View Poll Results: Scoutismo?

Voters
77. You may not vote on this poll
  • L'ho fatto per anni, una bellissima esperienza

13 16,88%
  • L'ho fatto ma non mi e' piacuto molto

4 5,19%
  • l'ho sempre voluto fare ma non ho mai avuto la possibilita'

4 5,19%
  • Preferivo fare altro che lo scout.

14 18,18%
  • Sempre considerato lo scout una stronzata.

42 54,55%
Page 8 of 8 FirstFirst ... 45678
Results 106 to 119 of 119

Thread: Chi ha fatto lo scout?

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Prima uno si informa e poi uno critica, criticare senza conoscere è stupido. Criticare senza conoscere e poi incazzarsi perchè non ti spiegano le cose è oltre lo stupido, è un insulto all'intelligenza, per questo non ti ha risposto nessuno.
    risponderesti a uno che ti dice "DAOC FA CAGARE! Non lo ho mai provato ne so come funzioni ma ho visto 3 screen e faceva MERDA! se non è coì dimostratemi il contrario".
    Detto ciò come c'è scritto su wikipedia che ti ho già scritto di leggere gli scout tra di loro hanno in comune solo il metodo, le attività specifiche variano a seconda delle esigenze. Non è un oratorio ne una scuola, quello che fai fare ai ragazzi è basato sulle esigenze dei ragazzi con i quali lavori, non c'è una formula scritta "a scout si fa questo", ci sono delle costanti che sono I MEZZI (MEZZO DIVERSO DA FINE presente), il montare la tenda cucinare sui fuochi eccetera.
    poi non posso andare nel dettaglio causa un bimbominchia frequentante sto forum è_é
    Allora abbiamo due modi diversi di vedere cosa è una passione o forse uno la ha ed uno no,se uno mi dice DAOC FA CAGARE VISTO CHE GRAFICA DI MERDA(cosa avvenuta per altro visto che la gente con cui gioco a cs gioca anche e solo a wow e denigra tutti gli altri mmorpg)gli spiego per filo e per segno cosa ha di buono daoc cosa è stata la sua forza e cazzi vari.Per finire mi sorprende che tu non abbia capito che i miei toni erano polemici proprio per farvi sputare fuori qualche cosa ma evidentemente nemmeno a voi importa più di tanto
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Warrant Officer kopl's Avatar

Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Allora abbiamo due modi diversi di vedere cosa è una passione o forse uno la ha ed uno no,se uno mi dice DAOC FA CAGARE VISTO CHE GRAFICA DI MERDA(cosa avvenuta per altro visto che la gente con cui gioco a cs gioca anche e solo a wow e denigra tutti gli altri mmorpg)gli spiego per filo e per segno cosa ha di buono daoc cosa è stata la sua forza e cazzi vari.Per finire mi sorprende che tu non abbia capito che i miei toni erano polemici proprio per farvi sputare fuori qualche cosa ma evidentemente nemmeno a voi importa più di tanto
    a me pare che ti sia stato spiegato più volte e da persone diverse
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Hador's Avatar

i tuoi toni erano polemici perchè nn hai un cazzo da fare, se ti interessa una discussione partecipaci come persona normale e non come bimbominchia di gr, altrimenti non aspettarti gran considerazione.
    In ogni caso hai wikipedia, gli altri 2 post su scout identici a questo e foto varie del mio sito, che vuoi di più devo chiamare la mia "amica" di roma e farti portare 30 lupetti sotto casa?

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

allora un po' di cose sparse giusto per chiarire.

Lo scoutismo parte da un tizio di nome Baden Powell che incidentalmente alla fine dell'800 era un militare di carriera in africa e che scrisse un libro "aids to scouting" destinato a sottoufficiali e soldati nel quale indicava un po' di tecniche di addestramento ed esplorazione.
    Il manuale era stato adottato in inghilterra spontaneamente da insegnati e associazioni giovanili e lo stesso Baden Powell decise di svilupparlo (dopo essersi studiato un po' di metodi di insegnamento) in quello che poi diventò "scoutismo per ragazzi".
    Scoutismo per ragazzi si concentra su poche cose salute fisica, formazione del carattere, abilità manuale e servizio al prossimo.

Anche la divisa ha un suo fondamento logico. Scarponcini, calze alte e spesse, ginocchia scoperte per avere i movimenti liberi e perchè tanto il freddo lì non lo senti, camicia, foulard al collo (che non è per bellezza, non avete idea degli utilizzi che può avere in termini di bendaggi, legature, barelle improvvisate, segnalazioni ecc ecc che uno evidentemente non si augura mai di dover usare ma può capitare), bastone da passeggio. Quanto al colore poi in realtà all'inizio era cachi e blu (pantaloni) proprio perchè meno sporchevole dell'azzurro poi fiorucci e l'agesci han pensato bene di conciare gli scout da tramvieri.

detto questo, un tizio che senza chiamarsi scout va con 15 amici in mezzo ai boschi a vedere come sfangarla "insieme" fa scoutismo anche senza essere parte del movimento.

Quanto però alla utilità della formazione come scout si tratta di un discorso complesso. In generale non si sostituisce alla famiglia o alla scuola ma si affianca e ne ribadisce i valori. Parte da alcuni concetti già citati prima come tutti i modelli educativi conosciuti che associano determinate attività e percorsi di apprendimento a determinate età. per cui la domanda fatta prima "e se il bambino non passa quella fase?" può essere girata a qualsiasi attività di formazione con le relative soluzioni.
    Il discorso poi si complica ulteriormente perchè lo scoutismo viene concretamente applicato ed insegnato da ragazzi ad altri ragazzi, il risultato quindi dipende fortemente dalla qualità dei capi reparto e pertanto le esperienze possono essere anche molto diverse.

In sintesi cosa insegna o per lo meno cosa ha lasciato a me? l'arte di arrangiarsi ed il senso del lavoro di gruppo.
    Ah ps sembrerà una stronzata ma per alcuni lavori sia qui che nel mondo anglosassone (soprattutto) che richiedono una forte capacità di lavoro in team, l'avere fatto parte degli scout può essere considerato un atou.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    non avete capito un cazzo, basta andare su wikipedia per sapere cosè lo scautismo è... :bd

ribadisco se son solo le cose che dite voi son le stesse cose che si fanno con un qualsiasi oratorio ...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    ribadisco se son solo le cose che dite voi son le stesse cose che si fanno con un qualsiasi oratorio ...
    certo se all'oratorio fai le stesse cose che fai agli scout. L'oratorio dipende dal tizio che lo manda avanti. lo scoutismo è un movimento mondiale che parte dalla stessa origine. chi ha avuto la fortuna di partecipare a un campo mondiale (jamboree) con scout europei, americani, africani, australiani ha trovato le stessa atmosfera che trovava a 2 km da casa.

Anche una squadra di rugby, un gruppo di amici che prendono e vanno, fanno le stesse cose che fanno gli scout, e che male c'è? l'importante è farle.
    certo gli scout sono un insieme di cose che fanno parte di un sistema educativo organico. Educativo eh non manipolativo che poi ci siano reparti condotti da indottrinati o lassisti è innegabile, ma non è (dovrebbe essere) la regola.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Hador's Avatar

ribadisco che io ho l'oratorio lo ho fatto e non centra un cazzo di niente, non a caso nelle parrocchie gruppi scout cattolici, che sono associati ad una parrocchia, coesistono con l'oratorio, essendo due cose completamente diverse.

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

io ho fatto lo scout per + di 10 anni, quand'ero + piccino se non ero ai scout ero all'oratorio, e facevo cose totalmente diverse
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by kopl View Post
    Aver fatto lo scout sicuramente mi ha fatto crescere di più che se non l'avessi fatto.

Quote Originally Posted by kopl View Post
    però, a vedere i miei compagni di classe com'erano allora e come sono adesso, come sono i ragazzi adesso in generale e come sono quelli che fanno gli scout...
    Possiamo quindi dire diciamo: per l'educazione che danno le scuole a bologna in questi ultimi anni, e per l'educazione che molti genitori bolognesi danno in questi ultimi anni gli scout stanno diventando una fondamentale alternativa all'educazione del ragazzo
    E cmq non che i miei se ne fregassero della mia educazione, anzi, non sarei cresciuto molto diverso da quel che sono, però mi sarebbe mancato quel "quid" che mi hanno dato gli scout
    Ma sul fatto che "si stava meglio quando si stava peggio" sono d'accordo anche io e lo vedo tutti i giorni su mia sorella più piccola: la differenza tra i miei professori e i suoi è abissale e c'è una differenza di soli 5 anni tra noi, oltre al fatto che lei frequenta lo stesso liceo che avevo frequentato io.
    Ora non so se gli scout possano essere sostitutivi della scuola, ma resto dell'idea che una testa di cazzo resta tale sia con gli scout che senza. Sbaglierò, ma credo che lo scoutismo possa fare la differenza solo per chi è "naturalmente" portato verso certi stimoli, invece che per altri.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Hador e Arcotemo, forse proprio perchè avevate entrambe le cose, io non avendo gruppi scout o robe del genere fino a 13-14 anni andavo all'oratorio e spesso si organizzavano robe del genere.

conq uesto cosa voglio dire: che fare quelle cose li non è una prerogativa per pochi eletti che fanno gli scout
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

con questo cosa voglio dire: che fare quelle cose li non è una prerogativa per pochi eletti che fanno gli scout
    anche mia nonna mi ha fatto fare il ciambellone da piccolo, questo non vuol dire che ho fatto il corso da pasticcere
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

va che con quella frase li mi dai ragione...

non è che se pianti una tenda con una bandana in testa sei figo, altrimenti no.

Lieutenant Gate's Avatar

io lo fo sempre in cw

spacco

va che con quella frase li mi dai ragione...

non è che se pianti una tenda con una bandana in testa sei figo, altrimenti no.
    allora stiamo dicendo la stessa cosa
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc

Page 8 of 8 FirstFirst ... 45678