I paesi membri non sono uniformi per capacità contributiva/debito/sviluppo interno ed altre variabili; non essendoci uniformità nel momento stesso in cui si fa accesso al debito si devono formare anche delle modalità di distribuzione dello stesso, il che a seconda della realtà del paese che va a toccare diviene più conveniente/sconveniente rispetto allo stesso ma in un paese più sano.
i debito pubblico è una truffa, la banca centrale privata emette moneta senza nessuna copertura (in pratica senza avere niente, semplicemente stampandola o immittendola nei circuiti bancari) per prestarla allo stato e noi dobbiamo pagargli gli interessi, che belle le "democrazie" moderne
Il meccanismo è quello già da quando i re europei si indebitavano coi banchieri per finanziarsi le guerre
E le coperture sono cmq diverse. Ma è notorio che "il denaro è una scommessa sul futuro" e che il potere della moneta dipende dalla fiducia di chi lo usa e che se tutti andassimo in banca a prender i soldi tutto salterebbe..
prima di pensare all'europa il signor tremonti dovrà preoccuparsi di tagliare il nostro debito che è il doppio della stragrande maggioranza dei paesi europei.
che pensi prima a quello va, anche perchè gia mi immagino le scene, siamo indebitati da far schifo ( noi italiani ) , si immettono questi bond europei , poi gli interessi andranno ovviamente ripartiti per tutti i paesi, e noi come li paghiamo? facciamo fatica a trovare 2 miliardi di euro x levare l'ici.. gia mi immagino le scene ^^
se poi vogliono indebitarsi e non vogliono il nostro contributo facciano pure![]()
i bond li abbiamo già presi in groppa, a livello comunale, istituti di credito han consigliato acquisti da mani nei capelli tipo investi 400.000euro per prenderne 500.000 col rischio di perderne 1.200.000 di euro.. comuni falliti in provincia di lecce, a rischio fallimento in veneto.. etc
ma neanche per idea.
Il debito pubblico è l'insieme del debito che uno Stato ha nei confronti di diversi soggetti, privati, banche ecc
è rappresentato da titoli a breve termine (i nostri bot) e medio lungo (i nostri btp e cct) che poi possono essere zero coupon o con cedola, a reddito fisso o variabile ecc ecc che sono emessi dallo stato e non dalla/dalle banche centrali e non.
Gli interessi sul debito si chiamano servizio del debito e sono pagati ai detentori dei bot di cui sopra.
tutto ciò non ha nulla a che fare, se non che si parla di quattrini, con la banca centrale e con l'emissione di moneta o con il signoraggio.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
si ok, e perche i titoli di stato li "vende" la banca d'italia e non direttamente il dipartimento del tesoro.. bankitalia glieli paga con cosa, se deve ancora collocarli?
se mi dici anche il perchè i soci di bankitalia spa sono stati occulti per piu di un secolo allora posso dormire tranquillo![]()
veramente i titoli di stato li acquisti in asta o sul mercato secondario. Oppure viene dato mandato a un sindacato di collocamento. L'asta si tiene presso la Banca d'Italia ma non è prevista la sottoscrizione dei titoli da parte di questa.
Ci sono poi banche specialiste che hanno l'obbligo di sottoscrivere una determinata quota del collocamento e di fungere da market maker garantendo liquidità al titolo.
La sottoscrizione dei titoli da parte della banca centrale era uno dei modi seguiti in passato per introdurre moneta nel mercato ma accadeva in passato appunto e comuqnue non ha nulla a che vedere con il signoraggio. (che esiste indipendentemente dal rapporto con il debito pubblico). Oltretutto non è che potesse emettere moneta a capocchia ma in base ad una strategia monetaria legata a ben altro che alla sottoscrizione di debito.
I soci di banca d'Italia non sono mai stati occulti se non per una piccola percentuale. Le quote erano per la maggior parte (e lo sono ancora ora) di proprietà di banche (comit, san paolo, roma ecc) che erano di proprietà pubblica. Una delle piccole conseguenze non previste della privatizzazione è stata che privatizzando le banche hanno privatizzato la partecipazione nella banca centrale.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
bene, qundi la maggior parte delle cose che ho letto su internet a riguardo sono boiate
la soluzione perfetta non esiste. Gran parte delle banche centrali al mondo hanno capitale privato, alcune come in Italia a maggioranza. In Europa poi la cosa è anche più rarefatta essendo la bce a sua volta partecipata dalle banche centrali.
C'è un conflitto di interesse tra la banca privata (proprietaria) e la banca centrale che svolge una funzione pubbllica. Ma c'è anche un altro conflitto di interessi che ha comportato disastri in passato nel caso in cui proprietario della banca centrale sia lo stato. Succedeva infatti che lo stato decidesse di finanziare la spesa pubblica, anche militare, con l'emissione di moneta portando l'inflazione a livelli stellari e l'economia oltre l'orlo del baratro.
francamente non so quale sia il male minore, senza contare comunque che in una economia avanzata come la nostra, politiche monetarie avventurose hanno vita complicata, vista la pressochè perfetta circolazione dei capitali.
Questo indipendentemente da chi si cucca il reddito da signoraggio che è una cosa completamente diversa.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest