View Poll Results: Scoutismo?

Voters
77. You may not vote on this poll
  • L'ho fatto per anni, una bellissima esperienza

13 16,88%
  • L'ho fatto ma non mi e' piacuto molto

4 5,19%
  • l'ho sempre voluto fare ma non ho mai avuto la possibilita'

4 5,19%
  • Preferivo fare altro che lo scout.

14 18,18%
  • Sempre considerato lo scout una stronzata.

42 54,55%
Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 46 to 60 of 119

Thread: Chi ha fatto lo scout?

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by elroniel View Post
    una domanda hador.
    nel thread linkato a questo parlavate tipo di ragazzini che andavano di pattuglia.
    la domanda sorge spontanea: ma da cosa dovete difendervi?
    A parte che la "pattuglia" è anche il gruppo in cui sei assegnato, che poi insieme ad altri forma il "reparto", ma capita che quando fai le uscite di pattuglia nei boschi 2/3 giorni qualcuno possa anche farsi male, farsi prendere dalla paura o, più semplicemente, è meglio non essere soli.

Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Secondo me questa è na cazzata lol
    Anche solo imparare a fare un "nodo quadro" e scoprire che poi nella vita ti torna utile in diverse occasioni è una cazzata eh?

Chi non ha fatto parte di quel mondo non si rende conto di quale sia il contributo nella crescita dei ragazzi

Detto quanto sopra, mi fanno ridere quelli che non sanno nulla, vivono di totale ignoranza circa l'argomento ed ancora parlano di ciò che non conoscono affatto: è come se io pretendessi di dire la mia sulla fisica nucleare, conoscendo le cose solo per "sentito dire" o per mia fervida immaginazione. Provate ad imparare a non denigrare, prima almeno di aver raccolto le informazioni sufficienti a farvi un'idea concreta e soprattutto VERA circa le cose di cui parlate. Non sono un "credente", non sono un "rambo", ma un domani che avrò un figlio lo inserirò in un gruppo scout, a lui poi la scelta di quanto rimanerci.

Rob

Edito solo per replicare a chi pensa che la "divisa" sia una cosa cretina... nell'ottica dello scoutismo di B.P. le persone sono tutte uguali, quindi oltre a dare un "segno di gruppo" la divisa serve a livellare tutti, e ribadisco tutti alla stessa quota: non c'è chi ha la cintura armani ed i pantaloni valentino con le scarpe prada, sono tutti uguali.. stesso pantalone, camicia, calzettoni. Cosa distingue sono ruoli ed esperienza.
    Provate a girare per la città e guardarvi intorno.. i ragazzi oggi sono vestiti tutti uguali, stessi giubbotti, stessi orecchini, stessi pantaloni.. provate a chiedervi adesso qual'è la divisa più cretina, se quella della moda (e del falso concetto che la gente si vese così perchè gli piace) o quella dello scoutismo..

Buon divertimento, pecoroni cittadini
    Last edited by Rob; 8th March 2008 at 10:09.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Warrant Officer kopl's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    nono erano scout con tanto di divisa del cazzo etc.
    ah perchè se io vado con amici a farmi una camminata in montagna pianto una tenda, non imparo un cazzo, invece se lo faccio con la bandana da scout si?
    che è la bandana l'oggetto quest ?

Stralcio di di cos'è L'Agesci
    L'Associazione accoglie e riunisce Capi e ragazzi.
    I Capi, donne e uomini impegnati volontariamente e gratuitamente nel servizio
    educativo, offrono alle ragazze e ai ragazzi i mezzi e le occasioni per una
    maturazione personale e testimoniano le scelte fatte liberamente e vissute con coerenza.
    [...]
    Lo scopo dell'Associazione è contribuire, secondo il principio dell'autoeducazione, alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici.
    [...]
    Offriamo loro la possibilità di esprimere le proprie intuizioni originali e di crescere così nella libertà inventando nuove risposte alla vita con l'inesauribile fantasia dell'amore. La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita comunitaria, nell'impegno e nella partecipazione alla vita sociale ed ecclesiale.
    [...]
    La nostra azione educativa cerca di rendere liberi, nel pensare e nell'agire, da quei modelli culturali, economici e politici che condizionano ed opprimono, da ogni accettazione passiva di proposte e di ideologie e da ogni ostacolo che all'interno della persona ne impedisca la crescita.
    [...]
    In pratica ci si pone come base educativa "alternativa" a quella che il ragazzo potrebbe avere normalmente (cioè 0)
    Per farlo si sfruttano le varie fasi della crescita:
    - voglia di giocare per i piccoli
    - voglia di avventura per i piccoli-medi
    - voglia di sentirsi grandi per gli adolescenti
    - voglia di dimostrare la propria autonomia e le proprie capacità per i medio - grandi
    - dimostrare di essere persone con i controcazzi per i grandi

se ci pensi un ragazzo comune attraversa tutte queste fasi ma non le sfrutta per crescere

banale esempio:
    Secondo te se prendi 5 ragazzi tra i 12 ed i 16 anni, di cui uno con handicap e non in grado di essere autonomo, e li fai vivere assieme cosa succede a quello con l'handicap?

Considera che gli scout non sono solo il campo di 15 giorni, ma una cosa che si sviluppa durante l'arco di tutto l'anno, da ottobre a giugno + 15 giorni in cui si va via.
    Ovviamente questi sono il periodo migliore perchè ci si diverte un botto e si è più propensi ad apprendere.

Si apprende a stare insieme, a rispettare gli altri, ad essere indipendenti da mode, ad essere se stessi sempre e cmq, e fondamentale a pensare.
    Ti parrà strano ma i cinni di oggi non sono più in grado di pensare (fare pensieri che vadano al di là di premi X, salta, spara, bevi, mangia, L, L)
    e non puoi dirmi che la scuola è il modello educativo che insegna questo modello educativo

Poi ci sono le varie cose:
    scout = cretino vestito da bambino
    effettivamente l'uniforme scout ha sempre attirato questa nomea
    non capisco la differenza tra queste ed altre uniformi tipo squadra di calcio, ambulanza, polizia etc...
    canti idioti = se tu vai nel bosco ad accendere un fuoco e con gli amici e uno con la chitarra si mette a suonare siete pro, lo fa uno scout è looser, il problema è che ora tirano fuori tutti Tokyo Hotel, Red Hot etc... ai miei tempi c'era vasco e le ragazze volevano ligabue, almeno si cantava in italiano

almeno questo è quello con cui educo i ragazzi, la fede è una cosa a parte.
    Di per me la Messa ci toglie solo tempo utile alle attività, ma siamo AGESCI quindi ci tocca.
    Però non faccio più "catechismo", parliamo più generalmente e, gli facciamo una proposta di fede cattolica, poi loro sono liberi di accettarla o meno.
    Tanto per dire abbiamo vari non battezzati (a cui non pò fregar di meno) e anche musulmani.
    L'unica cosa che gli si chiede è il rispetto dei momenti di preghiera degli altri.
    Last edited by kopl; 8th March 2008 at 10:03.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    A parte che la "pattuglia" è anche il gruppo in cui sei assegnato, che poi insieme ad altri forma il "reparto", ma capita che quando fai le uscite di pattuglia nei boschi 2/3 giorni qualcuno possa anche farsi male, farsi prendere dalla paura o, più semplicemente, è meglio non essere soli.

Anche solo imparare a fare un "nodo quadro" e scoprire che poi nella vita ti torna utile in diverse occasioni è una cazzata eh?

Chi non ha fatto parte di quel mondo non si rende conto di quale sia il contributo nella crescita dei ragazzi

Detto quanto sopra, mi fanno ridere quelli che non sanno nulla, vivono di totale ignoranza circa l'argomento ed ancora parlano di ciò che non conoscono affatto
    Cazzate,io i nodi sarcazzo visto che di estate sono andato in barca a vela e fatto corsi appositi sono capace a farli.Ho chiesto nell'altro 3D cosa fanno esattamente gli scout e nessuno mi ha risposto,ora oltre ai nodi per montare le tende cosa fanno?Visto che abbiamo appurato che non si tratta assolutamente di "superiorità sociale & adattamento al gruppo"

p.s. si sto cercando di sminuire gli scout visto che fin quando qualcuno non mi illumina rimangono a montare tende e fa li fochie visto che sull'altro 3d nessuno mi ha risposto credo proprio si limitino a questo
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

E' un hobby come un altro.Per chi lo pratica o lo ha praticato sembra una cosa bellissima , per chi non l'ha fatto è una cosa idiota.Come ogni hobby
    Io guardo il wrestling , faccio i ppv usando i miei amici , a me sembra spettacolare , agli altri sembro un ritardato
    C'e chi fa le navi in bottiglia , mi sembrerebbe una rottura di cazzo infinita , ma c'è chi ne fa una ragione di vita.
    C'è chi fa lo scambio di coppia , chi si fa venire in faccia , chi va a trans.

And many more lol

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Ho chiesto nell'altro 3D cosa fanno esattamente gli scout e nessuno mi ha risposto,ora oltre ai nodi per montare le tende cosa fanno?Visto che abbiamo appurato che non si tratta assolutamente di "superiorità sociale & adattamento al gruppo"
    p.s. si sto cercando di sminuire gli scout visto che fin quando qualcuno non mi illumina rimangono a montare tende e fa li fochie visto che sull'altro 3d nessuno mi ha risposto credo proprio si limitino a questo
    gli scout non fan nulla piu di un qualasiasi gruppo d'amici che condivide degli intaressi comuni . Il problema e che come ogni cosa e soggetta a stereotipi il piu delle volte negativi e li si bolla come "sfigati" quando va bene .

Warrant Officer

btw, io vado agli scout con i vestiti firmati x le riunioncine del cavolo anke ai campi ci andrei ma poi li distruggo

Warrant Officer kopl's Avatar

Cazzate,io i nodi sarcazzo visto che di estate sono andato in barca a vela e fatto corsi appositi sono capace a farli.Ho chiesto nell'altro 3D cosa fanno esattamente gli scout e nessuno mi ha risposto,ora oltre ai nodi per montare le tende cosa fanno?Visto che abbiamo appurato che non si tratta assolutamente di "superiorità sociale & adattamento al gruppo"
    ti ho risposto sopra come ti ho risposto nell'altro

se poi vuoi continuare ad ignorare la risposta perchè ti fa comodo...
    Last edited by kopl; 8th March 2008 at 17:33.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Quote Originally Posted by kopl View Post
    ti ho risposto sopra come ti ho risposto nell'altro
    se poi vuoi continuare ad ignorare la risposta perchè ti fa comodo...
    ma fammi il piacere...fortunatamente ho dei genitori che mi hanno insegnato dei valori e non ho avuto bisogno di montare tende e accenne li fochi,prendo come risposta più normale quella di darkmind...mi ha fatto solo sorridere la risposta di hador e polemizzavo su questo.

Probabilmente se mi avessero inserito in un gruppo del genere e magari costretto a rimanerci sarei venuto su più depresso di quello che sono venutoperchè di accenne li fochi e mette su tende non mi interessa.Ho fatto cmq esperienze simili
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Warrant Officer Rob's Avatar

ma fammi il piacere...fortunatamente ho dei genitori che mi hanno insegnato dei valori e non ho avuto bisogno di montare tende e accenne li fochi,prendo come risposta più normale quella di darkmind...mi ha fatto solo sorridere la risposta di hador e polemizzavo su questo.
    Probabilmente se mi avessero inserito in un gruppo del genere e magari costretto a rimanerci sarei venuto su più depresso di quello che sono venutoperchè di accenne li fochi e mette su tende non mi interessa.Ho fatto cmq esperienze simili

Secondo me invece il tuo tanto rompere i coglioni usando stereotipi tutti tuoi o tipici dei ragazzetti ignoranti è dovuto al fatto che avresti voluto fare lo scout, ma te lo hanno impedito

Ancora devo capire perchè chi non conosce voglia etichettare come merda tutto quanto non comprende, e non capisco nemmeno come tu pretenda risposte convincenti, quando sei tu stesso a non volerle, partendo da presupposti/supposizioni basate sulla pura ignoranza, oltre a dimostrare indisposizione e disinteresse per le stesse. bah.. Come da insegnamenti, visto il tuo atteggiamento mi defilo e magari torno a rispondere a persone con le quali valga la pena spendere 2 parole in più, la chiusura del preconcetto non è abbattibile a meno di passare sopra con l'auto, ed io non posso.. dopo tutto ero uno scout che aiuitava le vecchiette ad attraversare la strada vestito come un bambino cretino, buono solo ad accedere i fuochi e montare le tende
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Ho avuto le mie risposte e mi è bastato,poi che a te dia fastidio la conclusione è un altro discorso ma di certo non ho mai etichettato gli scout come coglioni vestiti da coglioni(anche se l'uniforme mi sembra cmq esteticamente brutta,almeno mettessero i pantaloni lunghi) sono le cose che fanno che trovo insulse ed inutili.Il ritorno che ha fare lo scout secondo me lo puoi avere tranquillamente facendo cose più utili e divertenti e ne ho fatto un bel po se vuoi te le posso elencare tranquillamente....
    IL CANALE DEL NATIONAL

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

mah, tutti gli amici che han fatto gli scout mi han raccontato che bene o male quello che hanno imparato si può riassumere nel trittico limonare\rullare\fumare

io non ho mai avuto l'interesse, sia perchè mi sono allontanato molto presto dalla chiesa, sia perchè l'idea di andare in un posto, per "divertirmi", in cui c'è sempre qualcuno che mi dice cosa fare mi ha sempre provocato prurito, sia perchè ho avuto e ho una famiglia che mi ha cresciuto e educato, e non ho avuto bisogno di sostituti

Warrant Officer

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    mah, tutti gli amici che han fatto gli scout mi han raccontato che bene o male quello che hanno imparato si può riassumere nel trittico limonare\rullare\fumare
    e che c'è di male?
    tornando seri, nn ne sapete un cazzo, evitate di parlarne
    già dire andare in un posto x divertirmi dove qualcuno mi comanda per me equivale a minkiata

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Ho votato "Sempre considerato lo scout una stronzata."
    Alla tenera età di 8-10 anni (non ricordo esattamente) i miei genitori mi iscrissero agli scout con cui rimasi ben 3 settimane, dopo le quali decisi, senza possibilità di appello, che non sarei mai più tornato laggiù.
    Dico questo non per denigrare gli scout, ma perchè secondo me la loro visione educativa e di crescita è un po' troppo standardizzata e omologante; ne è un esempio il post che quoto qua sotto:
    Quote Originally Posted by kopl View Post
    In pratica ci si pone come base educativa "alternativa" a quella che il ragazzo potrebbe avere normalmente (cioè 0)
    Per farlo si sfruttano le varie fasi della crescita:
    - voglia di giocare per i piccoli
    - voglia di avventura per i piccoli-medi
    - voglia di sentirsi grandi per gli adolescenti
    - voglia di dimostrare la propria autonomia e le proprie capacità per i medio - grandi
    - dimostrare di essere persone con i controcazzi per i grandi
    se ci pensi un ragazzo comune attraversa tutte queste fasi ma non le sfrutta per crescere
    Ecco, questo è un esempio di errore degli scout (a mio modesto parere), perchè non è detto che un ragazzo/a attraversi quelle fasi, nè in quel preciso ordine e nemmeno tutte quante. Inoltre non è assolutamente vero che se non fai gli scout non sfrutti quelle fasi per crescere: anche andare a giocare a pallone con gli amici, oppure litigare, fare a botte, fare la pace sono tutti esempi di cose che ti fanno crescere e per le quali non è assolutamente necessario saper montare una tenda o essere iscritto agli scout.
    Questo è il mio personalissimo parere e, se devo essere sincero, sono contento che i miei genitori mi assecondarono e non mi fecero restare forzatamente negli scout.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Warrant Officer

rusty, nn ne sai un cazzo

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by Oris View Post
    rusty, nn ne sai un cazzo
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post