Significa che a 18mm l'apertura massima del diaframma è 3.5 e a 200mm è di 6.3, diciamo che più il numero è basso più luminoso è l'obiettivo, nel senso che a parità di tempi entra più luce, a 6.3 ad esempio per ottenere una foto esposta correttamente dovrai settare tempi più lunghi (tempi + lunghi= maggiore possibilità di mosso o micromosso scattando a mano libera)
ah capito... quindi per fare una foto a 200 mm (zoomata al max) dovrò alzare le iso e aumentare il tempo di esposizione per non avere foto buie ?
Significa che fare zoom di notte o con poca illuminazione è proibitivo senza cavalletto?
Se di giorno riesco a zommare al max senza mosso gia va bene, tanto in genere se faccio foto di notte è a persone o a palazzi o insomma cose piuttosto vicine ....
è giusto il ragionamentO? non cè una tabella indicativa che in base all'apertura del diaframma ti dice che tempo di esposizione e che iso necessiti per non fare foto buie rispetto a una determinata luminosità ambientale?
Edit, ho guardato i due obiettivi 18-55 e 55-200 hanno un valore del diaframma simile al sigma (3,5-5.6 e 4-5,6 contro 3,5-6,3)
in sostanza il sigma è meno luminoso a 200 dato che è a 6.3 invece che 5,6, per il resto invece a 18 sono identici.
quello 0.7 di differenza a 200 incide tanto?
Minchia il VR II nikon ha 3,5-5,6ma si può montare sulle canon?
si, se sei a 200 alzi iso o allunghi tempi, se allunghi tempi devi appoggiarti per evitare mosso, se alzi iso no, pero se sei all'aperto puoi scattare tranquillamente a 200mm iso 200 con 1/100 (soleggiato) poi vabhè lo vedi dalle tacche quando sei a "0"
se sei al chiuso, devi prendere cavalletto, oppure vai tranquillo su con gli iso tanto fino a 800-1600 la 400d si comporta in modo ottimo
per quanto riguarda "l'impasto" delle foto a 200mm riguarda magari soggetti lontani (tipo gabbiano, luna), ma se fotografi soggetti vicini all'inquadratura non dovrebbe notarsi
@ zaider ci sarebbe da vedere i confronti tra la CANON PowerShot SX100 IS e la CASIO
Last edited by Mez; 17th March 2008 at 19:12.
Ma scusa Kith, invece che spendere 700 euro per comprare quelle cose, non ti conviene guardare se trovi qualcosa nell'usato? Io ci ho comprato spesso e non ho mai avuto problemi, poi se cominci ora secondo me ti conviene, magari alla stessa cifra trovi corpo macchina+obiettivo buonino.
Io uso nikon e devo dire che nella sezione "usato" del forum ufficiale Nital si trova molta roba, sennò controlla su:
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=3
Secondo me ti conviene, molte cose hanno la garanzia ufficiale ancora valida per qualche anno, poi vedi te.
Cmq anche alcuni obiettivi canon hanno lo stabilizzatore d'immagine, non so se sia meglio o peggio di quello nikon, cmq ce l'ha anche canon anche se non mi ricordo la sigla.
Last edited by awaeryum; 17th March 2008 at 19:48.
boh sinceramente risparmiare 200 € su 700 € preferisco prendere tutto nuovo...
sono un maniaco di scatole e della roba nuova
si può montare il VRII Nikkor sulla canon eos 400d ?
sapevo che prima o poi sarebbe arrivato quel sito su sto forum. Lo paragono al sito di HWupgrade, condito si da bravi fotografi ma da moltissime persone che pensano di sapere comunque piu' di te. NON lo tollero. Non mi fido delle persone li dentro ad esclusione di qualche persona.
Dove sbavano per lenti assurde, dove gusti personali vengono tradotti in how to.
Mamma mia.
Comunque la 18-200mm e' una lente che ti permette di fare moltissimo, hai uno zoom e un grandangolo. Pero' essendo appunto una lente tutto fare non e' perfetta. e' fatta di compromessi. Per un amatoriale vuol dire avere uno stock intero con se. Pero' tutto dipende da cosa vuoi fare.
beh cmq sia il discorso di mez mi ha abbastanza convinto, nel senso che di giorno posso fare foto senza mosso a 200mm senza cavalletto.
scrivo da Firenze, vi posto uno scatto fresco di ieri
per HD: http://flickr.com/photos/eretico/2364842098/sizes/l/
i prossimi, quando tornerò
ragazzi la 400d con sigma 18-200 era senza garanzia quindi eviterei di comprarla.
Mio cugino fotografo però ha qualche sorta di intrallazzo con canon (forse perchè ci spende minimo 10k all'anno) quindi lka domanda è:
eos 450d o eos 400d ???
per 100 € in più io da buon ignorante prenderei cmq la 450d, mi intrippa un bel pò il live shot o come si chiama e alcuni fix tipo sulla posizione dei tasti, sugli fps e sull lcd.
Poi è appena uscita, che dite?
ps bello mez cazzarola sembra un dipinto.... ma l'hai fotoshoppato o solo effetto seppia dalla macchina?
solo effetto seppia macchina, con photoshop ho tolto un pezzettino di tegola (giusto piccolo, sara stato 6-7mm) in alto a sx, che dava troppo fastidio
cmq per quanto riguarda la macchina, senti solo la differenza del live view, perchè le altre piccolezze dato che non sei "esperto" non le senti
io cmq preferisco il mirino ottico :\
Last edited by Mez; 26th March 2008 at 22:43.
beh cè sia l'ottico sia il live view giusto?
il live view penso sarebbe comodissimo in alcuni casi (ammesso che abbia capito cosè).
in sostanza sto live view è che in pratica posso scattare le foto guardando l'lcd come se fosse una compatta giusto?
poi cmq anche l'lcd maggiorato gli fps da 3 a 3,5 asd e altre cosucce come il nuovo CCD per 100 € in più mi paiono accettabili o no?
Per questo genere di oggetti cè da aspettare dei mesi o si può comprare subito un prodotto nuovo? (io cmq comprerei a giugno-luglio)