AriAdsl, si è imposta AFT (già fornitore di servizi Wi-fi nelle catene alberghiere Best Western).

(la Sicilia dimostra ancora indipendenza, potrebbe non essere un male per un territorio così complesso)
    Last edited by Tunnel; 28th February 2008 at 10:31.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Personalmente non mi sembra sia andata male, avrei preferito che il wimax fosse libero, ovviamente, e appena 148 milioni mi sembrano un prezzo ridicolo per una tecnologia così importante. Certo è che le tecnologie cambiano con una velocità imbarazzante, quindi il wimax potrebbe andare a farsi benedire anche in soli 5 anni. (le licenze hanno durata di 15 anni, scaduti i quali vanno rinnovate)
    Sinceramente non so cosa aspettarmi di preciso da questo wimax, un po' mi affascina un po' mi spaventa, più che altro per la gestione all'italiana che facciamo sempre di queste grandi tecnologie che anzichè venir sfruttate per far progredire il paese vengono strumentalizzate e rese poco accessibili in nome di un non meglio identificato profitto di pochissimi.

Staremo a vedere
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

ringrazio solo che al nord non c'e' telecom italia, mi fa pensare un pelo piu' positivo

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Gate View Post
    ringrazio solo che al nord non c'e' telecom italia, mi fa pensare un pelo piu' positivo
    Anche io ammetto di aver tirato un sospiro di sollievo, però ancora non si sa se sia meglio o peggio L'esperienza in merito a Telecom dice "meglio", però non conoscendo E-via direi che non è il caso di stappare lo champagne
    Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

il wifi non mi ha mai entusiasmato sotto nessuna forma, tantomeno per connettivita' adsl ad uso casalingo.
    pero' se cio' serve a spaventare un minimo telecom italia, benvenga. Peggio di cosi' penso sia difficile fare

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Gate View Post
    il wifi non mi ha mai entusiasmato sotto nessuna forma, tantomeno per connettivita' adsl ad uso casalingo.
    pero' se cio' serve a spaventare un minimo telecom italia, benvenga. Peggio di cosi' penso sia difficile fare
    Uhm ?
    Wifi e wimax sono radicalmente diversi eh gate
    Il wimax potrebbe virtualmente liberare dai vincoli che ci legano a tecnologie obsolete come il 3g ed il gsm, passando tutto su rete dati. Un palmare touch a basse prestazioni per farci girare solo skype (o msn, toh) al max costerà 200 euro, e s'è finito di pagare qualsivoglia cazzo di canone e soprattutto i fottuti sms 15 cenetesimi pd.

Potrebbe esser risolutivo, ma ovviamente non sarà così ...
    Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

si sbagliato a scrivere -.-
    cmq parlavo per connettivita' a internet a casa.. preferisco sempre 1000 volte il cavo
    sul fatto di voip e affini per dispositivi portatili e' un indubbio passo avanti

Ensign Hardcore's Avatar

beh io sono molto contento, soprattutto per quei paesi sperduti, in cui portare l'adsl costava troppo.
    n.b non parlo di paesini di montagna, ma paesini di pianura in cui l'adsl arriva a 5km ..

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    SUD:
    Stesso risultato per Telecom Italia, unica big rimasta in gara, ha vinto in Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise; Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; Sardegna.
    Che palle

Lieutenant Commander

Ottimo, abbiamo scansato telecom. Si lo so che potrebbe non essere meglio. Quello che credo è che difficilmente potrebbe essere peggio, male che vada andrà uguale

Ora vediamo un po' cosa viene fuori ii questo paese di cacca
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Uhm ?
    Wifi e wimax sono radicalmente diversi eh gate
    Il wimax potrebbe virtualmente liberare dai vincoli che ci legano a tecnologie obsolete come il 3g ed il gsm, passando tutto su rete dati. Un palmare touch a basse prestazioni per farci girare solo skype (o msn, toh) al max costerà 200 euro, e s'è finito di pagare qualsivoglia cazzo di canone e soprattutto i fottuti sms 15 cenetesimi pd.
    Potrebbe esser risolutivo, ma ovviamente non sarà così ...
    Se ci va bene daranno un servizio con canone mensile che alla fine costera' tanto quanto i vari "tutto compreso" di Tim

Hador's Avatar

il wimax ha senso in luoghi non accessibili o per connettività pubblica, per uso casalingo no sense

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

per uso casalingo wimax ha molto senso, è banda larga a prezzo bassissimo, almeno per chi lo gestisce. telecom al sud non è detto che sia male, anzi, se fa un'offerta degna spazza via le adsl wholesale e ull

per giocare scordatevelo che fa cagare, almeno come l'ho visto implementato in altri stati.

ngi dà eolo che è una tecnologia simile, ma copre aree urbane grosse e costa piu dell'adsl (con prestazioni superiori), quindi le tecnologie alternative ci sono

ps: evviva l'italia che da una tecnologia a basso costo, nata libera e rivoluzionaria, la da in pasto alle aziende consegnando pure regimi di monopolio territoriale per incassare qualche spicciolo... hai voglia a dire "speriamo"

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Gate's Avatar

wimax a basso costo penso sia l'utopia del 2008

forse, e dico forse, se copre interamente il territorio italiano puo' svilupparsi in termini di numero di abbonati

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Sarà felice mio padre che avrà nel residence in Toscana una connessione superiore all' isdn almeno e senza Telecom tra le palle.

A quanto le prime offerte all'utenza pubblica?
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 1 of 3 123 LastLast