Originally Posted by
blaze
Ah, mi iscriverò ad un corso di autoadulazione così le mie domande esistenziali troveranno finalmente risposta.
Oppure no.
Fondamentalmente ci stiamo ponendo domande che non hanno risposta, e siccome non hanno risposta continueremo a porcele, è un circolo vizioso.
Bisogna poi vedere se non hanno riposta perchè non abbiamo ancora i mezzi scientifici per scoprire ciò che si cela dietro queste incognite o perchè effettivamente c'è qualcosa di molto più grande di noi che siamo troppo piccoli per capire.
Sono sempre stato combattuto sull'argomento, da una parte penso che l'ecosistema in sè, l'essere umano, l'equilibrio in cui viviamo (e che stiamo distruggendo aggiungerei) è talmente perfetto che non può essere casuale; dall'altra parte però mi viene in mente che, se non fosse tutto in perfetto equilibrio, allora nulla su questo pianeta avrebbe potuto esistere, è un dibattito che non ha soluzione perchè nessuno può portare prove attendibili.
La figura umana tra l'altro è misteriosa, se ci pensate siamo semplicemente differenti dal resto dell'ecosistema, abbiamo un metodo di vita diverso dagli altri mammiferi, siamo più deboli, meno resistenti, meno indipendenti, fondamentalmente siamo un male, e allora perchè la natura avrebbe dovuto portare all'evoluzione di un essere che fondamentalmente rappresenta un virus per il pianeta?
In ogni modo ormai io sono in pace e tranquillità, come diceva un filosofo: se c'è soluzione perchè ti preoccupi? Se non c'è soluzione perchè ti preoccupi?