Page 2 of 7 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 103

Thread: Fini e AN

Lieutenant Junior Grade Matley's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    e beh confronta le dichiarazioni degli esponenti del pd di oggi con quelli che han governato
    [Okey era ironia facile ]
    Boh io è un po' che non lo vedo ingiro... Per salotti e salottini si vedono casini, leghisti vari, pd in abbondanza, la santachè e silvio qua e là... Di Fini nelle ultime settimane ne ho sentito parlare poco.
    Buh .. Spiegatemi su..
    guarda non sto facendo propaganda al pd o quel che ti pare eh..

ti ripeto soltanto che da lui un tale cambiamento (in peggio) non ce lo aspettavamo.. per il resto non ho frasi da citar ora e nemmeno voglia di cercarle.. so solo che è un mese che ogni volta che lo sento o leggo.. mi vien da pensar: ma cosa gli han fatto il lavaggio del cervello?.

tutto qua.. per il resto non ha ammazzato nessuno.. si è solo berluschizzato direi.. a questo punto ironizzando potremmo dire che fra 5 6 anni ce lo ritroveremo col parrucchino, con 3 kg di cera in faccia e i tacchi da 15 cm

------------------------------------------------------------------------------
    Online since 1997' QUAKE I/II/III TRIBES CS/CSS UT UO DIABLO L4P DAOC GW L2 WOW LOTRO DOTA AOC WAR BFHEROES COD AION HOTK APB GA CRIMECRAFT COHO RIFT WORLD OF TANK GW2 ESO

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Matley View Post
    guarda non sto facendo propaganda al pd o quel che ti pare eh..
    ti ripeto soltanto che da lui un tale cambiamento (in peggio) non ce lo aspettavamo.. per il resto non ho frasi da citar ora e nemmeno voglia di cercarle.. so solo che è un mese che ogni volta che lo sento o leggo.. mi vien da pensar: ma cosa gli han fatto il lavaggio del cervello?.
    tutto qua.. per il resto non ha ammazzato nessuno.. si è solo berluschizzato direi.. a questo punto ironizzando potremmo dire che fra 5 6 anni ce lo ritroveremo col parrucchino, con 3 kg di cera in faccia e i tacchi da 15 cm
    Ho capito ma ci stiamo riferendo al fatto che abbia voluto subito le elezioni senza che si rifacesse la legge elettorale e alla formazione del PDL o a cosa?

Per sapere di cosa stiam parlando eh..

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Ho capito ma ci stiamo riferendo al fatto che abbia voluto subito le elezioni senza che si rifacesse la legge elettorale e alla formazione del PDL o a cosa?
    Per sapere di cosa stiam parlando eh..
    abbandono riforma elettorale (referendum)
    entrata nel ppl
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

non so di preciso come funzione il premio di maggioranza ma da quello che ho capito AN è entrate nel pdl perche il pdl anche prendendo meno voti di forzaitalia+an, puo prendere in realtà piu seggi... non ne sono sicuro ma se è realmente così, si spiegano perfettamente le mosse di veltroni, berlusconi e quindi anche di fini

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by delo View Post
    non so di preciso come funzione il premio di maggioranza ma da quello che ho capito AN è entrate nel pdl perche il pdl anche prendendo meno voti di forzaitalia+an, puo prendere in realtà piu seggi... non ne sono sicuro ma se è realmente così, si spiegano perfettamente le mosse di veltroni, berlusconi e quindi anche di fini
    è chiaro (per quanto riguarda il PDL, il PD che ci guadagna a correre da solo?), il fatto è che si è impuntato e proposto come alternativa a berlusconi rifiutandosi di creare un partito unico per poi cambiare idea dopo manco un mese

Quote Originally Posted by Hador View Post
    è chiaro (per quanto riguarda il PDL, il PD che ci guadagna a correre da solo?), il fatto è che si è impuntato e proposto come alternativa a berlusconi rifiutandosi di creare un partito unico per poi cambiare idea dopo manco un mese
    Il pd non poteva ripresentarsi da solo perchè se hai fallito com'eri non puoi ripresentarti il mese dopo come prima -.-

wikipedia dice così:
    Nel 2005 è stata introdotta una nuova legge elettorale, che prevede una ripartizione proporzionale dei seggi all'interno delle regioni, più un premio per la lista di maggioranza relativa. Le singole liste possono coalizzarsi per raggiungere il cosiddetto premio di maggioranza: alla coalizione che risulti di maggioranza relativa all'interno di ciascuna regione viene attribuito un numero di senatori pari ad almeno il 55% a meno che non le spetti comunque una quota superiore.

Per l'attribuzione dei seggi sono previsti uno sbarramento del 20% dei voti per le coalizioni e uno dell'8% per i partiti non coalizzati (o facenti parte di coalizioni che non raggiungano il 20%). All'interno delle coalizioni i voti sono ripartiti tra le liste aventi raggiunto almeno il 3% dei voti. Tali sbarramenti sono solo teorici, in quanto l'esiguo numero di seggi per ciascuna circoscrizione pone di fatto il limite per l'accesso alla rappresentanza ben più in alto.

ma non sono sicuro sia giusto.

.
    Last edited by delo; 2nd March 2008 at 20:57.

wikipedia dice così:
    Nel 2005 è stata introdotta una nuova legge elettorale, che prevede una ripartizione proporzionale dei seggi all'interno delle regioni, più un premio per la lista di maggioranza relativa. Le singole liste possono coalizzarsi per raggiungere il cosiddetto premio di maggioranza: alla coalizione che risulti di maggioranza relativa all'interno di ciascuna regione viene attribuito un numero di senatori pari ad almeno il 55% a meno che non le spetti comunque una quota superiore.
    Per l'attribuzione dei seggi sono previsti uno sbarramento del 20% dei voti per le coalizioni e uno dell'8% per i partiti non coalizzati (o facenti parte di coalizioni che non raggiungano il 20%). All'interno delle coalizioni i voti sono ripartiti tra le liste aventi raggiunto almeno il 3% dei voti. Tali sbarramenti sono solo teorici, in quanto l'esiguo numero di seggi per ciascuna circoscrizione pone di fatto il limite per l'accesso alla rappresentanza ben più in alto.
    ma non sono sicuro sia giusto.
    se è solo cosi allora i vantaggi del partito unico di cui parlavo non esistono

edit: ah ho capito, cercando in rete ho trovato che in pratica a novembre parlavano di uno spostamento del premio di maggioranza dalla coalizione di partiti al singolo partito di maggioranza relativa, ma come tutti sanno la nuova legge elettorale non l'hanno fatta
    infatti il pdl è nato a novembre per questo
    Last edited by delo; 2nd March 2008 at 20:57.

se è solo cosi allora i vantaggi del partito unico di cui parlavo non esistono
    Ma non credo sia così perchè altrimenti come si spiega la minima differenza di senatori dell'unione?

Non ricordo bene cosa successe....

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    hudlol ma tu ci sei o ci fai?
    e dopo al porta a portismo abbiamo lo Hulockkismo...

Hud, la caduta di stile sta nell'annullare AN per diventare il vice di B.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    e dopo al porta a portismo abbiamo lo Hulockkismo...
    Hud, la caduta di stile sta nell'annullare AN per diventare il vice di B.
    Si uniscono 2 partiti, uno ha molti più voti dell'altro, con che logica diventava presidente Fini?

Io la chiamerei maturità politica... E lungimiranza .... Invece credo che le vere cadute di stile siano state nella vita privata.
    Last edited by Hudlok; 2nd March 2008 at 21:13.

Hador's Avatar

Il pd non poteva ripresentarsi da solo perchè se hai fallito com'eri non puoi ripresentarti il mese dopo come prima -.-
    fino a prova contraria ha fallito causa mastella e soci che non sono più nel centro sinistra

Lieutenant Commander Defender's Avatar

fino a prova contraria ha fallito causa mastella e soci che non sono più nel centro sinistra
    E dei ministri che manifestavano contro il governo di cui facevano parte non ne vogliamo parlare?

Eddai su che Mastella è stata solo la cima dell'iceberg, il governo Prodi ha dimostrato che non c'è verso di governare con un'accozzaglia di partiti buttata là solo per non far vincere Berlusconi.

Erano mesi che al Senato non riuscivano a combinare una mazza causa profonde divergenze d'opinione tra l'ala di estrema sinistra e quella più tendente al centro, con buona pace di tutte di tutte le dichiarazioni di Mortazza che si ostinava a dire "io duro perchè faccio" o "va tutto bene siamo unitiihh"

Questo anche a sinistra l'hanno capito bene infatti la campagna elettorale di Veltroni è proprio basata sul far dimenticare la passata esperienza di governo.

Ensign Hardcore's Avatar

Questo non è del tutto vero, il governo è si caduto per colpa di mastella, ma appena nato rischiava di cadere causa ferrero e l'altro tizio e solo i senatori a vita l'han tenuto su, in quel caso si sarebbe parlato di sinistra radicale non di mastella.

Page 2 of 7 FirstFirst 123456 ... LastLast