dico solo questo: la migliore trasmissione italiana alla pari con report
tanto di cappello per saper mettere sotto i riflettori i fatti importanti come nessun altro
dico solo questo: la migliore trasmissione italiana alla pari con report
tanto di cappello per saper mettere sotto i riflettori i fatti importanti come nessun altro
mhhh ,il taglio mi sembra molto piu da fotoromanzo rispetto a report eh.
fra l'altro consiglio molto vivamente il libro di saviano, è inquietante.
Ma quindi i mejo imprenditori d'italia son mafiosi?
Mooooolto bene
Propongo: regno delle 2 sic. , stato vaticano, lombardo-veneto.
Tutti staremmo meglio![]()
ho guardato solo l'inizio, e faccio un rapido commento al discorso di travaglio sulla prescrizione etc etc.
a parte che ha dato dati falsi riguardo i tempi di prescrizione, il punto focale della giustizia italiana è che i processi durano troppo. A voi pare giusto che un povero stronzo che va a finire sotto processo rischi di starci 20 anni? No, non lo è. Ecco perchè la prescrizione serve. E vi faccio presente che più della metà di quelli che vanno sotto processo/indagati etc vengono prosciolti, fatevi due conti, e considerate quanto può rovinare la vita stare ANNI o DECENNI in un procedimento penale. Berlusconi la ha fatta per farsi prescrivere il reato voi dite? Può essere, ma la revisione dei tempi di prescrizione è sacrosanta, come lo sarebbe una depenalizzazione di moltissime figure di reato, e renderle illeciti amministrativi. Che fidatevi che come deterrente è molto peggio una multa salatissima che arriva in tempi svelti che non la giustizia penale, quando si tratta di pochi anni di carcere (che non vengono scontati tra riti abbreviati patteggiamenti condizionali misure alternative) e una multa che viene pensata in un sistema che comprende anche la carcerazione. Quindi, ancora una volta, ok, dai i dati, dalli anche non proprio esatti, ma per dio, non puoi fare informazione in sto modo, la devi trattare da tutti i punti di vista una cosa, non solo da quelli che fan comodo a te.
(che poi per esempio, col sistema di calcolo attuale l'omicidio per dire si prescrive in 37 anni o là attorno mi pare, mo non ricordo esattamente)
Last edited by Pazzo; 25th April 2008 at 01:26.
sulla lunghezza dei processi (e sul fatto che sono così lunghi perchè fa comodo ai soliti noti) ne avrà parlato almeno 30 volte. Questa volta ha voluto parlare del fatto che, proprio perchè si sa che i processi sono così lunghi, accorciare la prescrizione è stata una cosa fatta per proteggere se stesso e gli amici (nonchè molti altri criminali)
E poi te la posso dire una cosa? la prescrizione può valere per alcuni reati minori, ma su reati come collusione mafiosa (andreotti) falso in bilancio per miliardi, corruzione di pubblico ministero e roba del genere col cazzo che deve esserci
Andreotti dovrebbe essere in galera, o almeno avere la fedina penale sporca se non fosse per la prescrizione
No. Semplicemente i processi dovrebbero essere più corti. E' inammissibile che una persona stia sotto processo tutto quel tempo, a maggior ragione eprchè, ti ripeto, più della metà delle persone che vanno sotto processo sono riconosciute innocenti. Lo sai che vuol dire stare sotto processo? hai la vita rovinata ciccio. Quindi, se i magistrati non si muovono, il nostro sistema fa cagare, non è giusto che una persona stia in questa situazione decenni. Ma immagino che tu e tanti altri preferiste avere 100k innocenti con sta spada di damocle sulla testa per 20 anni pur di vedere Berlusconi ancora sotto processo e non salvato dalla prescrizione. Poi il discorso che sono lunghi perchè fa comodo ai soliti noti e la classica troiata da festa de l'unità, nc.
Quello che dico, è che non si può fare un discorso particolare basato su 4-5 casi eclatanti, ma bisogna vedere la situazione nel complesso.
Postilla sul falso in bilancio. E' un reato minore. Punto. Chiunque, dico chiunque, abbia conoscenze giuridiche ti dirà questo. E ancora, chiunque, dico, chiunque, dotato di buon senso ti direbbe che come deterrente sarebbe molto megio se fosse depenalizzato, non più un reato, ma un illecito amministrativo. Perchè? Perchè i tar son veloci, la sanzione sai che arriva, e non si scappa. Processo penale? SE arriva, e sottolineo il SE, non la sconti, come già detto, il nostro sistema concede 10mila modi per evitare il carcere. Quale è un deterrente maggiore secondo te? una multa commisurata a quello che hai guadaganto dalla tua condotta illecita o la (molto) remota possibilità di farsi, chessò, un mesetto di galera al netto dei benefici etc? Io dico la prima. Ma quando si parla di depenalizzazione tutti (senza saperne e capirne un cazzo) si scandalizzano. Funzionerebbe tutto meglio, ma la parola reato è così carina che ci si è affezionati lol.
ah ps il falso in bilancio E' un reato minore. Tu puoi dire di no, chiunque capisca di legge ti dirà di si.
scusa pazzo ma non puoi tirare in ballo la prescrizione come cosa buona e giusta perchè il nostro sistema giuridico fa acqua da tutte la parti.
Questa è la classica mentalità italiota che invece di puntare a risolvere il problema si limita a minimizzarne i sintomi, facendo fra l'altro un lavoro di merda.
Io la prescrizione la limiterei pesantemente, a reati di bassissimo tenore, per i quali giustamente non si può star li a perder tempo.
Qui la prescrizione esiste pure se fai fuori metà del popolo italiano con metodi da lager, non so se rendeo l'idea.
Troppo facile applicare la prescrizioncina.... invce che rivedere tutto l'iter giudiziario e sistemarlo da capo a piedi..
DaocSpoiler
cmq i giornalisti di anno zero sono quanto di più odioso si sia mai visto..