Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 78

Thread: Religione.

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    dic ho 29 anni
    ho perso mio padre ( 33 anni ) e mio nonno paterno nel giro di una settimana a 12 anni la settimana di natale
    ho perso mia madre ( 48 anni ) a 29 anni
    + altri 2 nonni nel frattempo
    so di non essere l'unico ma se scegliessi di credere in dio tenderei ad avercela un tantinello con lui preferisco credere nella sfiga ed avercela con il mondo
    my two cents
    Ma, non è che Dio se gli stai sul cazzo ti fa i dispetti o se gli stai simpatico ti fa i regali.
    Cioè è chiaro che di fronte a certe disgrazie il mondo tutto assume una colorazione particolare, però sono cose che accadono e non è "colpa" di Dio piuttosto che "merito" quando succedono belle cose.

Ecco, chissà se nella tua stessa situazione una forte fede mi avrebbe sorretto o forse l'avrei rinnegata?
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    Ma, non è che Dio se gli stai sul cazzo ti fa i dispetti o se gli stai simpatico ti fa i regali.
    Cioè è chiaro che di fronte a certe disgrazie il mondo tutto assume una colorazione particolare, però sono cose che accadono e non è "colpa" di Dio piuttosto che "merito" quando succedono belle cose.
    Ecco, chissà se nella tua stessa situazione una forte fede mi avrebbe sorretto o forse l'avrei rinnegata?

dic io non so di chi sia la colpa...so solo che la giustificazione che un prete fa in queste situazioni è che dio ha chiamato a se XXX e gli spalanca le porte del paradiso se si era comportata bene durante la vita

ora se fosse cosi potrei avere un briciolo di risentimento per chi mi lascia letteralmente nella merda? o dovrei pure essere riconoscente e ringraziarlo ogni giorno della mia vita?

un motivo molto forte per cui da anni non credo in nulla è proprio per il non dover dare la colpa a qualcuno...passerei i giorni che mi restano maledicendolo rovinandomi ulteriormente l'esistenza

preferisco credere nella sfiga
    Last edited by saltaproc; 6th March 2008 at 17:30.

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

In che senso "perchè?" ?
    Se pensi che credere in Dio vuol dire essere superiori a qualcuno o protetti dalla divinità o cosa?
    Credere in Dio vuol dire credere nelle sue parole, nei suoi gesti ecc ecc e dunque mettere in pratica i suoi insegnamenti etc...
    Scusa eh, ora potrei sembrare eretico, ma sono stati uomini a fare ciò che tu affermi, non Dio. I gesti, le parole e gli insegnamenti sono stati dati da UOMINI a UOMINI. L'esperienza, imo, è l'unicoo Dio. Impara dalle azioni degli altri e dalle proprie per non redere inutili i sacrifici.
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

dic io non so di chi sia la colpa...so solo che la giustificazione che un prete fa in queste situazioni è che dio ha chiamato a se XXX e gli spalanca le porte del paradiso se si era comportata bene durante la vita
    ora se fosse cosi potrei avere un briciolo di risentimento per chi mi lascia letteralmente nella merda? o dovrei pure essere riconoscente e ringraziarlo ogni giorno della mia vita?
    un motivo molto forte per cui da anni non credo in nulla è proprio per il non dover dare la colpa a qualcuno...passerei i giorni che mi restano maledicendolo rovinandomi ulteriormente l'esistenza
    preferisco credere nella sfiga
    vedi, la morte prematura viene sempre vista come una disgrazia giustamente.
    Quando un prete giustifica l'accaduto con il "è stato chiamato/a" non ti sta dicendo che Dio ti porta via i parenti. E' proprio un modo per sollevare chi ha ricevuto la perdita. Chiaramente se non credi in Dio nel paradiso ecc... la prendi come una presa per il culo, o perlomeno non sarà nemmeno una magra consolazione.

Spoiler

saltaproc's Avatar

vedi, la morte prematura viene sempre vista come una disgrazia giustamente.
    Quando un prete giustifica l'accaduto con il "è stato chiamato/a" non ti sta dicendo che Dio ti porta via i parenti. E' proprio un modo per sollevare chi ha ricevuto la perdita. Chiaramente se non credi in Dio nel paradiso ecc... la prendi come una presa per il culo, o perlomeno non sarà nemmeno una magra consolazione.
    mmm il problema è che se dovessi credere in dio nel paradiso nell'inferno dovrei pormi il dubbio se chi ho perso ha rispettato le leggi cristiane e quindi si è meritato il paradiso oppure marcirà per l'eternità all'inferno punizione per i peccatori?

naaaa preferisco decisamente credere nella teoria dell'interruttore...un attimo ci sei l'attimo dopo no...farebbe troppo male il contrario

mmm il problema è che se dovessi credere in dio nel paradiso nell'inferno dovrei pormi il dubbio se chi ho perso ha rispettato le leggi cristiane e quindi si è meritato il paradiso oppure marcirà per l'eternità all'inferno punizione per i peccatori?
    naaaa preferisco decisamente credere nella teoria dell'interruttore...un attimo ci sei l'attimo dopo no...farebbe troppo male il contrario
    Eh credere non è sempre positivo in effetti ^^, su questo hai ragione.

Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

io la penso come grissom. Famiglia cattolicissima a casa , ma credo in un dio che è da un po che è svincolato da fedi particolari . Se ci pensate , alla fine il concetto di dio varia a seconda delle società in cui questo aspetto ultraterreno si è reso necessario per dare conforto / speranza etc .

Dio tra l'altro è un concetto troppo vasto e sicuramente non ce lo vedo a decidere la sorte di tutti noi . Lui sta li , osserva e per il resto è libero arbitrio .

come disse homer : pensa se per caso avessimo sbagliato religione e fosse che so , buddha ! Pensa , si incazzerebbe ogni volta che vado in chiesa perchè ho scelto il dio sbagliato

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Vorrei fare un piccolo OT (che poi non è neanche tanto OT): ma perchè in questa sezione, ciclicamente, ogni 8-9 post ne arriva sempre uno che parla di religione e di dio? Mi chiedo: ma è così difficile applicare quel sano principio del "vivi e lascia vivere"? E mi riferisco sia agli atei/agnostici convinti razionalizzatori del mondo, sia ai puristi della fede, desiderosi di una maggiore moralità.

Su un argomento così privo di certezze (in un senso e nell'altro) quale è la fede, non sarebbe meglio lasciare spazio all'opinione personale e chiudere definitivamente il dibattito con un bel "ognuno la vede come gli pare"?

Ora so che arriverà Alkabar a dirmi: "eeeehhh ma la chiesa non ci permette di pensarla come vogliamo, ottunde le menti, ecc.", oppure Dictator: "i comunistelli mangiabambini ci uccideranno tutti e vogliono farci perdere i valori fondamentali della fede".
    Tutte cose condivisibili, ma io mi riferisco esclusivamente alle persone presenti in questo forum.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Vorrei fare un piccolo OT (che poi non è neanche tanto OT): ma perchè in questa sezione, ciclicamente, ogni 8-9 post ne arriva sempre uno che parla di religione e di dio? Mi chiedo: ma è così difficile applicare quel sano principio del "vivi e lascia vivere"? E mi riferisco sia agli atei/agnostici convinti razionalizzatori del mondo, sia ai puristi della fede, desiderosi di una maggiore moralità.

Su un argomento così privo di certezze (in un senso e nell'altro) quale è la fede, non sarebbe meglio lasciare spazio all'opinione personale e chiudere definitivamente il dibattito con un bel "ognuno la vede come gli pare"?

Ora so che arriverà Alkabar a dirmi: "eeeehhh ma la chiesa non ci permette di pensarla come vogliamo, ottunde le menti, ecc.", oppure Dictator: "i comunistelli mangiabambini ci uccideranno tutti e vogliono farci perdere i valori fondamentali della fede".
    Tutte cose condivisibili, ma io mi riferisco esclusivamente alle persone presenti in questo forum.
    Be, il post nasce con una richiesta precisa su come la si pensa, se temi che sia qualcosa di già rivisto evita il post, fare tutta questa sciorinata su una premessa del genere potevi evitarla dalla base, indi per cui hai detto la tua, ok se temi casini o flame sai come fare lasci il post e fine non è necessario mettere le mani avanti dove non è richiesto...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Be, il post nasce con una richiesta precisa su come la si pensa, se temi che sia qualcosa di già rivisto evita il post, fare tutta questa sciorinata su una premessa del genere potevi evitarla dalla base, indi per cui hai detto la tua, ok se temi casini o flame sai come fare lasci il post e fine non è necessario mettere le mani avanti dove non è richiesto...
    Io non temo niente, lol. Mo ci manca solo che temo il flame o i casini
    La mia era una riflessione non sull'autore del post in sè (e infatti ho scritto anche che andavo un po' OT), ma sul fatto che ciclicamente la gente venga a ripetere le stesse cose sentite da anni su questa board.
    Io non posto spesso, proprio perchè la maggior parte dei post mi sembrano cose già viste e sentite, ma a sto giro ho pensato "Magari facendolo notare passiamo a qualche altro argomento". A giudicare da questa prima risposta, ho pensato male
    Ex MMORPG:
    Spoiler

se è vero quel che dici evidentemente la religione è effettivamente un aspetto importante della vita dell'uomo.
    Altrimenti nessuno darebbe così tanta importanza a questo argomento.

Spoiler

se è vero quel che dici evidentemente la religione è effettivamente un aspetto importante della vita dell'uomo.
    Altrimenti nessuno darebbe così tanta importanza a questo argomento.
    Mai messo in dubbio questo. Ciò che volevo far passare era il seguente concetto: la fede non è qualcosa di "spiegabile" razionalmente; c'è chi ci crede e chi no, e quindi non vedo la necessità di confrontarsi ciclicamente su questo argomento, quando un po' tutti sappiamo che nessuno cambierà idea, proprio perchè NON ESISTE un argomento a favore/sfavore che possa far cambiare il pensiero.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Zaider's Avatar

Io penso/spero di essere un ragazzo di fede.
    Provengo da una famiglia cattolica solo a metà (mia madre insegna religione, mio padre è un ateo convinto) e sebbene nei primi anni della mia vita mi sia stato "imposto" di andare in chiesa credo di aver preso da solo le mie scelte (come segno di ribellione dopo la cresima non andai a messa per un anno, ci ritornai perchè ne sentivo il bisogno).
    Potrei dilungarmi ore a spiegare il perchè la mia fede mi fà sentire una persona completa ma sarebbe cmq un parere personale e quindi di poco conto.
    Il mio essere cristiano mi ha reso una persona molto tollerante, e tendenzialmente disponibile, e con dei sani principi che mi hanno sempre tenuto fuori da tutta una serie di cose che reputo sbagliate e/o immorali; con questo non voglio dire che coloro che credono in altro, o non credono affatto agiscano male! abbiamo tutti il nostro modo di arrivare alle cose (o affrontarle), il mio è questo.

Dato che essendo uno dei pochi cristiani praticanti del forum vengo sempre attaccato e/o insultato, non me ne vogliate se non replyo più nel thread
    gratz.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Io non temo niente, lol. Mo ci manca solo che temo il flame o i casini
    La mia era una riflessione non sull'autore del post in sè (e infatti ho scritto anche che andavo un po' OT), ma sul fatto che ciclicamente la gente venga a ripetere le stesse cose sentite da anni su questa board.
    Io non posto spesso, proprio perchè la maggior parte dei post mi sembrano cose già viste e sentite, ma a sto giro ho pensato "Magari facendolo notare passiamo a qualche altro argomento". A giudicare da questa prima risposta, ho pensato male
    No era solo per farti notare che entri in un post di "Calcio" a dire "è ma parlate sempre di calcio!" se qualcuno ha da mettere le sue impressioni o da sviscerare ancora qualcosa sull'argomento, se dallo scorno di persone la discussione involve o evolve a te che ti frega? Evita il "calcio" no?
    A giudicare dalla tua risposta non hai capito quello che volevo dirti, magari facendotelo notare con una metafora ti torna meglio, se l'argomento è trito per te allora i post devono chiudere? Visto che posti poco perchè tanti post ti sembrano uguali che male c'è ad evitare pure questo?
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Chief Petty Officer

il mio pensiero è espresso meglio di quello che riuscirei a fare io stesso nella mia firma
    "Molto meglio essere pagani, che cristiani [...] molto meglio adorare le entità tangibilmente presenti nella natura e quelle degli antenati, che non una divinità invisibile e i suoi fasulli rappresentanti in terra [...] poiché un popolo che onora i propri antenati, e cerca di onorare sé stesso, avrebbe sempre dato vita a nuovi figli e perciò avrebbe vissuto in eterno."

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast