Diciamo che prima usavano Linate per il traffico internazionale, tant'è che vivevo a San Donato milanese e SO quanti arei passavano per andare a Linate e..non erano pochi.
Malpensa è risaputo e detto da tutti che non aveva senso, Linate poteva sostenere il traffico merci e ampliando fiumicino sicuramente avrebbe potuto sostenere traffico merci e passeggeri che serviva ma...il nord doveva avere il suo hub altrimenti....come facevi concenti i vari politicanti??
Ora si pole chiacchierare quanto vi pare ma..non esiste che una nazione grossa come una caccola, non ha senso avere 2 hub internazionali.
Come non hanno senso determinati aereoportini di merda dove, causa schifezza dell'aereoporto fanno pagare un botto di tasse e quindi un botto di biglietto.
Malpensa era un obrobrio da anni e non doveva proprio esser fatto, avevamo già il nostro hub internazionale bastava ampliare e rimorernizzare quello.
e che stava nella zona d'italia sbagliata a mio avviso, milano e il nord italia sulla carta necessitano di questo servizio per un motivo logistico e di costi, poi naturalmente prendiamo tutto sotto mano ci documentiamo, riflettiamo e capiamo che tanto per come sfruttiamo la logistica a livello commerciale in italia potevano anche farcelo a mosca che ci sarebbe costato uguale, quindi alla fine c'hai ragione te mi sa.
Se uno voleva implementare il traffico merci del nord perchè il polo industrializzato del nord est ne aveva bisogno allora si fa una cosa molto semplice, si aumenta linate, non si può? si chiude linate e si amplia malpensa SOLAMENTE per gli scali merci e si implementa fiumicino per quelli passeggeri.
Invece hanno creato un secondo hub per merci e persone, cosa inutile visto che esisteva già fiumicino, ma il nord voleva un aereoporto perchè gli faceva comodo come introiti.
Ed eccoci alla situazione odierna....
Altra cosa, se era invece il nord ad avere necessita, si poteva chiudere fiumicino a scalo meramente commerciale e malpensa ad entrambi ed ecco che risolvevi.
Ma..parlare di buonsenso in italia è come cercare di far cozzare 2 neuroni nel cranio del nano....
Oggi son acidA...
Edito solo per dire...leggete cosa sta facendo la Moratti. Adesso se sta cosa andrà avanti vedremo cosa succede. Magari...AirFrance si ritira e finalmente viene salvata Alitaliacosì poi fallisce e vediamo cosa succede....
Last edited by Shub; 18th March 2008 at 15:56.
Scusate ma editare un posso più.
Stralcio dell'articolo del Corriere di adesso, lo trovate online:
http://www.corriere.it/economia/08_m...ba99c667.shtml
"«ALITALIA PUÒ ANCHE FALLIRE» - Intanto attorno all'acquisizione di Alitalia da parte di Air France e del conseguente disimpegno dall'aeroporto di Malpensa, ferve il dibattito politico. Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha comunicato che «è impensabile la rinuncia al ricorso» contro la società della Magliana. Il Comune è il principale azionista della società che gestisce gli scali di Linate e Malpensa e chiede indennizzi pari a 1,25 miliardi di euro, quasi dieci volte la somma che Air France è disposta a pagare per acquisire la compagnia di bandiera. «Se c’è la volontà delle parti, sono pronta ad avviare una trattativa per una transazione purché ci sia garantito il giusto indennizzo» ha detto il primo cittadino. Letizia Moratti è consapevole che questa iniziativa potrebbe portare anche al fallimento di Alitalia e rendere impossibile la cessione ad Air France. «Sono fallite anche Swissair e Delta, ma gli aerei non hanno smesso di volare. Air France ha avanzato pretese tali da farmi dubitare che voglia concludere davvero l’acquisto di Alitalia», ha dichiarato il sindaco in un'intervista a Repubblica.
DAMIANO: «RITIRATE IL RICORSO» - Il governo, dal canto suo, ha sollecitato la Sea a ritirare il ricorso perché se non lo facesse «non potrà che assumersi le responsabilità conseguenti». A sostenerlo è il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, che ha aggiunto che proprio alla decisione sulla revoca «il governo subordinerà ogni ulteriore iniziativa». «Se Sea vuole ha la possibilità di far fallire Alitalia - commenta invece il ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani -, ma non so se questo possa giovare e non danneggiare ulteriormente il sistema aeroportuale lombardo»."
Guardatevi questa puntata di "la storia siamo noi"
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=463
Ho scoperto tante di quelle cose che mi sono incazzato come una biscia....
ps. svendita svendita, potevano darla ad air one, almeno rimaneva in italia...
Last edited by cleopatra; 18th March 2008 at 18:50.
Non per dire, ma sono anni ed anni che alitalia paga pesantissimi dazi (diciamo pure da il culo) ai sindacati... anzi il motivo principale per cui negli ultimi 10 anni la situazione non ha fatto altro che peggiorare è proprio l'assurda sindacalizzazione della compagnia.
Al dilà di questo aspetto, non mi sarei comunque aspettato un epilogo diverso giacchè sono venti anni che Prodi trasforma in merda tutto ciò che tocca.
Boxaro senza scrupoli
le destre han avuto 2 legislature piene per per sistemare o vendere le sinistre 2 mezze legislature, direi che qualcuno potrebbe andare a mettersi il sale in testa e chetarsi, le chiacchere come al solito stanno a 0...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Non diciamo sciocchezze.
Dalla fine della cosiddetta prima repubblica, la destra ha governato per una legislatura intera (la XIV) più i primi sei mesi della XII (praticamente un nulla).
Il resto della XII, tutta la XIII e tutta la XV sono state governate da maggioranze di sinistra.
Ok essere faziosi, ma senza distorcere completamente la realtà.
Boxaro senza scrupoli
Più che altro giustificare una cagata dicendo "eh ma se ci fossero stati gli altri non sarebbe mica andata meglio" fa davvero ridere, oltre che implicitamente concordare sul fatto che la vicenda si è conclusa in modo pessimo.