Ehm.. ad altree cose rispondo dopo (o domani) con più calma, ma questa è un'inesattezza, in quanto il tuo ragionamento avrebbe un senso se TUTTE le persone che incontri per strada fossero stuoratori (inclusi me, te Alka; Mc Jarso, etc etc).
In questo caso su 100 persone che incontri per strada 6 sarebbero stupratori, e di questi 6 2 sarebbero stranieri.....
Detto questo mi sono reso conto di aver detto un'inesattezza, in quanto non c'è correlazione tra il 6% di stupri fatti da persone che non si conoscono e il 4 su 10 degli stranieri responsabili. In realtà sono dati non correlati nella fonte (che è l'articolo di repubblica di oggi, ma i dati credo che si trovino tranquillamente su internet con qualche ricerca, perché li avevp già letti, magari provengono da telefono rosa).
In realtà non essendo correlati in teoria i 4 stranieri su 10 potrebbero essere responsabili tutti di violenza a persone che conoscono o essere stupratori sconosciuti, non è possibile desumerlo dai dati.
Resta il fatto che anche se tutti gli stupri di cui sono colpevoli sconosciuti fossero fatti da immigrati sarebbero pur sempre il 6%.
Comunque i dati su cui riflettere alla fine secondo me sono 2:
1) il 96% degli stupri non vengono denunciati
2) il 94% degli stupri denunciati sono fatti da pesone che conoscono la donna stuprata.
Per questo io sostengo che non è un problema di sicurezza, ma di cultura, come all fine dimostra il fatto che ci sia chi non capisce come si possa parlare di stupro quando questo è commesso dal proprio partner.
Detto in altri termini il punto è che se il tema dello stupro viene affrontato prinncipalmente come problema di sicurezza e non come problema culturale innanzitutto, non se ne coglie al radice più profonda.
E va be alla fine ho risposto a molto se non a tutto....
Diciamo l'ultima cosa, a chi dice che gli immigrati sono sovrarappresentati nella statistica dico che la cosa è evidente, ma che la nazionalità è un elemento, magari sono sovrarappresentati anche quelli con i capelli rpossi, non lo so...
Il punto è che la nazionalità è una variabile, ma come già datrto sono ragionevolemente sicuro che se i dati invece che per nazionalità venissero disaggregati per fasce di reddito o livelli di istruzione avremmo un quadro in cui fasce di reddito più basse o livelli di istruzione più bassi sono ugualmente sovrarappresentati.
Detto in altri termini: Struparano in quanto stranieri o in quanto persone che non hanno gli strumenti socioculturali che gli consentono di interpetare la reale volontà della donna?