Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: 8x1000: e La chiesa piglia tutto

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Default 8x1000: e La chiesa piglia tutto

Mi domando, ma darlo alla Ricerca, alla costruzione di alloggi pubblici, alle associazioni che aiutano i poveri.

Ok che ci sono anche quelle della chiesa che lo fanno, ma al posto di dire Chiesa Cattolica, specificare le varie associazioni, conventi etc.etc.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Mi domando, ma darlo alla Ricerca, alla costruzione di alloggi pubblici, alle associazioni che aiutano i poveri.
    Ok che ci sono anche quelle della chiesa che lo fanno, ma al posto di dire Chiesa Cattolica, specificare le varie associazioni, conventi etc.etc.
    Esiste un 5x1000 SEPARATO dall'8 riservato agli enti di ricerca.

Giusto per la precisazione... E non sei obbligato a darlo a nessuno, se non annulli la casella, va allo stato. Non vedo il problema, onestamente.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Senior Chief Petty Officer Mjolnir Stormhammer's Avatar

io non ho parole per descrivere lo schifo che mi fa venire il pensiero di come la chiesa da decenni approfitti dell'8x1000 rubandolo agli italiani e di come uno schifo del genere ovviamente debba succedere in italia. La cosa piu scandalosa resta pero il fatto che non solo si piglia la percentuale per tutti coloro che dichiarano esplicitamente di devolverlo alla chiesa cattolica, ma attraverso il meccanismo di rusuddivisione anche gran parte della percentuale di tutti coloro che nella dichiarazione non hanno specificato nulla...
    fondamentalmente lo stato italiano finanzia la chiesa cattolica per trovarsi grazie alle sue ingerenze uno dei paesi europei piu retrogradi e conservatori...

ah e non è vero che quei soldi vengono dati ai poveri, perche intanto li prende la CEI che poi li divide come le pare e piace, privilegiando quelle sedi vescovili che conducono un certo tipo di battaglie culturali...

Quote Originally Posted by Mjolnir Stormhammer View Post
    La cosa piu scandalosa resta pero il fatto che non solo si piglia la percentuale per tutti coloro che dichiarano esplicitamente di devolverlo alla chiesa cattolica, ma attraverso il meccanismo di rusuddivisione anche gran parte della percentuale di tutti coloro che nella dichiarazione non hanno specificato nulla...
    Sei assolutamente certo che funzioni così?
    La chiesa non è un ente pubblico italiano, quindi non dovrebbe rientrare nella ridistribuzione degli introiti fiscali tra gli enti.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Esiste un 5x1000 SEPARATO dall'8 riservato agli enti di ricerca.
    Giusto per la precisazione... E non sei obbligato a darlo a nessuno, se non annulli la casella, va allo stato. Non vedo il problema, onestamente.

Lo creo io un problema:

ma l'8X1000 va a tutti i culti o solo alla chiesa cattolica ?

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Ok siamo a uno stallo, abbiamo bisogno di qualcuno che sappia come funziona l'8x1000.

A me non va di controllare, oggi è un giorno miserabile raga, nel senso che va tutto storto, quindi mi ritiro per rimuginare come mettere a posto della roba che non vuole funzionare.

La chiesa non è un ente pubblico italiano, quindi non dovrebbe rientrare nella ridistribuzione degli introiti fiscali tra gli enti.
    ho visto una puntata di diario italiano (raitre con augias per intenderci) dove appunto parlavano di questo e evidenziavano che va pur bene il devolverlo volontariamente, ma il sistema di redistribuzione funzionava per tutti coloro che non barravano alcuna casella e veniva fatto in base alle percentuali ottenute dalle varie confessioni e dallo stato. In pratica se io volessi darlo solo allo stato italiano devo barrare quella casella, altrimenti si redistribuisce. Alcune confessioni non accettano esplicitamente i soldi derivanti appunto da questa redistribuzione (es. chiesa valdese). Posso anche sbagliarmi ma sono quasi certo che funzioni cosi...
    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Lo creo io un problema:
    dovrebbe funzionare con quei culti che hanno stretto una intesa con lo stato italiano e che poi abbia trovato disciplina in una qualche legge (cito credo ragionevolmente l'art. 8 cost 3comma [parlando delle confessioni religiose diverse dalla cattolica]"I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze")

Quindi solo i culti che hanno sostanzialmente trovato un interlocutore disponibile nello stato italiano possono ricevere i finanziamenti attraverso l'8x1000.
    Last edited by Mjolnir Stormhammer; 3rd April 2008 at 16:42.

McWoT. McLove.'s Avatar

Lo creo io un problema:
    tutti i culti.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Se non viene effettuata la scelta alla Chiesa va una quota calcolata in proporzione alle scelte esplicite. Sulla quota di riparto dello Stato sono soddisfatte le scelte dei contribuenti che intendono favorire le confessioni di minoranza che sono ammesse alla suddivisione dell'8 per mille.

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Lo creo io un problema:
    allora in dichiarazione ogni contribuente può effettuare una scelta di destinazione dell'8x1000 del gettito fiscale (aka delle proprie imposte) allo stato e ad altre istituzioni religiose (Chiesa cattolica, comunità ebraiche, avventisti, luterani ecc) riconosciute e per scopi previsti dalla legge.

Questi scopi non c'entrano una sega con la ricerca ma hanno carattere sociale.

se il contribuente non sceglie a chi destinarlo, la sua quota è ripartita tra le istituzioni sulla base delle preferenze effettuate da chi ha scelto.

non volete darlo alla chiesa ma allo stato? mettete quella cacchio di firma sull'unico. punto e fine

già lo stato, di quello che incassa ogni anno la finanziaria ne rosicchia una parte per buttarlo nel calderone.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

a qui c'è un bel po di roba...http://it.wikipedia.org/wiki/Otto_per_mille
    da cui
    "Va notato che la scelta espressa con la firma non determina direttamente la destinazione della propria quota di gettito fiscale, ma quella di una quota media uguale per tutti i cittadini. Lo Stato calcola l'importo totale delle entrate dovute all'IRPEF e da questo importo totale scorpora l'otto per mille; poi calcola il numero totale di firme e le percentuali di queste firme attribuite ai vari enti; infine ripartisce l'otto per mille tra gli enti in base alle percentuali delle firme espresse. In questo modo le firme di tutti i contribuenti hanno lo stesso peso, indipendentemente dal loro reddito.[2]"

si ma vorrei sottolineare questo dato
    Destinatario %sul totale % espressa
    Chiesa cattolica 87,25% 34,56%

ossia la chiesa cattolica si piglia l'87.25 per cento delle entrate derivanti dall'8x1000 a fronte di una percentuale di preferenza pari al 34.56 per cento. E la tecnica della redistribuzione si basa sull'ignoranza di tutti coloro che pensano di dare allo stato l'8x1000 non specificando nulla...

ancora ecco come la chiesa cattolica destina i ricavati
    * 20% interventi caritativi in Italia e nel terzo mondo
    * 12% nuova edilizia di culto
    * 8% beni culturali ecclesistici
    * 16% alle diocesi (metà distribuito in parti uguali alle 226 diocesi e l'altra metà ripartita in proporzione al numero degli abitanti). Le iniziative diocesane si articolano a loro volta in moltissime voci.
    * 10% altre iniziative nazionali (fondo per la catechesi, tribunali ecclesiastici, ecc.)

sottolinero 20% alla carita il resto per opera varia di proselitismo...
    Last edited by Mjolnir Stormhammer; 3rd April 2008 at 16:52.

McWoT. McLove.'s Avatar

dovrebbe funzionare con quei culti che hanno stretto una intesa con lo stato italiano e che poi abbia trovato disciplina in una qualche legge (cito credo ragionevolmente l'art. 8 cost 3comma [parlando delle confessioni religiose diverse dalla cattolica]"I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze")

Quindi solo i culti che hanno sostanzialmente trovato un interlocutore disponibile nello stato italiano possono ricevere i finanziamenti attraverso l'8x1000.
    Detta cosi assume un significato diverso da quello che e' in realta.
    lo ricevono tutti i culti che sono riconosciuti dallo stato italiano e che nei loro statuti non hanno norme che vadano contro l'ordinamento giuridico italiano, chiaramente che hanno dato assenso a riceverlo
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Detta cosi assume un significato diverso da quello che e' in realta.
    lo ricevono tutti i culti che sono riconosciuti dallo stato italiano e che nei loro statuti non hanno norme che vadano contro l'ordinamento giuridico italiano, chiaramente che hanno dato assenso a riceverlo
    infatti è qui il problema che se non erro non so presenti altre religioni se non quella cristiana o sbaglio?

ecco i destinatari

Chiesa cattolica
    Stato
    Valdesi
    Comunità ebraiche
    Luterani
    Avventisti del settimo giorno
    Assemblee di Dio in Italia

ah tra l'altro i testimoni di geova hanno sottoscritto un patto d'intesa con lo stato italiano ma non sussite ancora una legge che possa permettere una loro partecipazione alla divisione di questo tesoro...
    Last edited by Mjolnir Stormhammer; 3rd April 2008 at 17:01.

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

ah tra l'altro i testimoni di geova hanno sottoscritto un patto d'intesa con lo stato italiano ma non sussite ancora una legge che possa permettere una loro partecipazione alla divisione di questo tesoro...
    Quando verrà tale giorno io marcero' su Roma a professare il culto della F.I.G.A. finchè nn mi riconosceranno l'8x1000 al motto:

"Una figa per tutti!",

poi voglio vedere quanti soldi arrivano alla chiesa, dopo.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Page 1 of 2 12 LastLast