mai fatta una colazione del genere :o
mai fatta una colazione del genere :o
pastiera che arriva con i pacchi umanitari dai suoceri
pd l'ultima volta sono arrivati 3 quintali e mezzo di arance mandarini e limoni zio cane
Beh prima di tutto la data non si sa eheh, si sa solo che Gesù è morto alla vigilia della Pasqua ebraica. Gli ebrei usano un calendario lunare/solare (all'epoca quello lunare di origine babilonese mi pare) per conoscere il giorno di Pasqua, che oggi usano anche i cristiani. Pasqua quindi viene la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera.
Beh la storia è lunga e pure lastricata da scismi etc etc.
Di solito nasce da una tradizione precedente (ebraica in questo caso, ma spesso pagana) che viene inglobata con altri significati...
Ps ci sarà un motivo per cui vi ho detto che è la più "corta" della vostra vita no.. tse tse secchioni
Quindi sintetizziamo le parti variabili:
Torta Salata:
- Torta di Formaggio
- Torta di Civitavecchia
Dolci:
- Colomba
- Uovo di Pasqua
- Pastiera
- Ciambellone dolce
Uova:
- Colorate con i pastelli
- Colorate con la cipolla rossa/spinaci
Salumi:
- Salame corallina
Varie ed eventuali:
- Formaggi
- Coratella con i carciofi
- Olive
PPS 1-0 a Cronin che mi ha anticipato![]()
Last edited by Abby; 21st March 2008 at 12:42. Reason: dopo info di dictator sul ciambellone
Massima
Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.
I am nerdier than 91% of all people.
il giorno di pasqua sarà tutto un unico pasto dalla mattina alla sera
p.s. se sulla vostra tavola non c'è una pastiera sarete soggetti ad autocombustione entro la fine della giornata![]()
Once upon a time..
Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
Elvetico Mentalist on Lancelot
Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
Sedrimyr Hunter on Mlf
Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
Mirea Reaver on Argain[ITA]
Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
etc. etc. etc.
mai mangiato niente di particolare a colazione per pasqua. Si fa il pranzone![]()
...
Now Working..
mi pare che l'anno scorso venne fuori un thread identico :P
boh ogni volta che me l'hanno spiegato poi me lo sono scordato cmq Pasqua dovrebbe venire 40 giorni qualcosa ma non mi ricordo cosa....
ao ma basta che se magna....
nun se fà ma è sempre buona quindi io me la magno volentieri....![]()
si c'era un thread simile....![]()
Uhm no, non è la Pasqua che viene 40 giorni dopo il mercoledì delle ceneri, è la quaresima che inizia 40 giorni prima di Pasqua... edit: e non c'entra con la datazione della Pasqua
Ma solo da me non si prepara nulla di particolare per Pasqua? Facciamo semplicemente un pranzo un po' più ricco...
I capelletti fatti in casa però non possono mancare![]()